Dall'Ombrone al Monte Labro

morina

Biker assatanatus
23/4/08
3.081
22
0
sulle montagne
Visita sito
Sabato eravamo io e Danielino nella valle dell'Ombrone a goderci una giornata, per fortuna di sole, in mezzo allo spertume totale con i nuvoloni neri in lontanaza, sull'Amiata e sul...Monte Labro.....vai domani ci si và, ora c'è la fioritura, è bello e domani c'è il sole! E' venuto anche Beppe, un buongustaio di posti belli anche lui. Il monte Labro, il mio babbo lo chiamava: "il Cervino dell'Amiata", perchè da alcune angolazioni è a punta e a primavera mi ci portava sempre, in cima, alla Torre di Davide. Davide era il Lazzeretti, il profeta dell'Amiata, una figura enigmatica, quanto scomoda, come altri molto più famosi di lui, che con la sua follia (forse, ma non troppo!!) aveva saputo accattivarsi la povera gente, predicando e non facendo del male a nessuno, anzi. E' morto ucciso dai carabinieri durante una processione. Sarà per l'anima di Davide che alberga lassù, sarà per l'aspetto geo-morfologico, che questa montagna, brulla e sassosa e con un panorama mozzafiato, ha un fascino "magnetico", un posto misterioso, che tanti anni fà, negli anni 70, doveva essere il terreno di sbarco dei Venusiani. Loro non sono arrivati ma noi abbiamo continuato ad andarci, fino in cima e a provare quell'atmosfera strana dei posti "magici". Ho condiviso con i miei due amici questo giro bellissimo, "dietro casa", si ma ...speciale, in mezzo ai panorami e ai profumi, che mi ricordano tanti ....momenti, che non ci sono più.

Un pò di foto: la discesa dall'Aquilaia

8935897027_197e836088_c.jpg


8935886443_b3df25654a_c.jpg


La salita a Buceto

8956009241_6d68902760_c.jpg


Verso la meta

8957152238_8c2c722889_c.jpg


Sotto la vetta

8957074674_bf219c46a6_c.jpg


8957063422_1087d2b222_c.jpg


8957035636_eef88c12aa_c.jpg


In cima alla Torre di Davide

8955767119_5beaa014ed_c.jpg


8956936418_a3214d2990_c.jpg


e ora giùùù

8955734131_f6b2cd4e7a_c.jpg


8955728043_7e6ca86354_c.jpg


e per finire in bellezza, una visitina a Merigar, il centro di cultura tibetana sotto il Labro e poi il bellissimo viottolo sul crinale fino ad Arcidosso

8957173169_77211861ff_c.jpg


8958360810_f47ac2082f_c.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

alestade

Biker superioris
Grazie Cri,

Qualche anno fa sono stato al teatro qui a Siena a vedere un Musical dal titolo "David di Dio" che parlava della singolare storia di David Lazzaretti e della sua triste fine.
Una storia che non conoscevo e che mi hai ricordato.

Spettacolare come al solito e bellissime foto!
 

leopra

Biker paradisiacus
9/6/09
6.154
5
0
61
soffiano legnaia
Visita sito
Sabato eravamo io e Danielino nella valle dell'Ombrone a goderci una giornata, per fortuna di sole, in mezzo allo spertume totale con i nuvoloni neri in lontanaza, sull'Amiata e sul...Monte Labro.....vai domani ci si và, ora c'è la fioritura, è bello e domani c'è il sole! E' venuto anche Beppe, un buongustaio di posti belli anche lui. Il monte Labro, il mio babbo lo chiamava: "il Cervino dell'Amiata", perchè da alcune angolazioni è a punta e a primavera mi ci portava sempre, in cima, alla Torre di Davide. Davide era il Lazzeretti, il profeta dell'Amiata, una figura enigmatica, quanto scomoda, come altri molto più famosi di lui, che con la sua follia (forse, ma non troppo!!) aveva saputo accattivarsi la povera gente, predicando e non facendo del male a nessuno, anzi. E' morto ucciso dai carabinieri durante una processione. Sarà per l'anima di Davide che alberga lassù, sarà per l'aspetto geo-morfologico, che questa montagna, brulla e sassosa e con un panorama mozzafiato, ha un fascino "magnetico", un posto misterioso, che tanti anni fà, negli anni 70, doveva essere il terreno di sbarco dei Venusiani. Loro non sono arrivati ma noi abbiamo continuato ad andarci, fino in cima e a provare quell'atmosfera strana dei posti "magici". Ho condiviso con i miei due amici questo giro bellissimo, "dietro casa", si ma ...speciale, in mezzo ai panorami e ai profumi, che mi ricordano tanti ....momenti, che non ci sono più.
Bello Morina, il monte labro...ci sono stato a piedi anno scorso, con degli amici di santa Fiora...
Bellissimo sembra un paesaggio lunare...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Vorrei precisare che il Labro ha un fascino tutto suo non per l'anima di Davide, ma in quanto è identico ad una tetta con tanto di capezzolo in cima. OK da dietro sembra una piramide. Ma ciò che conta è la tetta. Punto.

E poi si, Daniele, con quel coso in testa un ti si mira.
 

morina

Biker assatanatus
23/4/08
3.081
22
0
sulle montagne
Visita sito
Vorrei precisare che il Labro ha un fascino tutto suo non per l'anima di Davide, ma in quanto è identico ad una tetta con tanto di capezzolo in cima. OK da dietro sembra una piramide. Ma ciò che conta è la tetta. Punto.

E poi si, Daniele, con quel coso in testa un ti si mira.

che fai, ti offendi perchè quì si sogna, ci si emoziona e si parla di cultura? và beh, allora hai sbagliato topic.....

e se Daniele con quel coso in capo non si può guardare, allora fai una cosa.......non lo guardare, tanto noi ci si diverte lo stesso
 

Danielino

Biker popularis
6/8/07
99
0
0
Grosseto
Visita sito
De, anche con una videocam. molto più famosa e "COSTOSA" non è che si faccia una figura più bella!!!!!
Dammi un pò di tempo e vedrai che giornata abbiamo vissuto lassù.
ciao
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
che fai, ti offendi perchè quì si sogna, ci si emoziona e si parla di cultura? và beh, allora hai sbagliato topic.....

e se Daniele con quel coso in capo non si può guardare, allora fai una cosa.......non lo guardare, tanto noi ci si diverte lo stesso


Visto che tieni alla 'uRtura comincia a levare quell'accento dal "quì".

Tuttavia, ti concedo che la mia tendenza a prendere per i fondelli chi fa cultura, spiritualità e poetica spicciola possa dar sui nervi a volte, per cui chiedo perdono per la grave offesa che ho recato ad uno spirituale e acculturato poeta.

Danielino non si po' vede', in effetti, ma è una cosa mia, la gente con la Gopro mi ricorda Kika. Che è molto più bona di chiunque altro indossi una telecamera in testa. Di qui la mia personale sensazione alla vista del povero Daniele armato di pirozzo, che approfitto per salutare (Guido). Non che io sia più bello, tutt'altro...

Divertirsi? Ovvio che ti diverti... se ti fai tutto quel dislivello senza divertirti sei da ricovero!
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Sabato eravamo io e Danielino nella valle dell'Ombrone a goderci una giornata, per fortuna di sole, in mezzo allo spertume totale con i nuvoloni neri in lontanaza, sull'Amiata e sul...Monte Labro.....vai domani ci si và, ora c'è la fioritura, è bello e domani c'è il sole! E' venuto anche Beppe, un buongustaio di posti belli anche lui. Il monte Labro, il mio babbo lo chiamava: "il Cervino dell'Amiata", perchè da alcune angolazioni è a punta e a primavera mi ci portava sempre, in cima, alla Torre di Davide. Davide era il Lazzeretti, il profeta dell'Amiata, una figura enigmatica, quanto scomoda, come altri molto più famosi di lui, che con la sua follia (forse, ma non troppo!!) aveva saputo accattivarsi la povera gente, predicando e non facendo del male a nessuno, anzi. E' morto ucciso dai carabinieri durante una processione. Sarà per l'anima di Davide che alberga lassù, sarà per l'aspetto geo-morfologico, che questa montagna, brulla e sassosa e con un panorama mozzafiato, ha un fascino "magnetico", un posto misterioso, che tanti anni fà, negli anni 70, doveva essere il terreno di sbarco dei Venusiani. Loro non sono arrivati ma noi abbiamo continuato ad andarci, fino in cima e a provare quell'atmosfera strana dei posti "magici". Ho condiviso con i miei due amici questo giro bellissimo, "dietro casa", si ma ...speciale, in mezzo ai panorami e ai profumi, che mi ricordano tanti ....momenti, che non ci sono più.

Grande Cristina !!!

Sempre (bei) giri fuori dal comune.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo