Dal Gran Sasso ai Sassi

rairoc

Biker extra
12/10/04
749
0
0
52
Roma
Visita sito
L'idea è quella di attraversare per lungo gli Appennini da L'Aquila a Matera, probabilmente in Agosto e sicuramente in tenda. Stiamo studiando l'itinerario e stiamo trovando qualche difficoltà per i tratti molisani e campani, qualcuno ci può dare una mano? Trovare campeggi è difficilissimo, inoltre non conoscendo la zona rischiamo di perderci qualche bel tratto panoramico :hahaha:
In linea di massima il tragitto dovrebbe essere questo: L'Aquila, Piana delle Rocche, Parco Nazionale d'Abruzzo, Alfedena, Lago del Matese, Benevento, Vulture, Dolomiti Lucane (PZ), Matera. Da compiere in 7-8 giorni quindi con relativa calma e prevalentemente su asfalto o sterrati pedalabili :i-want-t:
 

valerio.df

Biker serius
4/2/08
196
0
0
49
Roma e Abruzzo
Visita sito
L'idea è quella di attraversare per lungo gli Appennini da L'Aquila a Matera, probabilmente in Agosto e sicuramente in tenda. Stiamo studiando l'itinerario e stiamo trovando qualche difficoltà per i tratti molisani e campani, qualcuno ci può dare una mano? Trovare campeggi è difficilissimo, inoltre non conoscendo la zona rischiamo di perderci qualche bel tratto panoramico :hahaha:
In linea di massima il tragitto dovrebbe essere questo: L'Aquila, Piana delle Rocche, Parco Nazionale d'Abruzzo, Alfedena, Lago del Matese, Benevento, Vulture, Dolomiti Lucane (PZ), Matera. Da compiere in 7-8 giorni quindi con relativa calma e prevalentemente su asfalto o sterrati pedalabili :i-want-t:

Ciao rairoc,
sono Valerio, abruzzese ma residente a Roma per lavoro, ho letto della tua idea....molto interessante. Prova a dare un'occhiata al libro di Rigatti "Italia fuori rotta" li troverai sicuramente qualche spunto interessante per il percorso, anche se Rigatti si è tenuto forse un pò più ad ovest rispetto all'itinerario che volete fare voi.
Ho visto il logo della Ciemmona..ci sarai anche tu?
Saluti Valerio
 

rairoc

Biker extra
12/10/04
749
0
0
52
Roma
Visita sito
Ciao rairoc,
sono Valerio, abruzzese ma residente a Roma per lavoro, ho letto della tua idea....molto interessante. Prova a dare un'occhiata al libro di Rigatti "Italia fuori rotta" li troverai sicuramente qualche spunto interessante per il percorso, anche se Rigatti si è tenuto forse un pò più ad ovest rispetto all'itinerario che volete fare voi.
Ho visto il logo della Ciemmona..ci sarai anche tu?
Saluti Valerio

Ciao, grazie dell'indicazione, cercherò quel libro, nel frattempo stiamo facendo incetta di qualsiasi mappa o pubblicazione su quelle zone :hahaha:
Alla ciemmona ci saremo, sto cercando di mettere su un bel gruppetto da Pescara, arriveremo sabato in tempo per l'appuntamento delle 16 e speriamo di poter rimanere fino a lunedì...magari teniamoci in contatto...
 

valerio.df

Biker serius
4/2/08
196
0
0
49
Roma e Abruzzo
Visita sito
Ciao, grazie dell'indicazione, cercherò quel libro, nel frattempo stiamo facendo incetta di qualsiasi mappa o pubblicazione su quelle zone :hahaha:
Alla ciemmona ci saremo, sto cercando di mettere su un bel gruppetto da Pescara, arriveremo sabato in tempo per l'appuntamento delle 16 e speriamo di poter rimanere fino a lunedì...magari teniamoci in contatto...

Come no rairoc...in privato ti mando anche la mia email...sarà un piacere incontrare per l'occasione qualche "paesano".
Intanto vedo se riesco a trovarti qualcosa sui percorsi in molise.
Ti faccio sapere...ciao Valerio
 

wolf79

Biker superis
ciao!!!
io sono molisano e potrei darti una mano....
se mi dici quanti km intendete fare per tappa, posso provare a vedere se posso costruirti un itinerario. cmq il molise è tutto un sali-scendi...faticoso, ma ti permette di vedere anche bei panorami.
se vuoi puoi contattare anche questo sito : http://www.vallelongabike.net/index.php

loro organizzano percorsi su sterrato, ma sicuramente sapranno darti indicazioni anche sulle vie asfaltate.

ciao e a presto!
 

rairoc

Biker extra
12/10/04
749
0
0
52
Roma
Visita sito
ciao!!!
io sono molisano e potrei darti una mano....
se mi dici quanti km intendete fare per tappa, posso provare a vedere se posso costruirti un itinerario. cmq il molise è tutto un sali-scendi...faticoso, ma ti permette di vedere anche bei panorami.
se vuoi puoi contattare anche questo sito : http://www.vallelongabike.net/index.php

loro organizzano percorsi su sterrato, ma sicuramente sapranno darti indicazioni anche sulle vie asfaltate.

ciao e a presto!

Ciao Wolf! Grazie della disponibilità! Normalmente nei nostri viaggi riusciamo a tenere una media di una settantina di chilometri, abbiamo ritmi molto blandi e ci piace fermarci spesso, goderci il paesaggio e parlare con la gente, visto che però il percorso sarà piuttosto duro le distanze potrebbero essere anche inferiori... Il tratto che è ancora un po' oscuro è quello tra Alfedena e il Vulture passando per il Matese, quest'ultimo in particolare pare non abbia posti per pernottare...neanche campeggi...non conosciamo per niente la zona e ci farebbe comodo qualsiasi indicazione...grazie in anticipo...
 

wolf79

Biker superis
Ciao Wolf! Grazie della disponibilità! Normalmente nei nostri viaggi riusciamo a tenere una media di una settantina di chilometri, abbiamo ritmi molto blandi e ci piace fermarci spesso, goderci il paesaggio e parlare con la gente, visto che però il percorso sarà piuttosto duro le distanze potrebbero essere anche inferiori... Il tratto che è ancora un po' oscuro è quello tra Alfedena e il Vulture passando per il Matese, quest'ultimo in particolare pare non abbia posti per pernottare...neanche campeggi...non conosciamo per niente la zona e ci farebbe comodo qualsiasi indicazione...grazie in anticipo...


Eccomi qui....
Che io sappia, sul versante campano del Matese, non ci sono campeggi. Per quanto riguarda il Molise, direi che potreste fare 2-3 tappe, anche se di campeggi ne conosco solo un paio a Campobasso e dintorni.
Entrando nel dettaglio...
1) per il primo giorno suggerirei di passare per Vastogirardi-Pietrabbondante-Civitanova del Sannio-Frosolone, (dove purtroppo non esistono campeggi attrezzati e dovreste adattarvi campeggiando comunque in montagna); avrete modo di attraversare delle aree molto belle dal punto di vista naturalistico e di vedere i resti sanniti di Pietrabbondante. Con una giornata di pedalate penso che ce la possiate fare.
2) il secondo giorno potreste arrivare a Campobasso, dove c'è un'area attrezzata a pochi km dalla città, situata in un posto molto carino (ci vado spesso in mtb); con un pò di tempo avreste anche modo di fare una visita a campobasso (se ci sono, potrei anche farvi da guida).
3) Partendo da Campobasso, vi dirigete verso Beneveto, facendo una tappa obbligata all'antica città romana di Saepinum (è uno dei fiori all'occhiello del Molise...); a questo punto potreste proseguire in provincia di Bn e fermarvi più avanti, oppure salire sul Matese e passare la notte sulla montagna di Sepino (dove trovereste comunque l'acqua per mangiare e per le pulizie varie). Tempo permettendo, potrei accompagnarvi tranquillamente fino a Sepino.

E' un tragitto un pò avventuroso, ma credo che ne valga la pena. Il tratto più duro è sicuramente il primo...dovreste fare bene i conti col kilometraggio e le energie di cui disponete. Ovviamente per i dettagli potete sempre conttattarmi via email all'indirizzo [email protected]

Ciao e a presto!
 

rairoc

Biker extra
12/10/04
749
0
0
52
Roma
Visita sito
Il percorso sta prendendo forma, attraverseremo il Matese sul lato campano in modo da passare per il lago. Fra l'altro uno dei tracciati di Valerio passa proprio di lì e lo sfrutteremo almeno in parte. Per il tratto successivo stiamo cercando di capire dove passa esattamente il Tratturo Regio Pescasseroli-Candela per poterlo seguire almeno in parte...e forse ci stiamo riuscendo...:nunsacci:.
In più 5 minuti fa ho ordinato su ediciclo il libro di Rigatti che magari sarà utile :)

@Valerio: ti confermo che saremo alla Ciemmona, ti lascio il tel in privato, magari ci becchiamo lì....
 

wolf79

Biker superis
Il percorso sta prendendo forma, attraverseremo il Matese sul lato campano in modo da passare per il lago. Fra l'altro uno dei tracciati di Valerio passa proprio di lì e lo sfrutteremo almeno in parte. Per il tratto successivo stiamo cercando di capire dove passa esattamente il Tratturo Regio Pescasseroli-Candela per poterlo seguire almeno in parte...e forse ci stiamo riuscendo...:nunsacci:.
In più 5 minuti fa ho ordinato su ediciclo il libro di Rigatti che magari sarà utile :)

@Valerio: ti confermo che saremo alla Ciemmona, ti lascio il tel in privato, magari ci becchiamo lì....

ciaoooo! eccomi qui...
dunque, ho dato un occhiata ai percorsi di valerio;:spetteguless: praticamente sono quasi per intero molisani e per arrivarci dovreste attraversare il molise; in questo modo andreste oltre il lago, passando direttamente dalla provincia di cb a quella di bn (il lago è provincia di ce!!!!).
se volete costeggiare il lago, allora dovreste prendere la direzione per venafro. in questo caso, però, non percorrereste il tratturo pescasseroli-candela, che rasenta il versante molisano e che inoltre è pedalabile solo da boiano fino a sepino, perchè altrove sul suo tracciato sono state costruite le strade).
ad ogni modo, cercate sempre di evitare le strade statali...anche se c'è un pò da pedalare :i-want-t:

un saluto e a presto!
gigi
 

luisa-ve

Biker novus
18/7/08
16
0
0
mestre-cavalese
Visita sito
Sono Luisa di Mestre. Lo so che sono fuori tempo massimo, ma ho cominciato a leggere e frequentare il sito e il forum da pochissimo. Se ti interessa l'anno scorso ( gli ultimi 15 gg di maggio 2007) ho fatto in mtb l'attraversata dell'Appennino Centrale da Castel Raimondo, vicino a Urbino a Sapri ( quasi a Maratea, confine Campania/Basilicata), passando per i principali gruppi montuosi: Sibillini, Monti della Laga, Gran Sasso, Maiella, Monti della Meta, Monti del Matese, dove ho incontrato e pedalato per qualche centinaio di metri con un 3 lupi! , Alburni etc, per circa metà del percorso su sterrato, sentieri ( con le borse...) e per metà su asfalto. Se ti interessa ti mando un piccolo resoconto del viaggio, non ti spaventare sono solo 2 paginette, con l'itinerario, le tappe, i posti ( agriturimo, rifugi, alberghi, ostelli) dove ci siamo fermati e quanto abbiamo speso. Ciao LuisaM
 

rairoc

Biker extra
12/10/04
749
0
0
52
Roma
Visita sito
Sono Luisa di Mestre. Lo so che sono fuori tempo massimo, ma ho cominciato a leggere e frequentare il sito e il forum da pochissimo. Se ti interessa l'anno scorso ( gli ultimi 15 gg di maggio 2007) ho fatto in mtb l'attraversata dell'Appennino Centrale da Castel Raimondo, vicino a Urbino a Sapri ( quasi a Maratea, confine Campania/Basilicata), passando per i principali gruppi montuosi: Sibillini, Monti della Laga, Gran Sasso, Maiella, Monti della Meta, Monti del Matese, dove ho incontrato e pedalato per qualche centinaio di metri con un 3 lupi! , Alburni etc, per circa metà del percorso su sterrato, sentieri ( con le borse...) e per metà su asfalto. Se ti interessa ti mando un piccolo resoconto del viaggio, non ti spaventare sono solo 2 paginette, con l'itinerario, le tappe, i posti ( agriturimo, rifugi, alberghi, ostelli) dove ci siamo fermati e quanto abbiamo speso. Ciao LuisaM

Ci faresti un graditissimo regalo :hahaha:, fra l'altro abbiamo una mezza idea di arrivare fino a Maratea dove abbiamo degli amici...
Penso che partiremo il 9 agosto e resteremo in giro per 10-12 giorni.
Ti lascio la mia mail in privato così puoi mandarmi il file, grazie ancora.
 

rairoc

Biker extra
12/10/04
749
0
0
52
Roma
Visita sito
Rairoc ti ho trovaotun paio di tracce gps nel molise, percorso fatto da alcuni miei amici nel mese scorso. Non so se ti possono essere utili però te le invio...saluti Valerio

Ci siamo quasi! Tra una decina di giorni si parte!

@ valerio.df: Stiamo pensando di inserire nel percorso uno dei tracciati gps che mi hai mandato ma non sono sicuro che sia fattibile con le bici caricate con 15 chili di bagagli.... in particolare il tratto in discesa che da Bocca della Selva scende a Sepino... potresti informarti da chi l'ha fatto? Grazie mille
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Ci faresti un graditissimo regalo :hahaha:, fra l'altro abbiamo una mezza idea di arrivare fino a Maratea dove abbiamo degli amici...
Penso che partiremo il 9 agosto e resteremo in giro per 10-12 giorni.
Ti lascio la mia mail in privato così puoi mandarmi il file, grazie ancora.

ma hai mai sentito claudio?... il progettista del ciclioItalia? ovvero il sentiero Italia in bici...?

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: rairoc

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo