Dalla FULL alla FRONT

niko

Biker novus
22/3/04
5
0
0
Bologna
Visita sito
Salve a tutti!
La mia Specialized FSR XC :hail: non ne può + .
Sono un sostenitore delle FULL da gara, ma il mio portafogli non è d'accordo.

Sto per passare quindi a una Olympia Carbone EVO R2 con tubeless e dischi XT.
Siccome nn cambio bici tutti gli anni, mi piacerebbe sentire il parere di chi magari l'ha già utilizzata sui campi di gara, di chi ha proproste migliori per meno di 3000€ e anche di chi come e prima di me ha fatto un "passo indietro" dalla FULL alla FRONT.

Grazie mille!!!
Niko
 
nikob72 ha scritto:
Salve a tutti!
La mia Specialized FSR XC :hail: non ne può + .
Sono un sostenitore delle FULL da gara, ma il mio portafogli non è d'accordo.

Sto per passare quindi a una Olympia Carbone EVO R2 con tubeless e dischi XT.
Siccome nn cambio bici tutti gli anni, mi piacerebbe sentire il parere di chi magari l'ha già utilizzata sui campi di gara, di chi ha proproste migliori per meno di 3000€ e anche di chi come e prima di me ha fatto un "passo indietro" dalla FULL alla FRONT.

Grazie mille!!!
Niko

con 3000€ comprando bene riesci a mettere in piedi una full da gara coi fiocchi... :-o

per la carbone, senti Ivan, lui ce l'ha da ormai un anno, la usa in gara e si trova bene mi sembra...anche se dice che il carro in carbon (solo una parte) è inutile...
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
non mollare la full... è un errore che ho fatto anch'io e di cui mi sono pentito amaramente con successivo ritorno sui miei passi...

in definitiva: RIMANI SULLA FULL!!!
 

papero latinus

Biker superis
13/11/03
471
0
0
roma
Visita sito
non farlo ... basto io ... ho fatto la prima gara e... per la seconda avevo una full non si puo tornare indietro .. dai uno sguardo alla 10 hp frm in gara è un mostro..
 

eddypd

Biker ultra
17/7/03
621
0
0
padova
Visita sito
io sono passato da full a front appunto per fare gare
sono migliorato sotto tutti i punti di vista e ora do le pappe a tutti i miei amici......poi la carbone penso sia un'ottima bici
per comodita ho il manubrio a piega
 

Ven

Biker popularis
25/8/03
66
18
0
57
Fabriano (AN)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X2 ( 2011) Giant Reign E+ 1 PRO ( 2020)
Voto per la giant nrs 1, stai abbondantemente sotto i 3000€ e hai un'ottima full. Io mi ci trovo benissimo e ci sono passato da poco da una front !!
 

niko

Biker novus
22/3/04
5
0
0
Bologna
Visita sito
Prima di tutto vi ringrazio per le risposte!
Sinceramente nn mi aspettavo che un nuovo arrivato come me venisse considerato :8):

Ovviamente ho seguito i vostri consigli e mi sono guardato in giro.
Per 3000€ si trovano delle full già buone, ma purtroppo non paragonabili a livello di peso a una front si pari prezzo.
Non sono il maniaco dell'etto pagato a peso d'oro, ma penso che in gara 2kg di differenza si facciano sentire in salita e non siano del tutto compensati dal vantaggio in discesa, dove spesso trovi gente più lenta di te che, giustamente, non è così disponibile a darti strada.

Ecco il motivo del passaggio alla front "a carro morbido", non potendo permettermi la full da 11kg scarsi...

GRAZIE ANCORA RAGAZZI!!! :-?
 
nikob72 ha scritto:
Prima di tutto vi ringrazio per le risposte!
Sinceramente nn mi aspettavo che un nuovo arrivato come me venisse considerato :8):

Ovviamente ho seguito i vostri consigli e mi sono guardato in giro.
Per 3000€ si trovano delle full già buone, ma purtroppo non paragonabili a livello di peso a una front si pari prezzo.
Non sono il maniaco dell'etto pagato a peso d'oro, ma penso che in gara 2kg di differenza si facciano sentire in salita e non siano del tutto compensati dal vantaggio in discesa, dove spesso trovi gente più lenta di te che, giustamente, non è così disponibile a darti strada.

Ecco il motivo del passaggio alla front "a carro morbido", non potendo permettermi la full da 11kg scarsi...

GRAZIE ANCORA RAGAZZI!!! :-?

secondo me comprando "bene" (cioè dando un occhio anche all'estero-germania) con 3000€ ti metti su una full veramente buona!!!

tanto per fare 2 conticini... :8):
-telaio olympia bullet: con ammortizzatore DT 210 L listino 1340 €
-gruppo xt disc completo sui 700€

ti rimangono 1000€ per una forca, un paio di ruote e il resto dei componenti...vuoi non farcela? :shock:
 

Nexus-6

Biker novus
20/3/04
7
0
0
Visita sito
nikob72 ha scritto:
Salve a tutti!
La mia Specialized FSR XC :hail: non ne può + .
Sono un sostenitore delle FULL da gara, ma il mio portafogli non è d'accordo.

Sto per passare quindi a una Olympia Carbone EVO R2 con tubeless e dischi XT.
Siccome nn cambio bici tutti gli anni, mi piacerebbe sentire il parere di chi magari l'ha già utilizzata sui campi di gara, di chi ha proproste migliori per meno di 3000€ e anche di chi come e prima di me ha fatto un "passo indietro" dalla FULL alla FRONT.

Grazie mille!!!
Niko

Bella bici ma, ne ho già viste 2 rotte !! Telaio tranciato!
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Sempre la solita storia che le full servono solo in discesa... io non partecipo a gare di XC, ma non credo che tutti i percorsi siano lisci lisci in terra battuta no? allora hai provato la differenza di trazione che hai con la full su terreni sconnessi? Per me la grossa utilità delle ful da XC è proprio quella!

Io con la mia modesta Deacthlon 9.2 ora passo in piedi dando delle gran pedalate dove prima perdevo sempre irrimediabilmente aderenza anche stando a sedere, vi pare poco?
 

maxrampichino

Biker superis
13/3/04
354
1
0
Siracusa
Visita sito
Lava ha scritto:
Sempre la solita storia che le full servono solo in discesa... io non partecipo a gare di XC, ma non credo che tutti i percorsi siano lisci lisci in terra battuta no? allora hai provato la differenza di trazione che hai con la full su terreni sconnessi? Per me la grossa utilità delle ful da XC è proprio quella!

Io con la mia modesta Deacthlon 9.2 ora passo in piedi dando delle gran pedalate dove prima perdevo sempre irrimediabilmente aderenza anche stando a sedere, vi pare poco?

Sante parole, sante parole.viva le full :-? :-? :-?
 

niko

Biker novus
22/3/04
5
0
0
Bologna
Visita sito
Prima di tutto grazie ancora per i vostri suggerimenti!

Sono perfettamente d'accordo sul fatto che una full serva in salita almeno quanto in discesa ma vorrei provare in che misura la maggiore reattività e il peso inferiore di una front (a parità di soldini spesi...) compensano la maggior trazione e il confort della full.

Sentendo tutti voi la full è insostituibile.
Sentendo i ragazzi con cui corro la domenica, in gara la front è indispensabile.
Chi avrà ragione???
penso non resti che "provare per credere"... :prega:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo