dalla Val Belviso (Aprica) a Bergamo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jumpnotzero

Biker serius
31/5/09
234
32
0
Los Alamos California
www.facebook.com
Bike
triciclo perego
Ciao,
sono stato recentemente al rifugio in Val Belviso vicino ad Aprica, la tipa del rifugio mi raccontava che molti biker (soprattutto tedeschi) passano la notte in rifugio per poi partire al mattino dopo alla volta di Bergamo, salendo da uno dei passi sopra.

Stavo cercando la traccia che dal lago del Belviso sale al passo per poi scendere fino a Bergamo, traccia che evidentemente quei biker hanno.

Stando al sentiero blu 3 della mappa 2 qui disponibile
http://www.valtellina.it/info/12144/cartine_bike_trekking_terziere_superiore.html

pare che una traccia ci sia che tramite la valle di campo porta al passo del Veneroccolo, ma è quello il passo giusto? E poi per scendere a Bergamo?

Qualcuno ha il tracciato di questa parte del giro?

grazie 1000
 

sbafante

Biker serius
20/5/07
270
38
0
carugo
Visita sito
Bike
orbea rallon, ns rag+
ciao io sinceramente non so darti una risposta...anzi in verità approfitto per farti una domanda. per caso hai mai fatto il percorso 4 sempre della mappa 2? secondo te è fattibile senza gps o ci sono molti punti dove si può sbagliare o perdersi, non ho ben capito se è segnalato o meno. Grazie ciao
 

Jumpnotzero

Biker serius
31/5/09
234
32
0
Los Alamos California
www.facebook.com
Bike
triciclo perego
ciao,
il sentiero 2 l'ho fatto solo fino ad Aprica e fino a li è ben difficile perdersi. Dopo non so. Da quello che ho visto è abbastanza difficile perdersi per strada, sono in generale segnati bene, al limite con una bussola e la carta sottomano ti aiuti.

Unica cosa che ti posso dire è che la numerazione dei cartelli escursionistici è differente. La numerazione dei sentieri della mappa non corrisponde a quella dei cartelli lungo la strada: ad esempio il sentiero 2 della mappa (in blu) non è il sentiero 2 dei cartelli escursionistici (che invece se ne va su per la valle Caronella e nella mappa è indicato come sentiero 9 rosso). Quelli lungo la strada sono per escursioni a piedi (ci siamo mezzi sbagliati anche noi!).
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Io l'ho fatto dal venerocolo sono arrivato al lago di belviso in pratica al contrario(non ero in bike e l'idea di farla al contrario con la bike mi viene da vomitare da tanto la devi spingere,e i miei giri sono per la maggior parte a spinta xciò fai tè) sicuramente la discesa poi merita ma............,l'unica cosa è che dal venerocolo poi sei in alta valle seriana a schilpario e per arrivare a bergamo ne manca ancora un pò tanta di strada,altrimenti se sei in zona vicino sondrio puoi salire al dordona e sei a foppolo in valle brembana(50 km e sei a bg ma tutti in discesa) oppure da morbegno fai la priula e arrivi a cà san marco sempre con arrivo in val brembana,la spingi anche in quest'ultima proposta ma oltre cheè molto meno è anche una via di valore storico e da vedere almeno una volta.So long.Brakky
 

nippo

Biker superis
Ciao,
sono stato recentemente al rifugio in Val Belviso vicino ad Aprica, la tipa del rifugio mi raccontava che molti biker (soprattutto tedeschi) passano la notte in rifugio per poi partire al mattino dopo alla volta di Bergamo, salendo da uno dei passi sopra.

Stavo cercando la traccia che dal lago del Belviso sale al passo per poi scendere fino a Bergamo, traccia che evidentemente quei biker hanno.

Stando al sentiero blu 3 della mappa 2 qui disponibile
http://www.valtellina.it/info/12144/cartine_bike_trekking_terziere_superiore.html

pare che una traccia ci sia che tramite la valle di campo porta al passo del Veneroccolo, ma è quello il passo giusto? E poi per scendere a Bergamo?

Qualcuno ha il tracciato di questa parte del giro?

grazie 1000


Ciao,
girando nel web forse ho trovatro la risposta alla tua domanda: si tratta di una tappa di un giro transalp da Oberstdorf a Riva che passa per il lago di Belviso, poi passo Veneracolo e passo del gatto (se non ricordo male fatto già dai BdB) e poi giù in Valle Camonica.
Poi magari qualcuno al passo del Vivione scende verso Bergamo come ti diceva la rifugista.
Il tedesco non lo mastico ma il sito mi sembra abbastanza chiaro:

http://www.outdooractive.com/de/mtb...eptimerpass-und-den-tre/-4252630742336333226/
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
Ciao,
girando nel web forse ho trovatro la risposta alla tua domanda: si tratta di una tappa di un giro transalp da Oberstdorf a Riva che passa per il lago di Belviso, poi passo Veneracolo e passo del gatto (se non ricordo male fatto già dai BdB) e poi giù in Valle Camonica.
Poi magari qualcuno al passo del Vivione scende verso Bergamo come ti diceva la rifugista.
Il tedesco non lo mastico ma il sito mi sembra abbastanza chiaro:

[url]http://www.outdooractive.com/de/mtb-transalp/allgaeu/von-oberstdorf-nach-riva-del-garda-ueber-aosta-den-septimerpass-und-den-tre/-4252630742336333226/[/URL]


ma è solo in crucco ??? :nunsacci:
 

gromp

Biker novus
1/5/12
9
0
0
lombardia
Visita sito
guarda se ti puo' ancora interessare ti dico che da Aprica alla bergamasca la val belviso ti conviene prenderla dall'alto ; da aprica sali per la magnolta,o per la strada che pero' tira o con la cabinovia, poi da li' prosegui per il venerecolo ( stanno progettando un itinerario effettivo, anche se cmq il tracciato c'e' gia' ed e' un sentiero )
 

neguz23

Biker novus
31/5/12
23
0
0
milano
Visita sito
ciao, io sono di tirano di origini... so che da sotto l'aprica verso tresenda per intenderci si gira a sinistra per la val belviso e poi su verso schilpario mi sembra... ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo