Dal Vernel ai parafanghi MTB

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Domenica pomeriggio brutta e piovosa che mi blocca a casa.
Cosa faccio?
Seguo la bellissima guida trovata nel forum e mi costruisco gli utilissimi parafanghi per la mia MTB.
- Materiali: reperiti tranquillamente a casa.
- Tempo di costruzione e montaggio: circa 1 ora.
- Costo di produzione: pari a zero euro.
Ecco il risultato finale:

a5akoo.jpg
23r3eys.jpg

wcfwv5.jpg
2airmoi.jpg

dxo4yb.jpg
2eav6ae.jpg

t5qdzr.jpg
11c9j83.jpg

Capiti a fagiolo, stavo per chiedere dove trovare dei parafanghi "low cost" identici a questi, visto che gli originali costano 10 euro l'uno!

Se puoi lincarmi la guida come costruirli e lasciarmi qualche dritta mi farebbe molto piacere. grazie!

Edit: link trovato, ma se vuoi lascia i tuoi consigli , ps i tuoi sembrano fatti apposta

Stampando il modello pdf mi vengono misure 23 e 20 cm anzi che 19 come scritto nell'immagine, è normale?
 

pax979

Biker novus
7/9/13
29
0
0
45
Caserta
Visita sito
Capiti a fagiolo, stavo per chiedere dove trovare dei parafanghi "low cost" identici a questi, visto che gli originali costano 10 euro l'uno!

Se puoi lincarmi la guida come costruirli e lasciarmi qualche dritta mi farebbe molto piacere. grazie!

Edit: link trovato, ma se vuoi lascia i tuoi consigli , ps i tuoi sembrano fatti apposta

Stampando il modello pdf mi vengono misure 23 e 20 cm anzi che 19 come scritto nell'immagine, è normale?

Quando ho stampato il pdf le misure combaciavano perfettamente con quelle riportate sul disegno. Cmq, il consiglio che posso darti è quello di fare prima delle prove con il foglio tagliato, magari vedi l'effeto che fà sulla tua mtb e se hai bisogno di modificarlo per adattarlo al telaio. Io ho modificato leggermente la lunghezza ad esempio. E poi ti consiglio di non creare i fori riportati nel disegno ma di prendere le misure direttamente sulla bici e cn un pennarello segnare dove meglio si adattano per passare le fascette. Almeno io ho fatto in questo modo.
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Quando ho stampato il pdf le misure combaciavano perfettamente con quelle riportate sul disegno. Cmq, il consiglio che posso darti è quello di fare prima delle prove con il foglio tagliato, magari vedi l'effeto che fà sulla tua mtb e se hai bisogno di modificarlo per adattarlo al telaio. Io ho modificato leggermente la lunghezza ad esempio. E poi ti consiglio di non creare i fori riportati nel disegno ma di prendere le misure direttamente sulla bici e cn un pennarello segnare dove meglio si adattano per passare le fascette. Almeno io ho fatto in questo modo.

Grazie del consiglio!

Infatti nel mio risulta scritto 19 cm e misura 20 ora vedo con una sagoma come si va.
 

Gripper

Biker superis
18/10/13
305
0
0
Cogliate
Visita sito
È già da un po' che sto pensando di farmene un paio come questi...vorrei sapere però da chi li ha già fatti come si trova
Non credete che il posteriore sia un po' troppo corto? Io lo farei almeno 5 cm più lungo
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
più lunghi , oltre che fare l'effetto pinna di squalo-barca a vela , non ti cambiano in resa ...il culo te lo inzuppi cmq ...


servono a fermare più gli schizzi che finendo avanti a tè , l'aria fà salire giusto sulla tua faccia...

poi al posteriore , lo vedo più utile sulle full , per proteggere l'ammo
 

Gripper

Biker superis
18/10/13
305
0
0
Cogliate
Visita sito
più lunghi , oltre che fare l'effetto pinna di squalo-barca a vela , non ti cambiano in resa ...il culo te lo inzuppi cmq ...


servono a fermare più gli schizzi che finendo avanti a tè , l'aria fà salire giusto sulla tua faccia...

poi al posteriore , lo vedo più utile sulle full , per proteggere l'ammo

In effetti...non hai tutti i torti
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.573
2.503
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
........e pensare che chi ne trae vantaggi sono le case di detersivi,...........
a furia di allegare foto dei flaconi dei detersivi che si utilizzano per ricavarne i parafanghi.................

Probabile che qualche imprenditore con idee manageriali innovative decida un congruo aumento del costo del flacone al pubblico aggiungendo la scritta pubblicitaria:

"Massaie,...............usate il detersivo sprizze&spruzz .....fai il bucato ..... e riutilizzi il flacone per la bici del marito............:smile:


Io : centro di bricolage, compero un foglio di plastica rigida del colore che voglio a circa 3-4€ e mi faccio una ventina di parafanghi senza regalare pubblicita' a nessuno!
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Io : centro di bricolage, compero un foglio di plastica rigida del colore che voglio a circa 3-4€ e mi faccio una ventina di parafanghi senza regalare pubblicita' a nessuno!

Ancora non sono riuscito a trovare un foglio di plastica adatto,appena lo trovo lo prendo e lo rifarò sicuro,essendo piatto si taglia molto più preciso...in tutti i negozi di fai da te ce l'hanno?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.573
2.503
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ancora non sono riuscito a trovare un foglio di plastica adatto,appena lo trovo lo prendo e lo rifarò sicuro,essendo piatto si taglia molto più preciso...in tutti i negozi di fai da te ce l'hanno?

Grossomodo quasi tutti ,ma con certezza posso dirti al Leroy Merlin .
Nelle misure che piu' sono consoni: 20x30,30x40,40x50,50x60,70x100............
Solo i rotoli a bobine da 5000mt. sono esauriti...........:)
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
se c'è tanto fango è meglio lasciarlo a casa comunque...io me lo sono costruito con un foglio di plastica trovato in un briko per 1,20 euro, fa il suo sporco dovere con acqua e fanghetto leggero
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Alla fine li ho fatti.

La prima versione da un barattolo bianco colorato di nero.

Purtroppo il colore si scrostava in fase di lavaggio.

Ne ho fatto altri due da un Barattolo nero, cosi non si scolorano.

Legati con dei lacci di scarpa neri, cosi non raschiano il telaio (al contrario delle fascette di plastica).


E' una plastica trattata per alimenti, ha un bel colore nero e lo sporco tende a staccarsi sgusciando via da solo, quindi non rimangono impastati.

Coprono egregiamente dagli schizzi sugli occhiali.

Ho aggiunto poi un logo "Carbon Look" fatto a mano :smile:
 

Allegati

  • IMAG0983.jpg
    IMAG0983.jpg
    39,8 KB · Visite: 55
  • IMAG0970.jpg
    IMAG0970.jpg
    39,1 KB · Visite: 70

riro975

Biker novus
22/6/16
4
2
0
Visita sito
Bike
Cube
Domenica pomeriggio brutta e piovosa che mi blocca a casa.
Cosa faccio?
Seguo la bellissima guida trovata nel forum e mi costruisco gli utilissimi parafanghi per la mia MTB.
- Materiali: reperiti tranquillamente a casa.
- Tempo di costruzione e montaggio: circa 1 ora.
- Costo di produzione: pari a zero euro.
Ecco il risultato finale:

a5akoo.jpg
23r3eys.jpg

wcfwv5.jpg
2airmoi.jpg

dxo4yb.jpg
2eav6ae.jpg

t5qdzr.jpg
11c9j83.jpg
Dove trovo il link al file pdf della guida?
Grazie in anticipo
Riccardo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo