Danneggiamento steli forcella anteriore....

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matteo Metzger

Biker novus
26/8/13
3
0
0
Como
Visita sito
'Giorno a tutti!
Sono nuovo qua sul forum, che tra l'altro ho appena scoperto e mi sta già piacendo parecchio..
Vi sottopongo subito questo quesito (premetto che ho già cercato un pò in officina e in sospensioni ma non ho trovato le risposte che cerco).

quella sotto è una foto fatta oggi di uno degli steli della forcella ant. della mia Merida.. come si può vedere la vernice nera è venuta via con l'utilizzo, e, novità degli ultimi giorni, sono comparse sulla parte inferiore alcune macchie che non capisco se sono ruggine o semplicemente sporco mooolto incrostato (grattando con l'unghia non si scalfisce, e prima di provare con carta vetrata o altro volevo chiedere a qualcuno che ne sa più di me ;) ).

La bici ha un anno e mezzo, ed è ancora in garanzia.

Ho sempre lavato la mtb all'autolavaggio e lubrificato le sospensioni dopo ogni lavaggio con il WD40.

Qualcuno mi sa dire perchè è successo tutto ciò?
é colpa mia o se è un difetto delle sospensioni?
La garanzia dovrebbe coprire questo danno?
In caso negativo quanto potrebbe costarmi la riparazione?

Grazie in anticipo del vostro tempo!
Matteo

Ecco la foto:
r6xs.jpg
 

peppino91

Biker serius
12/7/11
167
0
0
32
Roma
Visita sito
mmm in un anno e mezzo ha controllato che affondando la forcella gli steli tornando su erano "lubrificati" ?

una causa potrebbe essere mancanza di olio nella forcella che quindi nn ha bagnato gli steli...
seconda causa all'autolavaggio con l'acqua a pressione potresti aver mandato dell'acqua dentro il parapolvere e paraolio... causando appunto quella che sembra ruggine
terza causa il wd40 non è un prodotto specifico per lubrificare gli steli...


un mio amico ha una bulls con una suntour xcm mi pare con lo stesso danno... purtroppo non penso la garanzia copra queste cose... perche potrebbe essere mancata e sbagliata manutenzione...

aspetta pareri piu esperti ma...
credo che purtroppo la garanzia nn te la sostituirà e che visto quanto si sono deteriorati gli steli... dovresti cambiarla... oppure ti tieni questa con la consapevolezza della sua usura...


p.s. la prossima forca non spruzzarci acqua a pressione, non mettere wd 40 e controlla che pompandola lubrifichi gli steli altrimenti ha bisogno di eventuale rabbocco olio o manutenzione ordinaria :D

per imparare bisogna prima sbagliare ;)

buone pedalate
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
È chiaramente ruggine..
E chiaramente è una forcella veramente di bassa qualita..
O te la tieni cosi o la cambi..vedi tu se ha senso spendere soldi per una forcella 200 euro circa per una entrylevel..a mio parere no.

Lavarla va bene, ma usare il wd 40 no..per gli steli normalmente non si da nulla, ci pensa il paraolio che è imbevuto d olio..oppure puoi usare oli al teflon (quello finish linea costa un botto) oppure se hai i paraoli secchi ci puoi mettere l olio SAE apposito..
 

Matteo Metzger

Biker novus
26/8/13
3
0
0
Como
Visita sito
Grazie dei pareri...
Per quanto riguarda l'acqua in pressione di solito sto attento a non dirigere il getto direttamente sugli steli..
Il WD40 l'ho sempre usato seguendo il consiglio di un amico che ritenevo esperto in quese cose.. evidentemente non lo era così tanto! :S

Può essere che l'uso di WD40 sia la causa diretta della scomparsa della vernice nera sugli steli?

Grazie,
Matteo
 

desmo 77

Biker serius
Si è consumato lo strato di cromo! Si vede molto chiaramente

Non so se ne vale la pena, dipende dal prezzo della forcella,ma si può smontare e far cromare portandolo da chi fa cromature mediante bagni elettrolitici (che poi è l'unico modo, da quello che mi risulta...) oppure, sempre che sia una forcella almeno ad aria, far fare uno strato di TIN, ossia, nitruro di titanio e farlo poi lucidare a specchio ( avrai una finitura dorata), il TIN, è più duro rispetto al cromo, lo o fanno anche sugli steli delle forcelle di particolare pregio in ambito motociclistico, anche le placchette degli utensili per tornitura, fresatura, ma anche maschi, punte da trapano, hanno questa ricopertura di nitruro, appunto perché duro...

Come per tutto, non sempre le cromature vengono del giusto spessore, vengono fatti controlli a campione, ma qualcosa sfugge sempre, non è per forza sinonimo di scarsa qualità generale
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
È chiaramente ruggine..
E chiaramente è una forcella veramente di bassa qualita..
O te la tieni cosi o la cambi..vedi tu se ha senso spendere soldi per una forcella 200 euro circa per una entrylevel..a mio parere no.

Lavarla va bene, ma usare il wd 40 no..per gli steli normalmente non si da nulla, ci pensa il paraolio che è imbevuto d olio..oppure puoi usare oli al teflon (quello finish linea costa un botto) oppure se hai i paraoli secchi ci puoi mettere l olio SAE apposito..


non son mica tanto d'accordo...
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
non son mica tanto d'accordo...

Puoi non essere d accordo..almeno motiva..

Serve a poco lubrificare se hai i paraoli secchi..ci metti l olio poi dopo 2 uscite hai gli steli tutti sporchi..conviene alzare e mettere l olio nelle spugnette..

Poi se vuoi avere la forca più burrosa come ho scritto puoi mettere prodotti appositi ma che costano parecchio.

Se invece uno lubrifica a caso con il wd40 fa più danni che altro, anche perche il wd non serve a nulla..dopo un uscita l effetto lubrificante l hai già perso (è uno sbloccante non un lubrificante)
 

peppino91

Biker serius
12/7/11
167
0
0
32
Roma
Visita sito
io prima sugli steli mettevo l'olio al telfon secco... si mi dava quel poco di fluidità in più... Però raccoglievo un sacco di sporco nel parapolvere... Ora non lubrifico con prodotti ma sto attento che la spugna sia impregnata di olio per forcelle...

Se proprio vuoi fare le cose per bene ho visto un gel rosso da mettere con le dita per le forcelle... penso sia olio siliconico dato che lubrifica senza attaccare lo sporco ;)

Però se hai la spugna dell'olio bella unta e parapolvere pulito non è assolutamente indispensabile ;) dai due pompatine prima di partire e gli steli avranno il loro strato di olio ;)
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Da quel che leggo si tratta di una forcella modesta, quindi ci sta che abbiano risparmiato un po anche sulla cromatura. Dalla foto si vede che la cromatura é stata consumata e conseguentemente il sottostante ferro si é arrugginito. Secondo me ci sta che l'olio che hai usato abbia attirato molto sporco lungo il parapolvere, e con la sabbia abbia creato una sorta di pasta abrasiva che ti ha consumato la cromatura. In ogni caso, dato il basso costo della forcella forse non faresti comunque male a cambiarla con qualcosa di meglio, magari usato.
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Puoi non essere d accordo..almeno motiva..

Serve a poco lubrificare se hai i paraoli secchi..ci metti l olio poi dopo 2 uscite hai gli steli tutti sporchi..conviene alzare e mettere l olio nelle spugnette..

Poi se vuoi avere la forca più burrosa come ho scritto puoi mettere prodotti appositi ma che costano parecchio.

Se invece uno lubrifica a caso con il wd40 fa più danni che altro, anche perche il wd non serve a nulla..dopo un uscita l effetto lubrificante l hai già perso (è uno sbloccante non un lubrificante)

si esatto io eviterei il wd-40. Il fatto che le spugnette siano lubrificate è indispensabile..però secondo me ci vuole del lubrificante anche sugli steli, leggi anche qui:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=196741

in particolare utilizza lo stesso olio delle forcelle attraverso il metodo "della fascetta" altrimenti io utilizzo dei prodotti specifici tipo il Brunox che nno costa tantissimo
 

Classifica mensile dislivello positivo