Dakota 20

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
no vabe alla fine è seplicemente piu complicato del 500 che ci mette due secondi e due tasti , ma una volta appreso il sistema ci vogliono 5 secondi.

In pratica è quello che fa il tasto reset del 500 , annulla tutto e salva la traccia.

Quello che non ho ben capito però è ... al termine del giro io disattivo il registro , salvo la traccia, ma una volta salvata chiaramente tutti i dati sono dentro la traccia giusto ?

Cioè io devo resettare la traccia corrente e i dati di viaggio solo per riportare il gps a 0 e ricominciare un nuovo giro.

non serve che disattivi il registro, salvi la traccia e basta
quando parti per un nuovo giro cancelli la traccia corrente e azzeri il trip computer. sul mio etrex si fa con un solo clic, ma dovrebbero essere tutti uguali
i dati sono tutti nella traccia
 

life

Biker forumensus
ciao ragazzi , dunque mi è piu chiaro a questo punto . Ero troppo preso da tasti start e stop del 500 per capire subito che qui è un altra storia .

Dunque una cosa però che trovo fastidiosa è il fatto della traccia corrente , nel senso che...

Quando io salvo la traccia , parte una nuova traccia corrente e questo l ho capito , però quando vado a scaricare la traccia su basecamp mi mette anche la traccia corrente oltre quella salvata.

A questo punto mi chiedo sbaglio qualcosa io , è normale ? devo disattivare la registrazione prima di salvare ? Non c ho capito ancora nulla :D ?
 

etabeta1234

Biker urlandum
29/12/04
554
-3
0
Padova
Visita sito
quando salvi la traccia sul dakota ti chiede cosa fare con la traccia corrente, cancellala.
Altro accorgimento, a fine giro entra nel menù tracce e pigia su "non registrare".
Io faccio così, a fine giro:
1-menu tracce "non registrare"
2-salva traccia
3 cancella traccia corrente

spero di essermi spiegato ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: life

life

Biker forumensus
Ho un ultima domanda da fare ... poi non vi assillo più.

Alla fine ho installa basecamp , mi sembra molto pratico e facile da usare , creare le tracce è un attimo.

Quello che ho notato è che creando la traccia e inviandola al dakota 20 , non calcola l altezza del percorso . Sbaglio qualcosa ? Si può fare , cioè mentre seguo un percorso vorrei sapere il suo profilo altimetrico .
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho un ultima domanda da fare ... poi non vi assillo più.

Alla fine ho installa basecamp , mi sembra molto pratico e facile da usare , creare le tracce è un attimo.

Quello che ho notato è che creando la traccia e inviandola al dakota 20 , non calcola l altezza del percorso . Sbaglio qualcosa ? Si può fare , cioè mentre seguo un percorso vorrei sapere il suo profilo altimetrico .
....le mappe open non hanno i Dem
...quindi niente profilo altimetrico
....si può ovviare in molti modi
....il più comodo e veloce anche se non precisissimo e usare la mappa base precariato sul garmin....visualizzarla in basecamp...selezionare la traccia e scegliere importa dati mappa o qualcosa di simile come comando
Ho un ultima domanda da fare ... poi non vi assillo più.

Alla fine ho installa basecamp , mi sembra molto pratico e facile da usare , creare le tracce è un attimo.

Quello che ho notato è che creando la traccia e inviandola al dakota 20 , non calcola l altezza del percorso . Sbaglio qualcosa ? Si può fare , cioè mentre seguo un percorso vorrei sapere il suo profilo altimetrico .


inviato dal cellofono
 

andrea_180871

Biker novus
8/3/13
34
0
0
Visita sito
Ciao a tutti
ho da poco acquistato il Dakota 20, premetto che mi sono già letto tutto il manuale ma non ho trovato risposta al quesito......
nei campi "computer di viaggio" ho impostato la temperatura che però non mi viene indicata.
Voi sapere il perchè? bisogna impostare qualche dato?
Grazie per l'info...e scusate se magari è una domanda banale
Forse sono io che non ne capisco molto, d'altronde sono nuovo in questo campo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti
ho da poco acquistato il Dakota 20, premetto che mi sono già letto tutto il manuale ma non ho trovato risposta al quesito......
nei campi "computer di viaggio" ho impostato la temperatura che però non mi viene indicata.
Voi sapere il perchè? bisogna impostare qualche dato?
Grazie per l'info...e scusate se magari è una domanda banale
Forse sono io che non ne capisco molto, d'altronde sono nuovo in questo campo
....serve il sensore di temperatuta

inviato dal cellofono
 

andrea_180871

Biker novus
8/3/13
34
0
0
Visita sito
Ieri ho usato il Dakota per la prima volta ed ho fatto partire la navigazione di un percorso da me precedentemente caricato....fin qui tutto bene, il mio dilemma sta nel fatto che una volta fatto partire la traccia viene evidenziata in rosa (colore poco visibile soprattutto in presenza di tanto sole). Premetto che su Base Camp è impostata in colore Blu e nel Dakota ho provato più volte a cambiare il colore senza nessun risultato. La domnda è ..... il colore rosa è preimpostato e quindi rimane quello o c'e la possibilita di cambiarlo? Come si fa? Grazie per i suggerimenti
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ieri ho usato il Dakota per la prima volta ed ho fatto partire la navigazione di un percorso da me precedentemente caricato....fin qui tutto bene, il mio dilemma sta nel fatto che una volta fatto partire la traccia viene evidenziata in rosa (colore poco visibile soprattutto in presenza di tanto sole). Premetto che su Base Camp è impostata in colore Blu e nel Dakota ho provato più volte a cambiare il colore senza nessun risultato. La domnda è ..... il colore rosa è preimpostato e quindi rimane quello o c'e la possibilita di cambiarlo? Come si fa? Grazie per i suggerimenti
....puoi cambiare il colore della traccia....ma una volta lanciata la navigazione quello è il colore....

inviato dal cellofono
 

andrea_180871

Biker novus
8/3/13
34
0
0
Visita sito
Scratera, scusa per la banalità della domanda che sto per farti, ho letto di scaricare oltre alle openmtbmap le itopo20. Le Opwn le ho già scaricate, serve che scarico anche le itopo20? a cosa servono? non ne ho capito bene l'utilità. Grazie infinite. E buona pasqua a tutti
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scratera, scusa per la banalità della domanda che sto per farti, ho letto di scaricare oltre alle openmtbmap le itopo20. Le Opwn le ho già scaricate, serve che scarico anche le itopo20? a cosa servono? non ne ho capito bene l'utilità. Grazie infinite. E buona pasqua a tutti
...anni fa le openmtbmap erano senza curve di livello....ora le hanno integrate...per cui le itopo ora le ritengo inutili....

inviato dal cellofono
 

andrea_180871

Biker novus
8/3/13
34
0
0
Visita sito
Altro quesito, su basecamp.... che differenza c'e tra crea percorso a crea traccia? non è la stessa cosa?
Ho notato che caricandole entrambe sul dakota le vedo su track manager e su pianifica percorso.....che differenza c'é?
Ho provato a far partire la traccia su pianifica percorso ma non me lo carica, parte una specie di calcolo e arriva al 40% e poi si blocca, mentre da track manager mi carica perfettamente e navigo...
Scusate ma non ci capisco molto.....sono un po duretto nel comprendere certe cose.
Scratera confido nella tua immensa pazienza e capacità. grazie
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Altro quesito, su basecamp.... che differenza c'e tra crea percorso a crea traccia? non è la stessa cosa?
Ho notato che caricandole entrambe sul dakota le vedo su track manager e su pianifica percorso.....che differenza c'é?
Ho provato a far partire la traccia su pianifica percorso ma non me lo carica, parte una specie di calcolo e arriva al 40% e poi si blocca, mentre da track manager mi carica perfettamente e navigo...
Scusate ma non ci capisco molto.....sono un po duretto nel comprendere certe cose.
Scratera confido nella tua immensa pazienza e capacità. grazie
la traccia è una serie di punti uniti da una retta, il navigatore te la fa vedere sullo schermo e tu la segui visivamente oppure con l'aiuto della bussola
il percorso e una serie di punti, possono essere anche due, partenza e arrivo che il navigatore unisce calcolando un percorso a seconda della mappa che hai selezionato e a seconda delle impostazioni che hai impostato su calcola percorso ( piedi, bici, auto- evita autostrada, evita inversioni a u ecc. ecc.) come un navigatore stradale
 

andrea_180871

Biker novus
8/3/13
34
0
0
Visita sito
Grazie stefano6413, ma tu sai dirmi perche il percorso da me creato su basecamp e caricato sul dakota non me lo fa partire su "pianifica percorso"? io lo avvio, arriva a caricare il 40% e poi si blocca..... che significa? Ho sbagliato qualcosa io?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie stefano6413, ma tu sai dirmi perche il percorso da me creato su basecamp e caricato sul dakota non me lo fa partire su "pianifica percorso"? io lo avvio, arriva a caricare il 40% e poi si blocca..... che significa? Ho sbagliato qualcosa io?
....ricordo che i percorsi calcolati su basecamp una volta inviati al garmin non è detto che vengano calcolati uguali....potresti avere delle differenze dovute alla capacità di calcolo differenti....e comunque i garmin accettano percorsi con al max 50 punti e una lunghezza non superiore ai 100 km se si usano le openmtbmap

inviato dal cellofono
 

life

Biker forumensus
ho un dubbio sul mio dakota 20 , salvando le tracce queste mi comparivano in track manager , non le ho mai archiviate però . In pratica mi sono scomparse dal dakota improvvisamente , perchè ?

E' il dakota stesso che le elimina dopo un tot di tempo? o qualcosa non va ?


AGGIORNO : si era impallato il dakota , ho rimosso le tracce e le ho inserite nuovamente , e ora ci sono tutte ... strano.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo