Dal Pietraborga a Trana...?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.774
3.861
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
bedus ha scritto:
ciao a tutti,
sabato sono andato al monte Pietraborga (http://xoomer.virgilio.it/mtb4fun/monte03.html)
e durante l'ultima parte di salita ho visto una deviazione verso sinistra che, probabilmente, da cartina IGC porta a Trana.
Qualcuno la conosce?

E' un sentiero che porta al colletto Damone. Da qui, a sx vai al colle di Frasca, da cui si può proseguire per Allivllatori a sx o dx e poi dx per Trana. Seguendo invece lo stradone, a tratti asfaltato, arrivi a Pratovigero e scendendo ancora a Trana.

bedus

Biker serius
19/4/05
106
0
0
54
TORINO
xoomer.virgilio.it
monorotula ha scritto:
E' un sentiero che porta al colletto Damone. Da qui, a sx vai al colle di Frasca, da cui si può proseguire per Allivllatori a sx o dx e poi dx per Trana. Seguendo invece lo stradone, a tratti asfaltato, arrivi a Pratovigero e scendendo ancora a Trana.
thx!!!
...non ci ho capito una mazz@, ma cmq stasera con cartina alla mano approfondisco.
Sono tutte vie ciclabili senza difficolta' che richiedano stile di guida estremi? ho appena visitato il vs sito (Cucuzzoli) e non vorrei tornare a casa con l'elicottero come il vs sfortunato amico!!!

grazie ancora

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.774
3.861
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
bedus ha scritto:
thx!!!
...non ci ho capito una mazz@, ma cmq stasera con cartina alla mano approfondisco.
Sono tutte vie ciclabili senza difficolta' che richiedano stile di guida estremi? ho appena visitato il vs sito (Cucuzzoli) e non vorrei tornare a casa con l'elicottero come il vs sfortunato amico!!!

grazie ancora

Il sentiero dal crinale al colletto Damone è breve e semplice, solo un poco incassato all'inizio. Dal colletto fai che prendere lo sterratone così non corri rischi, che se sei da solo diventa difficile anche far intervenire l'elisoccorso. La strada è comunque molto ripida e cosparsa di ghiaia, da percorrere con attenzione.

bedus

Biker serius
19/4/05
106
0
0
54
TORINO
xoomer.virgilio.it
...ancora una domandina e poi non rompo piu':
ma per sentiero che parte dal crinale intendi quello piccolino che inizia sulla sx dove si lascia la bici per poi fare gli ultimi metri a piedi per la punta?
io ne ho visto uno molto piu' evidente e largo un po' prima...

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.774
3.861
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
bedus ha scritto:
...ancora una domandina e poi non rompo piu':
ma per sentiero che parte dal crinale intendi quello piccolino che inizia sulla sx dove si lascia la bici per poi fare gli ultimi metri a piedi per la punta?
io ne ho visto uno molto piu' evidente e largo un po' prima...

No, quello che parte dalla fine dalla strada l'ho fatto solo per un tratto, molti anni fa, fino al punto in cui diventa una parete e precipita verso la cava.
Quello giusto è l'altro, che hai visto un pò prima.

Approfitto per fare io una domanda ad eventuali conoscitori della zona: tornando indietro dal Pietraborga, da dove si molla la bici per andare in punta, troviamo un sentiero sulla nostra sinistra, dopo poche decine di metri, che scende non troppo ripido in direzione della polveriera di Sangano. Qualcuno lo ha mai fatto?

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
monorotula ha scritto:
Approfitto per fare io una domanda ad eventuali conoscitori della zona: tornando indietro dal Pietraborga, da dove si molla la bici per andare in punta, troviamo un sentiero sulla nostra sinistra, dopo poche decine di metri, che scende non troppo ripido in direzione della polveriera di Sangano. Qualcuno lo ha mai fatto?
da sopra non l'ho mai preso ma credo si ricongiunga con quello che puoi prendere piu' in basso , nel tornante a sx in prossimita' delle case. se al tornante prendi a dx e passi tra le case poi diventa sentiero che porta a sangano. non lo faccio da una vita ma lo ricordo abbastanza saporito.credo sia anche poco frequentato e quindi sporco, i 3 principali dal san giorgio sono piu' battuti ed abbastanza puliti. li preferisco soprattutto perche' permettono di risalire senza fare trasferimenti in piano. solo salita media e discesa ripida come piace a me :-)

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.774
3.861
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
30x26 ha scritto:
da sopra non l'ho mai preso ma credo si ricongiunga con quello che puoi prendere piu' in basso , nel tornante a sx in prossimita' delle case. se al tornante prendi a dx e passi tra le case poi diventa sentiero che porta a sangano. non lo faccio da una vita ma lo ricordo abbastanza saporito.credo sia anche poco frequentato e quindi sporco, i 3 principali dal san giorgio sono piu' battuti ed abbastanza puliti. li preferisco soprattutto perche' permettono di risalire senza fare trasferimenti in piano. solo salita media e discesa ripida come piace a me :-)

Bene, alla prima mezza giornata di tempaccio che avanza so cosa fare!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo