dal Gran Sasso a Prato Selva

Kona56

Biker novus
16/6/07
11
0
0
Roma
Visita sito
Bel giro con panorami grandiosi e single tracks interminabili oltre 1000 metri di dislivello in discesa ! Adatto a chiunque non sia un neofita , richiede un recupero in auto , io l'ho fatto in solitario con una Kona Stinky monocorona e prendendomela molto molto comoda ci ho messo 4 ore , la distanza di 30 km è stimata non avevo il contakm ed ho spento il gps tanto dopo la sorgente del rio Arno era fisso su ricerca satelliti.


Data la natura del terreno sono consigliate ginocchiere ,gomitiere ,forcelle ed ammortizzatori dalle ampie escursioni in alternativa braccia e gambe molto molleggiate .

Partite per la traversata con la normale attrezzatura per riparazioni in piena efficenza e non oltre le 13 in caso di rottura non riparabile della bike la conseguente passeggiata potrebbe durare anche 6 ore , il periodo adatto per questo giro è esclusivamente quello estivo con il bel tempo dichiarato dai servizi meteo , non scherzate con il cattivo tempo per lunghi tratti sarete a cavallo degli unici oggetti metallici nel raggio di molti chilometri ed i fulmini gradiscono .

Se fate il giro di domenica incontrerete molti escursionisti fino al rifugio Garibaldi negli altri giorni probabilmente nessuno .

La partenza è la funivia del Gran Sasso che si raggiunge uscendo dalla A24 ad Assergi subito dopo l'Aquila est venendo da Roma , poi seguire le indicazioni funivia.

La traversata finisce a 7 km da Prato selva per cui conviene fare 2 gruppi per ogni auto di cui uno si fa lasciare alla partenza della funivia e fa la traversata e l'altro prosegue per una session al bike park di Prato Selva .

La cartografia consigliata è 1:25000 del Cai Parco Nazionale Gran Sasso-Laga acquistabile alla partenza della funivia, il Gps è utile finchè non serve poi nei punti piu incerti non ha copertura .... .

Dall'arrivo della funivia dirigetevi in alto lasciando l'osservatorio sulla destra poi a destra verso la sella di Monte Aquila sentiero n. 3. Sono 230 metri di dislivello che si fanno in piccola parte pedalando ed in gran parte a spinta ma arrivati in cima alla sella trovate il sentiero n.2 ed E' TUTTA DISCESA !

Seguite il sentiero n.2 passando per il rifugio Garibaldi proseguite fino alla sorgente del Rio Arno ma attenzione l'acqua è veramente molto fredda bevete piano .

Seguite la sponda destra del Rio Arno fino a Pietra Camela appena siete su fondo asfaltato ed avvistate le prime case rallentate e cercate il primo single track sulla sinistra che parte in in discesa con subito un paio di tornantini che dopo 3-4 km vi porterà a Intermesi . Se per caso non trovaste il single track potrete andare ad Intermesi su asfalto.

Arrivati ad Intermesi prendete su asfalto direzione L'aquila la strada chiusa per frana fino a Fano Adriano , la frana c'è ed è veramente molto franata ma le bikes passano agevolmente , in questo tratto troverete un minimo di salita pedalabile agevolmente anche con il monocorona.

Arrivati a Fano Adriano o vi fate 7 km di salita fino a Prato Selva o chiamate gli amici che avete mandato al bike park e vi fate venire a prendere anzi chiamateli da Intermesi cosi non dovrete aspettarli.


 

christianglobike

Biker serius
3/6/08
151
0
0
napoli
www.globosurf.com
CIAO !!!VADO SPESSO A PRATO SELVA !!VERAMENTE FANTASTIKO COME POSTO!!!IL PERCORSO FREERIDE E FACILE CHE L HO FATTO ANKE IO!!!VERAMENTE BELLO!!!MI CI PORTO ROSARIO E ANTONIO DEGLI IMPIANTI!!!KE KARINI LORO!!!TU CI SEI IL 26 ALLA GARA??portero dei premi per i partecipanti!!!ho un associazione ke li mettera in premio!!!globike!!poi ti spiego!!!!!!!!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo