Dalla moto all'ebike

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Scorrevolezza:
Posso fare il confronto tra quello che ho, Trek Farley gommata Bontrager Hodag 3,8" e Cube Stereo 29/140 gommata Maxxis Minion dhf 3C 2,5" anteriore e HR 2,3" posteriore....e la fat è molto, ma molto, più scorrevole.
Non trovo molto sensato ricercare gommature prestazionali e poi, appena si parla di E-bike, discutere di economy-run.
D'accordo che l'autonomia è importante, ma, se si vuole trazione e aderenza su ogni fondo, un prezzo si dovrà pur pagare.

Tony2k

Biker popularis
7/5/07
56
1
0
San Bonifacio
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 8.9
La mia idea, visto che sono in ballo con l'elettrificazione, è di costruirmi tutta la bici la bici per intero. Sto anche adocchiando alcuni telai made in china tipo quelli prodotti dalla Ican. Ora però mi chiedo, per le mie esigenze meglio una fat solo front, al limite con forcella doppia piastra, oppure mi conviene andare su una full?

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
La mia idea, visto che sono in ballo con l'elettrificazione, è di costruirmi tutta la bici la bici per intero. Sto anche adocchiando alcuni telai made in china tipo quelli prodotti dalla Ican. Ora però mi chiedo, per le mie esigenze meglio una fat solo front, al limite con forcella doppia piastra, oppure mi conviene andare su una full?

forcelle fat doppia piastra? esistono?

Tony2k

Biker popularis
7/5/07
56
1
0
San Bonifacio
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 8.9
Per esistere esistono, non so però se si tratta di realizzazioni custom tipo quella che potrebbe essere questa:

2013-Paul-Components-Santa-Cruz-V10-fat-snow-bike01.jpg

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
E' da un bel po' di tempo che mi ronza questa idea: passare dalla moto da enduro a una più ecologica e tranquilla ebike.

Premetto che per quanto riguarda la parte elettronica ho una certa esperienza avendo già elettrificato tre city bike negli ultimi anni, ora però il progetto si fa più ambizioso.

Il primo consiglio che vi chiedo è su quale bici dovrei orientarmi. L'utilizzo che ne farò è principalmente nei colli Berici tra sterrati, pietraie e boschi. Vi dico già che vedo di buon occhio le fat bike biammortizzate perchè mi danno un senso di sicurezza in discesa e solidità. Pensate che sia un buon compromesso questa tipologia di bicicletta?

Per quanto riguarda la parte elettrica probabilmente andrò su motore centrale Bafang BBS02 (48V / 750W) e batteria LiFePO4 da 600W/h.

lascia stare il 48w 750 w io ce l'ho e ho fottuto 2 centraline.... 100 euro cad....

e lascia stare anche le lifepo4 non le usa nessuno perchè pesano tanto e rendono poco... usano tutti celle 18650 e bms....

io mi farei un 36v 350w tanto poi alla fine usi quelle potenze se non vuoi rimanere a piedi dopo 30/40km

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
giusto per evitare di fare disinformazione
non dovrebbe uscire fra poco, ma lanciano la campagna su kickstarter DOMANI.

Uno dei soci fondatori era un mio vicino di casa (che non vedo mai...), però adesso di soci ne vedo solo 2 e lui non c'è più.
Curioso anche il fatto che il sito sia solo in inglese e loro sono trentini, boh...Baldanza?:nunsacci:

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Uno dei soci fondatori era un mio vicino di casa (che non vedo mai...), però adesso di soci ne vedo solo 2 e lui non c'è più.
Curioso anche il fatto che il sito sia solo in inglese e loro sono trentini, boh...Baldanza?:nunsacci:

se fai una campagna kickstarter il sito in inglese serve poi il mercato è globale imho non ci vedo nulla di male.

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Non lo so, a me sembra che puntano tutto sull'estero e non credono nel mercato italiano, questa è la mia impressione... boh, mi sbaglierò!!!

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Un'altra cosa, dai video non mi sembra tanto a norma, la bici va anche senza pedalare :omertà:

È a norma per il mercato americano. Ovvio che se fai un motore lo fai per venderlo in tutto il mondo e cerchi di tener conto di tutte le normative esistenti compresa quella deĺa comunità europea per cui esiste il modello apposito che sembra dotato di torque sensor.

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Guarda per me possono fare quello che vogliono, ma da italiani, credo che una versione in italiano avrebbero dovuta farla già da subito, a me sta cosa da molto fastidio e non credo di essere l'unico :spetteguless:

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Per quello che ho visto sul sito sembra interessante... non conoaco i prezzi "di mercato" non con la promo di lancio...

Ma non capisco come si monterebbe... e come si fissa a cosa... la linea di catena.... ecc ecc...

Certo che 120 nm sono tanti... ideale per una mtb.... forse meno per una city bike ma meglio tanti nm che pochi...

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Non lo so, a me sembra che puntano tutto sull'estero e non credono nel mercato italiano, questa è la mia impressione... boh, mi sbaglierò!!!
punti a vendere , quindi inutile privilegare un mercato ridotto come il ns.

Per quello che ho visto sul sito sembra interessante... non conoaco i prezzi "di mercato" non con la promo di lancio...

Ma non capisco come si monterebbe... e come si fissa a cosa... la linea di catena.... ecc ecc...

Certo che 120 nm sono tanti... ideale per una mtb.... forse meno per una city bike ma meglio tanti nm che pochi...

ma sarà da vedere, tra il dire e il fare si sa...
speriamo esca qualche prova di qualche ciclista competente

LucaBikeeBike

Biker novus
17/6/16
10
0
0
Visita sito
punti a vendere , quindi inutile privilegare un mercato ridotto come il ns.

ma sarà da vedere, tra il dire e il fare si sa...
speriamo esca qualche prova di qualche ciclista competente

Salve a tutti, sono Luca, uno dei fondatori di Bikee Bike.
Ho letto tutti i messaggi e vorrei cercare di fare un po' di chiarezza. Innanzi tutto la lingua. Abbiamo scelto l'inglese come lingua unica perche' il nostro motore in USA trova il suo mercato ideale, perche' la legge in certi stati permette fino a 1000W, 28 Miglia orarie e l'acceleratore. In questo particolare mercato, nei mid-drive,siamo unici, per cui abbiamo deciso di privilegiare quello. Non abbiamo una versione in Italiano, ma nemmeno in tedesco, nonostante Germania/Svizzera/Austria combinate abbiano una bella fetta di mercato. Non abbiamo il sito in Italiano, ma almeno i motori li produrremo qui, una scelta che premia la qualita', ma non minimizza il prezzo, specie se ci confrontiamo con realta' che producono centinaia di migliaia di motori all'anno.

Per l'Europa facciamo una versione limitata a 250W e a 25kmh. Il motore e' molto simile, con alcuni componenti che abbiamo cambiato per cercare di ridurre il costo (elettronica di potenza e batteria)
Per spiegarvi velocemente in cosa consiste la novita' del nostro motore abbiamo combinato una parte elettrica di dimensioni triple rispetto agli altri motori con un riduttore compatto che abbiamo brevettato che riduce il moto di 10:1. Questo ci permette di avere una coppia motrice elevata, al momento a 120Nm. La coppia rimane praticamente invariata in tutte le versioni di potenza, perche' Potenza=coppia x Nr Giri. Noi abbiamo scelto di avere una coppia elevata che rimane costante e ricaviamo i livelli di potenza con i giri. Gli altri motoristi hanno fatto una scelta diversa, motori piccoli con coppia bassa che fanno girare ad alti giri e poi riducono 30:1.
Potenze elevate si traducono in velocita' massime piu' alte, siccome il limite e' 25Kmh in Italia, anche con i 250W si riesce a raggiungere comodamente questa velocita'.
Tutte le versioni di motore, comunque saranno vendute in tutti i paesi, sara' poi chi le usa a farlo con coscienza e a rispettare le norme stradali. Anche le moto da cross si vendono liberamente, anche se non possono circolare per strada :)
Comunque anche le versioni di potenza elevata si possono regolare attraverso una App, limitandole ai limiti di legge.

Un altro dubbio che ho letto e' il Q factor. Le pedivelle che forniamo nel kit sono fatte apposta per mantenere la simmetria e il Q factor e' simile a quello degli altri motori elettrici come Bosch etc.

So' di essermi dilungato troppo, ma spero di aver chiarito un po' di dubbi.

Luca

PS: io e Matteo, siamo di Reggio Emilia, ma abbiamo aperto la sede legale a Rovereto, nel polo della Meccatronica, dove risiede un investitore trentino.
PPS: se ci volete dare un aiuto, fate girare la notizia della nostra campagna di Kickstarter, appena iniziata: https://www.kickstarter.com/project...ake-your-full-power-ebike-quickly/description

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo