Dalla val di Funes alla val Badia (e ritorno)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Fine settembre 2008, anche quest’anno è arrivato il momento dell’ultimo, classico, giro in alta quota, prima dell’arrivo del freddo e della neve autunnale. E’ ormai da un po’ di tempo che sto chiedendo informazioni sul forum per la val di Funes, una amena e stretta valle che da Bressanone si collega con la val Badia. Scopro che ci sono almeno un paio di lunghi giri che meritano di essere percorsi per riuscire a conoscere tutti i versanti di questa bella valle, il problema è che noi abbiamo solo un giorno e bisogna riuscire a concatenarli alla perfezione, stando attenti a non esagerare con il dislivello. 2500 m al massimo, chiedono i miei due “compagni di merende” Robi e Mirco, io vorrei farne almeno 3000, studio un bel percorso ricco si sentieri, calcolo il dislivello, dovrebbero essere circa 2900 m. Anche se so benissimo che Mirco e Robi sono in grado di fare 3000 (e anche più) metri di dislivello in un giorno, li rassicuro dicendo che ho studiato un giro da circa 2600 m, cosi partono più rilassati.
Del resto giornate intere da passare in bici riusciamo a prenderne non più di due- tre all’anno, perciò bisogna approfittarne e viverle pienamente, senza risparmiarsi.
Durante la ricerca di informazioni sul forum, sento che anche Enry con altri forumendoli vorrebbe fare il giro nello stesso giorno, loro partono però dalla val Badia, ci accordiamo perciò di trovarci sul passo Goma verso le 11.30.
Arriva cosi l’ultimo sabato di settembre, i tre bravi papà consegnano i figli a scuola e alle 8 sono pronti a partire verso Bressanone
Arriviamo in val di Funes, scarichiamo le bici (loro le leggere 100 mm e io la nitrous da 17 kg e 170 mm, ma a me piace cosi) e puntualissimi partiamo alle 9 da S. Maddalena. Per fortuna è appena uscito il sole ma ci sono solo 3°, pazienza, in salita ci si scalda. Seguiamo la forestale 34 fino alla malga Casnago (bellissima)

14511.jpg


dove il re degli ottomila Reinhold Messner passava le estati con la famiglia contadina, cominciando già a 6 anni a scalare le magnifiche guglie delle Odle che fanno da cornice a prati e boschi

14512.jpg


Da qui prendiamo il sentiero 35 in leggera discesa, bellissimo e abbastanza pedalabile in questo senso (attenzione, sentiero vietato alle bike, troppi escursionisti in alta stagione, eventualmente invece di salirealla malga Casnago, basta seguire la forestasle diretta per il rifugio Genova)

14535.jpg


Il sentiero è sempre molto divertente, con passerelle alternate a tratti scorrevoli

14559.jpg


14534.jpg


Finito il sentiero si prende la forestale che sale al Genova, e qui facciamo una prima, meritata pausa.

14538.jpg


La forestale continua con rampe micidiali, ma alla fine riusciamo a farla tutta in sella!

14549.jpg


Dal rifugio Genova si arriva subito in ripida salita al passo Poma, a 2350 m

14544.jpg


Qui comincia il bellissimo (scusate la ripetizione, ma è tutto bellissimo)
sentiero 35 verso il passo Goma, intanto per fortuna il sole comincia a scaldare

14555.jpg


14556.jpg


I tratti pedalati si alternano a tratti tecnici

14505.jpg


14523.jpg


E il divertimento continua ad aumentare

14522.jpg


Siamo ormai in vista della val Badia. I primi 1300 m di dislivello sono fatti, adesso ci aspetta una lunga discesa.
Visto il tempo perso a fare foto e a guardare estasiati il panorama delle Odle, arriviamo al passo Goma con circa un’ora di ritardo sul ruolino di marcia, sono infatti le 12.30 . Ormai, penso, Enry e soci saranno già passati da tempo. Invece non facciamo neanche in tempo a scendere di sella che dall’altra parte del passo spuntano gli amici enry, lachilliuk e luke con Elena, anche loro in ritardo di giusto un’ora, quando si dice il caso!
Dopo i saluti e le presentazioni (ci siamo sempre solo conosciuti sul forum) e una breve sosta per cambiarci e rifocillarci si parte alla scoperta del sentiero 9 che scende verso S. Martino in Badia

14508.jpg


Un bel sentiero, stretto e d esposto nella parte alta (si spinge per 10 min.)

14504.jpg


poi nel bosco fino in val badia,

14503.jpg


anche se quando siamo arrivati sulla forestale non abbiamo più trovato l'ultimo pezzo, pazienza, sarà per la prossima volta.
Arrivati in fondo ci cambiamo, adesso si sta bene e si può salire in maglietta,

14518.jpg


primo tratto asfaltato, poi su forestale sempre più ripida nella valle Medalges. Dai 1200 m ci tocca risalire fino a 2350 m e la fatica si fa sentire.

14517.jpg


Per fortuna i panorami spettacolari verso malga medalges aiutano psicologicamente

14519.jpg


Le ultime centinaia di metri sono durissimi, l'acido lattico di quasi 2500 m fatti si fa sentire e dobbiamo fare qualche sosta

14530.jpg


Mi accorgo solo adesso che nell’orgia di sentieri, panorami, nuovi amici e scatti fotografici non mi sono ricordato di alimentarmi a dovere, ormai abbiamo fatto più di 2000 m di dislivello e comincio a sentire un certo calo di zuccheri, le ultime centinaia di metri salgo a rilento.

14529.jpg


Ma finalmente, tirando fuori le ultime energie, si arriva alla malga verso le 16 per un meritato Kaiserschmarn

14513.jpg


14539.jpg


Questa sosta ristoratrice ci voleva proprio, le forze sono tornate e siamo pronti per affrontare l’ultima parte del percorso

14501.jpg


Dopo aver salutato gli amici Enry e lakilliuk che se la prendono più comoda, intrattenuti anche dalla bella cameriera, ripartiamo sul sentiero 3 (avd) verso il rifugio Genova.

14515.jpg


La prima parte con 10 min. a spinta, poi in falsopiano

14533.jpg


e infine in discesa
(fantastico il sentiero e superlativi, tanto per cambiare, i panorami)

14554.jpg


Questo è veramente il clou del giro, i panorami si sprecano

14550.jpg


14531.jpg


Come anche i sentieri

14551.jpg


e la soddisfazione per alcuni passaggi

14521.jpg


Ripassiamo sopra al rif. Genova e dal passo Poma prendiamo il sentiero 4, quasi tutto pedalabile, fino alla forcella di Putia, quando ci arriviamo questa parte della valle è già al buio.


14509.jpg


qui comincia un sentiero molto tecnico, con vari tratti a piedi e una sorpresa, qualche cm di neve, che con la dovuta attenzione aumenta il nostro divertimento

14526.jpg


14507.jpg


Incrociamo il sentiero per malga fornella, era nostra intenzione arrivare fino a li e poi al passo delle erbe, ma il tempo è tiranno, manca solo un'ora al tramonto e la temperatura e già calata a 2°, perciò continuiamo a scendere.

14525.jpg


Il sentiero ora è più ciclabile,
arriviamo direttamente alla strada asfaltata verso il col Rodella in leggera salita, le gambe sono ormai di legno, ma sono solo 100 m. di dislivello, in confronto ai 2900 totali cosa volete che siano....
Dopo il primo tornante in discesa si prende la sterrata 11 poi 32 a sx verso S. Maddalena e finalmente si arriva sopra al paese con un paesaggio da cartolina

14548.jpg


Visto che abbiamo ancora qualche minuto di sole, ne approfittiamo per una foto ricordo

14499.jpg


Con l'ultimo single track dei tantissimi percorsi, alle 19 siamo al tramonto anche questa magnifica avventura, in assoluto una delle più belle per panorami e sentieri!

14560.jpg



L'itinerario: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3438
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Val di Funes splendida!

Due anni fa, con una delegazione toscana, abbiamo affrontato un giro di due giorni e la prima parte sembra coincidere col tuo.
Mi permetto di inserire qualche foto, visto che a meta' luglio invece dei prati fioriti abbiamo trovato tanta bella neve!

IMG_0950.JPG



IMG_0951.JPG


E spettacoli decisamente inconsueti:
IMG_1054.JPG


Altre foto della ns avventura qua: [url]https://picasaweb.google.com/maxmxl/2301819Luglio09MTBValDiFunes#[/URL]
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
aspettavo con ansia un altro tuo racconto e attendere ne è valsa la pena.
Mi hai lasciato a bocca aperta e t'ho invidiato ancora una volta!

GRANDE!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Anch'io ho sognato per qualche minuto davanti al monitor :-)

Bellissimo come al solito, ma devo dire che le foto di questo report mi sembrano particolarmente riuscite ! C'e' da dire che la luce di settembre e' sicuramente piu' favorevole, ma il nostro eroe ce ne ha sicuramente messo del suo :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Di tutti i repor con cui il Nonno ci ha fatto sognare forse questo è quello che racchiude i panorami più belli. Tanti complimenti, anche ai tuoi compagni d'avventura che hanno l'opportunità di seguirti in questi giri fantastici. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Classifica mensile dislivello positivo