Amarcord Dalla trasmissione Campagnolo MTB al telaio SuperV made in USA: una visita a Figini Bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Abbiamo fatto una visita a Figini Bike per fare un salto indietro nel tempo scoprendo i modelli vintage di Cannondale, che questo negozio a Cermenate (Co) vende da ben 35 anni. Fra cambi Campagnolo MTB, telai SuperV fatti negli Stati Uniti e forcelle upside down ce n'è per tutti i...
Leggi tutto...
 

andreaM2

Biker
2/8/11
171
125
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
Ai tempi erano il top, io avevo quella con telaio rigido e forcella pepperoni come la grigia montata campagnolo, ma la mia era rossa montata con il primo xtr, in salita era un missile, in discesa un po meno....
 

Allegati

  • Screenshot_20231102-195600_Gallery.jpg
    Screenshot_20231102-195600_Gallery.jpg
    705,9 KB · Visite: 92
  • Mi piace
Reactions: Fbf, Tc70 and marco

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.614
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Madoooo...che remember...la viola con vbrake l' aveva uno dei miei "maestri guru", e la Scalpel grigia, ce l'ha ancora un amico, con cui ogni tanto esco...e la usa ancora, nel limite eh...ma ricordo costava una fucilata!
Che ricordi...
 

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
Mi ricordo tante cose che avevo sognato da ragazzino, che bello. Le bici di adesso che per fortuna possiedo non hanno niente di quell'aura esotica e quel desiderio di cose che da ragazzino potevi solo sognare e vedere sui cataloghi o giornale. Chiunque potrebbe ribattere che le bici di oggi vanno meglio, ma chi non preferirebbe riavere quegli anni e quei sogni. PS innovatori veri in Cannondale.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
978
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Un bel salto nel passato. Nel 2005 ho avuto una Prophet 2000 , con finitura spazzolata e trasparente ma non perfettamente grigio poiché aveva un colore champagne che comunque lasciava a vista saldature limate e spazzolatura dei tubi. La forka era la lefty con fodero in carbonio ed idraulica Manitou con un bladder che se ricordo bene si doveva gonfiare da sotto lo stelo ., ammo manitou . Cambio XTR 9v e freni e leva cambio integrato XT che ho venduto perché non mi sono mai piaciuti , manubrio Carbon FSA . . E‘ stata la mia prima full con lunga escursione 140 mm , allora c’erano poche rivali, si pedala a bene e non pesava molto. Onestamente ho ottimi ricordi ma le bici recenti funzionano meglio però è grazie a loro che le bici moderne sono evolute
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.519
2.030
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
bellissimo video che mostra dove sta il valore dei marchi premium, storia , innovazione, hanno anche fatto esperimenti andati male…ma c’è tanta passione dietro
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
Mi ha stupito il prezzo della prima bici, 3.800.000 Lire. All'epoca comprai il top della Mongoose, tutta in alluminio e montata XT (se non sbaglio aveva già i v-brake), che costava 1.600.000 lire.
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Nel 1994 avevo preso una F1000 rossa, cercando di farla assomigliare il più possibile a quella di Tinker Juarez, bel ricordo, peccato averla venduta.
Ogni tanto passo da Figini, persona veramente appassionata.
 

Allegati

  • IMG_7291.png
    IMG_7291.png
    2,1 MB · Visite: 50

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Bel video.
Troppi ricordi per uno che ha iniziato da ragazzino nei primi anni '90, rivedere le IRC Mythos...quante gare con quell'accoppiata 1.9 dietro e 2.1 davanti...e anche le semi-slick.
Cosa ormai rara, il titolare è uno che sa di cosa parla, lodevole poi che si siano inventati la riproduzione di pezzi vecchi.
Cannondale pezzo di storia della mtb, innovazione ma al prezzo di essere compatibili solo con se stessi, non a caso la community dei fan è simile a quella di Apple.:mrgreen:
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Bel remake sulla storia di Cannondale e le sue mtb , azienda che ha dimostrato una continua ricerca nello sviluppo di soluzioni innovative per i suoi mezzi ( a volte "sacrificando" il desing ! ) .
Domanda : perchè si continua a definire la/il Lefty una forcella quando in realtà è un apprezzabile sistema ammortizzatore a stelo singolo, ma non a forma di "forca" ?
Era interessante anche il sistema di ammortizzatore nelle serie sterzo , come mai è poi stato abbandonato quel tipo di soluzione ?
 

amarone

Biker serius
11/2/09
195
91
0
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra 3; Cube Nuroad C62 SL Gravel; KTM990AdvSenzaPedali...
Bel remake sulla storia di Cannondale e le sue mtb , azienda che ha dimostrato una continua ricerca nello sviluppo di soluzioni innovative per i suoi mezzi ( a volte "sacrificando" il desing ! ) .
Domanda : perchè si continua a definire la/il Lefty una forcella quando in realtà è un apprezzabile sistema ammortizzatore a stelo singolo, ma non a forma di "forca" ?
Era interessante anche il sistema di ammortizzatore nelle serie sterzo , come mai è poi stato abbandonato quel tipo di soluzione ?
Concordo appieno. Tecnicamente la Letfy NON è una forcella, ma un sistema di sospensione/ammortizzazione anteriore. Le/Gli manca l'essenza ontologica della forcella. Accludo, di seguito definizione Treccani per "forcella": forcèlla s. f. [dal lat. furcilla, dim. di furcŭla: v. forcola]. – 1. In genere, qualsiasi legno, ferro o altro oggetto che a un certo punto si allarga biforcandosi, assumendo all’incirca la forma di un Y, o che comunque si presenta con due bracci ricordando la forma di una U o di una V
P.S. Gran bel servizio: complimenti al Diretur ed al supernegozio Figini!
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
353
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Trovata così come la vedete a 30 euro, presa al volo 6 mesi fa...
Peccato per la forcella non originale, la sua "pepperoni" oggi è difficile da ritrovare.
Anno 1995, un po spelata dato che veniva usata come bici per andare al lavoro, ma da un rapido controllo poco sfruttata, pacco pignoni e corone ancora originali, nonchè i tamponi dei freni ancora marchiati "coda".
Oggi convertita gravel per divertimento, ma ho tenuto tutti i pezzi originali per rimetterla come mamma "C" l'ha fatta.
PS: io tutte le volte che la guardo mi innamoro del colore (il rosso lava è veramente stupendo e splendente anche ad anni di distanza) e delle saldature limate, nondimeno il peso che è di tutto rispetto quando la sollevo 20230319_161848.jpg 20231027_182634.jpg
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo