• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Dalla moto all'ebike

Tony2k

Biker popularis
7/5/07
56
1
0
San Bonifacio
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 8.9
E' da un bel po' di tempo che mi ronza questa idea: passare dalla moto da enduro a una più ecologica e tranquilla ebike.

Premetto che per quanto riguarda la parte elettronica ho una certa esperienza avendo già elettrificato tre city bike negli ultimi anni, ora però il progetto si fa più ambizioso.

Il primo consiglio che vi chiedo è su quale bici dovrei orientarmi. L'utilizzo che ne farò è principalmente nei colli Berici tra sterrati, pietraie e boschi. Vi dico già che vedo di buon occhio le fat bike biammortizzate perchè mi danno un senso di sicurezza in discesa e solidità. Pensate che sia un buon compromesso questa tipologia di bicicletta?

Per quanto riguarda la parte elettrica probabilmente andrò su motore centrale Bafang BBS02 (48V / 750W) e batteria LiFePO4 da 600W/h.

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Consigliare uno sul tipo di bici è abbastanza difficile perché ognuno di noi ha le sue preferenze; per il motore devi stare attento in quanto il bbs02 da 750 w è ormai fuori produzione e spesso si è bruciata la centalina. Al suo posto c'è ormai il BBSHD che è più robusto ma altrettanto sbagliato.
Le batterie lifepo4 non le usa nessuno e tutti usano le lion in quanto più leggere.
Dovrebbe uscire fra poco anche questo:
http://www.bikeebike.com/

marksv

Biker popularis
12/1/12
50
0
0
near Milan
Visita sito
Non ho esperienze dirette sulla bontà del bbs02 ma sono certo che alcuni venditori che lo proponevano lo hanno eliminato dal loro listino proprio per problemi di affidabilità,cosa invece che non accade con il bbs01.

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk

Tony2k

Biker popularis
7/5/07
56
1
0
San Bonifacio
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 8.9
Probabilmente questo sarà il futuro, ma per ora l'autonomia di un'ora è troppo limitante considerato che una volta scaricata la batteria non hai i pedali per tornare a casa...

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
545
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
se vuoi una bici che sia anche pedalabile senza batteria il campo si restringe, io ho una haibike con motore yamaha ha un cambio 10v con doppia corona anteriore ed è una bici ben pedalabile anche senza l'assistenza, per le altre marche non sò, altri che hanno modelli diversi ti potranno dare il loro parere. Per quanto riguarda l'utilizzo c'è solo l'imbarazzo della scelta, senza volere denigrare le fat, piuttosto io prenderei una plus che è una via di mezzo, buon compromesso tra tenuta, stabilità, maneggevolezza e pedalabilità, anche io sono un ex endurista in moto e con l'esperienza attuale quando cambierò la bici la nuova sarà una plus, le fat mi sembrano un po impacciate, pesanti e poco indicate per salite impegnativa con forti pendenze, ma questo è solo il mio mio parere.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Probabilmente questo sarà il futuro, ma per ora l'autonomia di un'ora è troppo limitante considerato che una volta scaricata la batteria non hai i pedali per tornare a casa...

quello di sicuro NON sarà il futuro, dato che dove ci son divieti per le moto valgono anche per quella.

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Invece io penso che quello sarà il futuro, come per le automobili il futuro sarà la Tesla.
È sbagliato invece pensare alla moto elettrica esente da divieti, perché come giustamente hai già fatto notare, è sottoposta agli stessi vincoli della moto a benzina.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

dipende fututo di cosa? mobilità ok ma per l'enduro/divertimento no

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
, le fat mi sembrano un po impacciate, pesanti e poco indicate per salite impegnativa con forti pendenze,

ti assicuro che è ESATTAMENTE il contrario, l'aderenza che dà una FAT qualsiasi altra bici se lo sogna e ti porta dappertutto .....

parlando di FAT biammortizzata sono in procinto di elettrificare la mia Salsa Bucksaw che come prestazioni non è seconda a nessuno (parlando sempre di bici elettriche del peso di 25 kg, ovviamente non agili e scattanti come un'enduro full in carbonio da 12,5 kg ......)

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
ho una Fat, appena elettrificata, e, dopo due giri, sto pensando di mettere in vendita quella da enduro muscolare.
Di fat biammortizzate non c'è molta scelta, e, come detto sopra, il top sarebbe la Bucksaw, che però ha un po' di pancia davanti al movimento centrale che costringe il motore il posizione abbastanza verticale.
Ci sarebbe la "Bulls Monster fs", la sta elettrificando un amico, che permette una migliore istallazione del motore, ma si parte da una base pesantina.
Io ho montato un Bbs01 350W, con batteria su misura da 800w, e la potenza è più che sufficiente per salire dappertutto, il 750 va più forte sul liscio, sull'accidentato non si riesce a sfruttarlo.
Fat vs plus....bel dilemma, provate entrambe, e , se dovessi rifare la scelta non saprei cosa prendere, provale, se puoi.
A Vi c'e 111 bike shop che ha due Mondraker Krafty plus in test....prova a sentirli.

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito

Si, penso che quello sarà il futuro delle motorizzazioni, ma per quanto riguarda la libertà di circolare no, e nemmeno la libertà di giocherellarci considerato il peso. Io avevo una Ktm Freeride 350 e ti assicuro che non era per niente leggera come promesso dall'ufficio marketing. E la versione elettrica è ancora più pesante.

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito

al confronto di una bici elettrica neanche un trial è leggero ...........

in qualsiasi caso, con una potenza oltre i 250W sei fuorilegge e l'e-bike è considerata alla stessa stregua di una moto con tutti i difetti che comporta ..... rischio di sequestro in caso di mancata targa, luci, specchietti ecc. ecc,

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
545
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune

infatti è proprio questo il problema oltre i 250w e/o i 25km/h le bici sono fuorilegge e non potrebbero circolare neppure sui sentieri fuoristrada dove vige cmq le regole del cds, in caso di incidente o danni a terzi sono cavoli amari.

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
545
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune

beh... questo mi fa piacere visto che anche io quando ho comprato la mia un pensierino sulle fat l'avevo fatto, chiedo solo una cosa... con quei gommoni da tirarsi dietro i consumi di energia come sono ? mi viene da immaginare che assorbano più energia di una bike normale... e se si +o- di quanto ? qualcuno ha dei riscontri in merito ?

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito

io ho montato sulla mia FAT front un motore Bafang sbloccato a 350W .... ora, tralasciando le ire di Checo su dislivelli e tacche .. ..... faccio abbastanza strada e dislivelli ... mediamente con una batteria da 400 WH faccio 1500D+e 40km (pendenze impegnative e fuoristrada anche tosto), con quella da 650WH circa 2500D+ e 60 km ...... se le pendenze in salita non sono impegnative aggiungi il 30% in più su quanto scritto prima ...... non so con una MTB normale quanto di meno possa consumare ...... io ho stimato tra FAT e MTB muscolare una differenza del 10% ma è molto spannometrico ....

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

bhe così si capisce l'autonomia in modo chiaro, nessuna ira :D

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
545
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune

se con una 400wh fai 40km con 1500 d+ direi che sei sui livelli delle normali e-bike in commercio... non ci vedo differenza di consumo partricolari

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito

la differenza è molto minore di quanto ci si possa aspettare.

Una gomma da mtb piuttosto scorrevole come una Schwalbe racing ralph, gonfiata a 1.7 bar (una pressione di utilizzo piuttosto comune), assorbe, da prove di laboratorio, 24 watt.
http://www.bicyclerollingresistance.com/mtb-reviews/schwalbe-racing-ralph-snakeskin-2015

le gomme fat più scorrevoli, schwalbe jumbojim e specialized fast trak, gomfiate a 0.8 bar (pressione di esercizio comune su fondo estivo), assorbono rispettivamente 28.7 e 34.1 watt.
http://www.bicyclerollingresistance.com/fat-bike-reviews

una gomma universalmente (a torto sembrerebbe) considerata molto scorrevole, la small block 8 della kenda, in realtà assorbe (a 1.7 bar) più watt delle migliori gomme fat, addirittura oltre 35 watt!!
http://www.bicyclerollingresistance.com/mtb-reviews/kenda-small-b-eight-2015

non so che assorbimento possano avere, a questo punto, delle gomme più discesistiche e con mescole più adesive. "A naso" il consumo di batteria di una fatbike, con componenti mirati, potrebbe essere molto simile a quello di una bici tradizionale.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo