• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Dareste una mano ad un niubbo? Thanks!

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Ciao a tutti,
frequento questo forum da poco. Mi sono avvicinato per trovare consigli sull'acquisto di una nuova bici ma l'aria che si respira qui dentro sta cambiando il mio modo di pensare la bici.
Per adesso esco ancora da solo anche perchè abito in un piccolo centro dove la passione per la bici è poco diffusa, ma sono intenzionato ad attrezzarmi per aderire a gruppi di escursionisti organizzati.

Ma veniamo al dunque. La mia ignoranza.
Sareste così gentili da spiegarmi a che tipo di stile, di percorso, di attrezzatura corrispondono i termini XC (cross country?) e AM (all mountain?).

Inoltre, potreste aiutarmi a dare un nome al tipo di utilizzo che faccio della bici?
Uso la montain bike per percorrere semplici strade sterrate che si arrampicano su una montagna ed ogni tanto taglio qualche tornante scendendo giù o salendo per dei sentieri tra gli alberi. A volte vado nel sottobosco destreggiandomi tra gli alberi e le buche e i rami secchi. Altre volte uso dei dislivelli per effettuare qualche discesa ripida o qualche salto.
A volte scendo lungo sentieri molto ripidi e stretti lavorando molto di freni con uno stile un po' trial (motociclisticamente parlando).
Niente discese nelle pietraie, niente di particolarmente estremo, mi piace godermi la natura attorno a me e mi fermo a guardare dei bei panorami.

Una cosa che mi piacerebbe fare è di arrivare fino alla cima della montagna in bici, superando un dislivello di circa 700m con pendenze tutto sommato non elevatissime (ci vanno anche le macchine) e su sterrati, cosa che oggi non riesco a fare un pò per i rapporti non abbastanza corti e un pò per mancanza di aderenza.. e un pò per mancanza di fiato.
Inoltre mi piacerebbe un sacco dopo essere arrivato in cima, buttarmi giù per gli stessi 4 o 5 km di sterratoni con una certa sicurezza (penso magari a pneumatici belli larghi e buoni freni).

Ah, soffro un pò di problemi alla schiena ed al collo per la posizione dovuuta al manubrio più basso del sellino, quindi pensavo ad una 29er rilassata ma non troppo per una posizione più naturale.

Detto questo, secondo voi che tipo di 29er fa al caso mio considerando un budget che non deve sforare i 1.300€ salvo ugrade futuri ma non immediati? Acciaio o alluminio? Spendo tutto e subito per una Stambek o prendo una Marin Alpine Trail che tanto per quello che faccio va bene lo stesso?
Insomma con 1.300€ vorrei una 29er onesta e affidabile, non sono un grammomaniaco e non mi va di spendere centiania di euro per risparmiare 2 etti, ma se posso risparmiare avendo comunque un mezzo onesto è meglio.

Lo so che è tanta roba ma sono un pò confuso, anche perchè vivo nel trapanese e non ho la più pallida idea di come poter fare per provare una 29er, quindi probabilmente dovrò comprare in rete e allora vorrei avere le idee ben chiare per non fare un acquisto sbagliato..

Grazie mille a chiunque voglia rispondere anche ad una sola delle mie domande.

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Ho visto la KRAFTSTOFF H29, molto bella, ma non so quanto valida.
Cmq, la danno per una XC Hardtail. Significa che ha una impostazione race e rigida posteriormente? Quindi non adatta a me che cerco una impostazione non troppo cattiva, no?

Aspetto un preventivo dalla Gas29 per una Stambek, che mi è piaciuta per il fatto di essere in acciaio, che molti dicono essere un materiale "comodo". Mi è sembrato di capire che le geometrie fossero ispirate a quelle Niners o mi sbaglio?

Non so se la Niners ha in catalogo una bici che rientra nel mio budget.

La Marin Alpine Trail sembra una buona bici, ma se per montarla decentemente devo spendere un sacco di soldi tanto vale che mi prenda una Stambek e premi un progetto italiano.
Boh..

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ho visto la KRAFTSTOFF H29, molto bella, ma non so quanto valida.
Cmq, la danno per una XC Hardtail. Significa che ha una impostazione race e rigida posteriormente? Quindi non adatta a me che cerco una impostazione non troppo cattiva, no?
XC significa CROSS COUNTRY, tradotto, ATTRAVERSARE le CAMPAGNE, trai le tue conclusioni.
Hardtail significa che non è una bicicletta biammortizzata, ma ha solo l'ammo anteriore (la forcella).

Solitamente quando si parla di XC si intendono biciclette molto race-oriented, ovvero con un carro rigido, reattivo e poca escursione anteriore, il tutto per risparmiare peso e per avere una mtb molto reattiva nelle gare.

Aspetto un preventivo dalla Gas29 per una Stambek, che mi è piaciuta per il fatto di essere in acciaio, che molti dicono essere un materiale "comodo". Mi è sembrato di capire che le geometrie fossero ispirate a quelle Niners o mi sbaglio?
Si le geometrie sono molto simili e si, l'acciaio è un pochino più comodo in quanto più flessibile, ma non aspettarti miracoli.

Non so se la Niners ha in catalogo una bici che rientra nel mio budget.
NO

La Marin Alpine Trail sembra una buona bici, ma se per montarla decentemente devo spendere un sacco di soldi tanto vale che mi prenda una Stambek e premi un progetto italiano.
Boh..
Effettivamente se prendi una Alpine spendi circa 500-600€ però dovresti cambiarci le ruote (Monterosa €200 minimo) magari un cambio migliore (SLX €150 tutto compreso) Forcella migliore (Tora o Reba da 29, 299-399€)
Quindi in totale arriveresti al tuo budget, magari vendendo man mano tutto il materiale, forse potresti mettendoto d'accordo con Max, far spedire la Marin da lui che magari si tiene la forca e le ruote per montare una stambek entry-level e ti monta le sue ruote con una sua forca ad un buon prezzo e ti rispedisce la bike... Ma non so se voglia-possa farlo...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Non so se la Niner ha in catalogo una bici che rientra nel mio budget.

Ciao!

Innanzi tutto il tuo modo di andare in bici lo definirei CROSS COUNTRY.

Quindi XC per gli amici.

L'idea dell'acciaio è ottima e le bici di Max sono altrettanto buone, quindi se scegli una Gas29 non sbagli.

Le Niner in acciaio purtroppo sono troppo care per stare in quel budget. Siamo appena sotto i 1200 euro con forcella e ruote al top, ma ti mancano ancora un sacco di pezzi per finire la bici.

Le tubazioni Niner sono piuttosto care dato che si parla di Reynolds 853 prodotti in Germania e la forcella e le ruote incidono davvero troppo, quindi siamo purtroppo per me fuori prezzo.

Non hai scritto quanto sei alto ma se non sei sotto i 165 cm per il tuo uso una 29er è un'ottima scelta. Troverai uns acco di informazioni anche sul sito 29pollici.com, ma se serve altro scrivi ancora.

Ciao!

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Non hai scritto quanto sei alto ma se non sei sotto i 165 cm per il tuo uso una 29er è un'ottima scelta. Troverai uns acco di informazioni anche sul sito 29pollici.com, ma se serve altro scrivi ancora.

Ciao!

Sono alto 185 cm con cavallo 84 cm e peso 82 kg, quindi penso in pieno range 29er.

Lo stile All Mountain è quello di chi pratica le alte montagne?
In un'altro post si parla del fatto che le 29 siano relegate fin'ora all'XC ma che ci sono novità in arrivo per l'AM, non è che vi è rimasta un pò di pazienza per spiegarmi che significa?

Crested B diceva che negli USA la quota di mercato delle 29er è attorno al 25% e che c'è una grande crescita del full suspended, mi chiedo allora se non sarebbe meglio risparmiare qualcosa adesso con una Marin in cui cambiare le sole ruote e poi investire più avanti in una full visti anche i problemini di schiena che mi affliggono.
Che ne dite?

Lo so, faccio un sacco di domande e può risultare noioso stare a rispondermi, ma durerà poco, ho già letto molti 3D e solitamente nei forum che parlano di cose che conosco bene sono uno di quelli che risponde alle domande dei niubbi..

Comunque grazie mille per le risposte che mi avete già dato!

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
io posseggo la niner in acciaio in questione e posso assicurarti che è più comoda della bici in alluminio,ma non aspettarti la comodità di una full suspension,però posso assicurarti che in discesa avrai delle ottime prestazioni.

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
la bici da all mountain è quella bici che ti permette di affrontare salite lunghe tipo quella di cui parli tu senza buttare via completamente tutte le energie come farebbe una freeride e in più ti dà la possibilità di scendere con una certa sicurezza e magari affrontare qualche saltino.Escursione va da 120 a 150-160 mm 26 pollici quindi 100-120 da 29 pollici

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
l'all mountain dice tutto e dice nulla. una volta l'avremmo chiamato freeride, ma poi e diventeto il fare solo discesa e le risalite si fanno in auto o seggiovia. con l'allmountain (che per me è poi la stessa cosa di trailbiking) si pedala sempre, in su e in giu, si va al di fuori delle rotte comuni, si affrontano tratti di montagna molto impegnativi e a volte si passano dei colli con la bici a spalle.

alla fine non importa a quale definizione tu voglia o debba appartenere, l'importante è che tu pratichi mtb come più ti piace e con il mezzo che più ti si addice.
io vado in mtb. punto. per come vado io in mtb, apprezzo mlto una 29er biammortizzata con 100-120 mm di escursione, ma ho anche una front 29er che uso quando esco con gente che va forte più di me e che altrimenti farei aspettare inutilmente, e ho una single speed che uso quando voglio scollegarmi dalla tecnologia e dagli orpelli inutili quali cambi, sospensioni ecc e voglio gustarmi solo la mia forza fisica e il fiato dei mie polmoni.
pure con la bici da strada "faccio all mountain" nel senso che dalle mie parti o vai in montagna o stai a casa!!!!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Ehm.. mi spiegheresti perchè con la front vai più veloce? E' più leggera?
beh, monto gomme da 2,3 belle tassellate sulla full, da 2,1 sulla front, la full pesa 2kg in più, ha una impostazione di guida più divertente e facile da guidare ma meno performante in prestazione assolute, è meno reattiva... insomma, ho meno "gap tecnico" con i pazzi scatenati che mi porto dietro ogni tanto! e poi ci faccio qualche garetta ogni tanto. con la fullona sarebbe troppo faticoso e inutile, dato che anche con la front mi esprimo al 110% delle mie capacità!

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Un'altra cosa, lo sloping, mi pare di capire che consista nell'avere un tubo orizontale che orizontale non è, ma piuttosto inclinato in modo da avere un triangolo anteriore più raccolto, sbaglio?

Nelle vecchie mtb il tubo era orizontale mi pare, oggi quale vantaggio porta il fatto di averlo onclinato?

Per questo si parla di orizontale virtuale nelle misure dei telai?

Fede1969

Biker superis

Ma non si potrebbe incorniciare e appendere all'entrata del forum?

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
alla fine non importa a quale definizione tu voglia o debba appartenere, l'importante è che tu pratichi mtb come più ti piace e con il mezzo che più ti si addice.
io vado in mtb. punto.

Sono d'accordo con te aal 100%.
Io amo la musica e me la vado a cercare lontano dai circuiti di massa che purtoppo passano quasi esclusivamente robaccia.
Quando le persone mi chiedono che genere suoni un artista, gli rispondo che c'è solo da ascoltare senza farsi troppe domande.

Nel caso specifico mi serviva per capire a fondo giudizi del tipo: "tale forca è adatta all'XC" o "tale bici con tale escursione va male per l'AM".
Inoltre poi sapendo qual'è la "definizione" usata per il mio personale modo di vivere la mtb pensavo di poter chiedere più facilmente consigli senza ogni volta dover descrivere tutto quello che faccio quando esco in bici.

Oggi mi hanno risposto dalla Marin Bikes con una offerta allettante per la Alpine. L'ho vista in dettaglio sul sito..
..è in alluminio, le saldature sono molto evidenti tanto da rovinare un pò l'estetica della bici che peraltro nel colore brick non mi dice più di tanto.

Boh, vediamo, forse vale la pena di spendere il doppio o più per una stambek, almeno partirei da un grradino più alto..
..rimango in attesa del preventito di Massimo e poi mi prendo un pò di tempo per decidere..

P.S. Ma queste SS (mi hanno proposto anche la Pine Mountain a 800€) che tipo di percorsi ci si riesce a fare con quel rapporto? Io abito in una zona collinare, ci si riesce a fare qualcosa in più che le passeggiate?

Fede1969

Biker superis
P.S. Ma queste SS (mi hanno proposto anche la Pine Mountain a 800€) che tipo di percorsi ci si riesce a fare con quel rapporto? Io abito in una zona collinare, ci si riesce a fare qualcosa in più che le passeggiate?

A mio modo di vedere (ma qui ci sono cultori della materia che ti diranno cose diverse), per "riuscire a fare" ci si riesce a fare tutto o quasi. Il problema sta tutto nella testa, cioè in quel che per te significa andare in bici.

La ss è - e qui mi perdonino i fan del genere - un po' una cosa da luddisti, da gente ipercollaudata, che ha sperimentato tutto, e che ad un certo punto della propria vita ciclistica ha voluto ritornare al grado zero della bici, al suo funzionamento elementare, privo di fronzoli e tecnologie varie (tieni però conto che, molto spesso, chi ha una ss, poi ha anche megabici, tipo il nostro Yoda).
La ss rispondono a un sentimento di semplicità ed essenzialità che spesso, in tutti i campi, contraddistingue chi è arrivato al top e al massimo della sofisticazione (pensa alle magliette bianche o nere che mette Armani...).

Per quanto riguarda le possibilità tecniche, il mio consiglio da ultimo degli ultimi è: prendi la tua bici, mettila su un rapporto e vai in giro con quel rapporto per una settimana intera. Avrai una vaga idea di quel che significherebbe girare con una ss.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo