punti a vendere , quindi inutile privilegare un mercato ridotto come il ns.
ma sarà da vedere, tra il dire e il fare si sa...
speriamo esca qualche prova di qualche ciclista competente
Salve a tutti, sono Luca, uno dei fondatori di Bikee Bike.
Ho letto tutti i messaggi e vorrei cercare di fare un po' di chiarezza. Innanzi tutto la lingua. Abbiamo scelto l'inglese come lingua unica perche' il nostro motore in USA trova il suo mercato ideale, perche' la legge in certi stati permette fino a 1000W, 28 Miglia orarie e l'acceleratore. In questo particolare mercato, nei mid-drive,siamo unici, per cui abbiamo deciso di privilegiare quello. Non abbiamo una versione in Italiano, ma nemmeno in tedesco, nonostante Germania/Svizzera/Austria combinate abbiano una bella fetta di mercato. Non abbiamo il sito in Italiano, ma almeno i motori li produrremo qui, una scelta che premia la qualita', ma non minimizza il prezzo, specie se ci confrontiamo con realta' che producono centinaia di migliaia di motori all'anno.
Per l'Europa facciamo una versione limitata a 250W e a 25kmh. Il motore e' molto simile, con alcuni componenti che abbiamo cambiato per cercare di ridurre il costo (elettronica di potenza e batteria)
Per spiegarvi velocemente in cosa consiste la novita' del nostro motore abbiamo combinato una parte elettrica di dimensioni triple rispetto agli altri motori con un riduttore compatto che abbiamo brevettato che riduce il moto di 10:1. Questo ci permette di avere una coppia motrice elevata, al momento a 120Nm. La coppia rimane praticamente invariata in tutte le versioni di potenza, perche' Potenza=coppia x Nr Giri. Noi abbiamo scelto di avere una coppia elevata che rimane costante e ricaviamo i livelli di potenza con i giri. Gli altri motoristi hanno fatto una scelta diversa, motori piccoli con coppia bassa che fanno girare ad alti giri e poi riducono 30:1.
Potenze elevate si traducono in velocita' massime piu' alte, siccome il limite e' 25Kmh in Italia, anche con i 250W si riesce a raggiungere comodamente questa velocita'.
Tutte le versioni di motore, comunque saranno vendute in tutti i paesi, sara' poi chi le usa a farlo con coscienza e a rispettare le norme stradali. Anche le moto da cross si vendono liberamente, anche se non possono circolare per strada :)
Comunque anche le versioni di potenza elevata si possono regolare attraverso una App, limitandole ai limiti di legge.
Un altro dubbio che ho letto e' il Q factor. Le pedivelle che forniamo nel kit sono fatte apposta per mantenere la simmetria e il Q factor e' simile a quello degli altri motori elettrici come Bosch etc.
So' di essermi dilungato troppo, ma spero di aver chiarito un po' di dubbi.
Luca
PS: io e Matteo, siamo di Reggio Emilia, ma abbiamo aperto la sede legale a Rovereto, nel polo della Meccatronica, dove risiede un investitore trentino.
PPS: se ci volete dare un aiuto, fate girare la notizia della nostra campagna di Kickstarter, appena iniziata:
https://www.kickstarter.com/project...ake-your-full-power-ebike-quickly/description