• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dakota 20

caino01

Biker popularis
17/3/12
88
0
0
Monza
Visita sito
ragazzi volevo una conferma fra la differenza tracce e percorsi è giusto quanto assimilato ? Le tracce si usano per andare per sentieri, sono formate da un insieme di punti di cui il GPS ha trovato la Lat. e Long. e altri dati, i percorsi si usano per i percorsi stradali e sono formate solitamente da pochissimi punti ...volevo solo una conferma vi ringrazio in anticipo
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Confermo. Con la precisazione che i percorsi (detti anche Rotte) si possono usare anche per percorsi non stradali.

Se non hai una mappa che consente l'autorouting su strade e/o sentieri avrai delle linee rette che congiungono i vari punti del percorso (waypoints).

francesco
 

caino01

Biker popularis
17/3/12
88
0
0
Monza
Visita sito
Ragazzi mi è arrivato e ho installato le mappe tutto ok ma le tracce in basecamp le avevo suddivise in 3 cartelle invece nel dakota mi mette tutte le tracce assieme è normale io vorrei dividerle in cartella principale ( Lombardia) con delle sotto cartelle è possibile poi non riesco a far visualizzare la mappa e la bussala assieme che ho letto che è la miglior configurazione perseguire una traccia help me
 

mbaro

Biker superioris

Le tracce vanno tutte nella stessa cartella; credo (non ho mai provato, ma in teoria non dovrebbe darti alcun problema) che tu possa crearti delle sotto-cartelle, ma sul gps le troveresti comunque in un unico elenco indistinto.
Per visualizzare assieme bussola e mappa devi andare nel menu Impostazioni/Mappa, scegliere Mostra Campi dati e selezionare Custom. Ora hai 2 opzioni:

A. In Navigazione
B. Non in navigazione

Le imposti entrambe. La B con il numero dei campi dati che vuoi (io sulla mappa voglio il minimo delle info possibili e ho scelto di vedere solo distanza percorsa e quota). Per la A scegli Dashboard (Cruscotto) e poi Bussola.
Così facendo quando sei in navigazione sulla pagina mappa ti compare anche la bussola con l'ago che ti indica la direzione da tenere.

Visto che l'hai appena ricevuto, ti aggiungo che:

- Dovresti mettergli subito due batterie a piena carica e aggiornare il software all'ultima versione;
- Prima di usarlo devi calibrare la bussola e l'altimetro seguendo le rispettive procedure guidate (menu Impostazioni/Direzione e menu Impostazioni/Altimetro)
 

caino01

Biker popularis
17/3/12
88
0
0
Monza
Visita sito
Allora ragazzi oggi prima uscita tutto ok ho seguito una traccia e automaticamente me ne ha creata un'altra
1 i nome delle tracce con il dakota si possono mettere solo lettere non c'è la possibilità di mettere numeri ?
2 ho salvato una traccia con delle lettere strane a caso poi con basicamp ho rinominato la traccia ma ne dakota non è cambiato nulla è normale ho sopperito trasportando la traccia in basecamp e poi ritrasportala nel dakota solo allora mi ha visto la nuova rinominazione è l'unico metodo ?
3 è possibile che appeno accendo il computer di viaggio parte subito e di conseguenza crea una nuova traccia senza che io facessi nulla, quindi prima di ogni partenza devo azzerarlo?
4 mi dite precisamente quando partite cosa fate e altrettanto quando arrivate..vorrei essere sicuro di seguire in procedimento più esatto
lo so sono tante domande ..ma non ho premuta vi ringrazio anticipatamente comq è una bombe il dakota 20
 

mbaro

Biker superioris

Allora... Impostazioni/Tracce: qui puoi attivare e disattivare il registro traccia.
Il registro traccia lo attivi alla partenza del giro (Impostazioni/Tracce/Registra oppure Registra e visualizza su mappa) in modo che il gps registri la traccia del giro che stai percorrendo. A giro finito lo disattivi (Non registrare) e salvi la traccia corrente: Track Manager/Traccia Corrente/Salva. Il Dakota ti genera un file.gpx e te lo nomina con la data del giorno; ti invita infine a cancellare la traccia corrente (tanto ormai l'hai archiviata). Infine puoi azzerare i contatori del computer di viaggio: Impostazioni/Azzera/Dati viaggio (o qualcosa di simile...).
In questo modo al prossimo giro trovi il registro traccia pulito e pronto per registrartene una nuova.

Sui punti 1 e 2 credo di non aver capito benissimo...
 

caino01

Biker popularis
17/3/12
88
0
0
Monza
Visita sito


ok sei stato chiarissimo come sempre..adesso vedo di essere piu chiaro io la
1 volevo sapere se quando si salva la traccia mi compare solo la tastiera con lettere c'è la possibili di salvare una traccia con un nome composto da lettere e numeri??
2una volta salvata la traccia che come mi dici tu se non fai nulla la salva con il giorno odierno..una volta che sono dentro bacecamp e vedo la mia traccia con il giorno la rinomino ok in basecamp rimane rinominata ma quando accendo il dakota e lo stacco dal pc rimane il giorno è normale???
 

mbaro

Biker superioris

Capito!

1. Il tastierino ha più schermate: infondo al display vedi le frecce direzionali a dx e sx e servono per sfogliare le pagine del tastierino. Ci sono lettere, numeri e simboli.

2. Non uso Basecamp, o meglio lo uso poco o nulla, per cui è meglio se attendi qualcuno che lo conosce bene. Forse la salvi su pc e non su gps?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...prova a dare una letta alle mie considerazioni anche se non è il dakota ...in fondo i menù son tutti uguali e pure il funzionamento..guarda l'etrex in quanto il map62 ha qualche bella funzione in più...per le tracce in basecamp un conto è rinominare l'elenco in qui è inserita la traccia...un conto è rinominare il file.gpx vero e proprio che è contenuto nell'elenco...o-o...
 

archer

Biker serius
26/4/10
109
0
0
Parabiago (MI)
Visita sito
ciao a tutti...sono sempre piú soddisfatto del mio dakota....una domanda per i piú esperti....ho visto che uno dei campi impostabili nella zona "cruscotto" è il contakilometri totale..sarebbe possibile impostare il totale a piacimento(i km reali percorsi dalla mia bici
).....?
grazie
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, vorrei prendere un cartografo gps e la scelta ricade o sul dakota 20 o sull etrex30...

Secondo voi quel é il migliore?

Sulla carta pare che l etrex 30 sia migliore per alcune funzioni, per la memoria maggiore è lo schermo più luminoso e definito.

Ma il dakota dalla sua ha lo schermo più grande e il touch che rende il tutto più intuitivo, solo che temo la scarsa lettura dello schermo sotto il sole...

Visto che costano uguali vorrei scegliere bene..

Cosa mi potete dire?
 

Stex05

Biker novus
14/12/08
14
0
0
50
ITALIA
Visita sito
Ciao Alenyc, io ho il Dakota 20 ed anche usando carte "fatte in casa" ti posso dire che non ho mai avuto problemi ad usarlo in estate sotto il sole, a parte qualche problema di riflessi dovuti a particolari momenti di angolazione tra luce e GPS è sempre ben leggibile potendo giocare anche sui colori delle tracce.
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
409
56
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera

Io ho il dakota20...non sottovalutare il touch...per quanto mi riguarda è molto intuitivo da utilizzare anche in mtb, quando non ti puoi distrarre lasciare per troppo tempo la presa salda del manubrio...

Mandi!
Chuck26
 

JACKSUFF

Biker serius
21/9/09
110
0
0
Bulaggna
Visita sito
Utilizzo BASE CAMP versione 4.0.2

Cliccando su aggiornamenti... base camp 4.0.4.0 è disponibile per il download.
Bene, scarico aggiornamento e dopo qualche minuto appare la finestra BASECAMP 4.0.4.0 è pronto per l'installazione.... applica aggiornamento ora... comincia ad installare e dopo 5 secondi (circa 40%) appare la finestrella EXTRACTION FAILED --- FILE IS CORRUPT

Ho già provato parecchie volte... ma nulla da fare
HELP ME!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...prova a scaricarla direttamente dal sito garmin...http://www.garmin.com/it/extra/software/base-camp/
...se ancora niente che piattaforma usi sul pc
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Perdona l'ignoranza.. ma scaricando ed installando nuovamente base camp dal tuo link.... perderò tutte le tracce salvate fino ad ora????
...no.. e comunque basecamp in C:\Users\Sala\AppData\Local\Garmin registra i dati mentre in C:\Users\Sala\AppData\Roaming\GARMIN\BaseCamp\Database mette delle cartelle per numero di software dove tiene tutti i dati...se guardi avrai ancora le cartelle delle versioni oprecedenti che potresti anche eliminare....a tuo rischio e pericolo..........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo