DAKOTA 10! aiuto!!

andre1983

Biker novus
7/4/12
4
0
0
cesena
Visita sito
Ciao a tutti, mi hanno regalato un Garmin Dakota 10... e se devo essere sincero non ci sto capendo molto.
So che all'interno c'è una mappa basilare del mondo, praticamente inutile.
- dove trovo delle mappe dettaglaite... possibilmente gratuite?
- come faccio ha metterele dentro il dakota?
c'è un anima buona che mi guida passo passo?
grazie sono in crisi
 

mbaro

Biker superioris
Ciao a tutti, mi hanno regalato un Garmin Dakota 10... e se devo essere sincero non ci sto capendo molto.
So che all'interno c'è una mappa basilare del mondo, praticamente inutile.
- dove trovo delle mappe dettaglaite... possibilmente gratuite?
- come faccio ha metterele dentro il dakota?
c'è un anima buona che mi guida passo passo?
grazie sono in crisi

Se provi a cercare in questa sezione troverai molte discussioni in proposito, con post anche molto dettagliati (il procedimento è il medesimo per tutti i gps Garmin).
In sintesi:

1. dal sito Garmin scarichi il software gratuito Basecamp; insieme a questo ti si intallerà anche MapInstall;
2. vai su questo sito

http://openmtbmap.org/it

e scarichi le mappe open source dell'Italia (è un file .exe);
3. lanci il file .exe della mappe che si installeranno sul tuo pc e potrai vedere con Basecamp;
4. colleghi il Dakota al pc, apri Mapinstall e segui la procedura guidata per la trasmissione delle mappe da pc a gps

p.s. Benvenuto!
 

andre1983

Biker novus
7/4/12
4
0
0
cesena
Visita sito
grazie x le info! volevo farti un paio di domande...
ho scaricato la mappa dell'italia da openmtbmap, l'ho cariata su base camp ma come afccio a caricarla sul dakota.
in piu su internet ho trovato dei file gpx x dei percorsi gia fatti, come faccio caricarli sul dakota puire uqelli.
e infine che differenza c'è tra base camp e map source?
grzie mille!! mi stai salvando!
 

mbaro

Biker superioris
grazie x le info! volevo farti un paio di domande...
ho scaricato la mappa dell'italia da openmtbmap, l'ho cariata su base camp ma come afccio a caricarla sul dakota.
in piu su internet ho trovato dei file gpx x dei percorsi gia fatti, come faccio caricarli sul dakota puire uqelli.
e infine che differenza c'è tra base camp e map source?
grzie mille!! mi stai salvando!

Basecamp è il software che ha sostituito Mapsource; quest'ultimo lo puoi ancora scaricare e installare, ma non è più supportato da nuove versioni (se ce l'avevi già installato, per il trasferimento delle mappe va bene anche quello).
Per trasferire le mappe sul gps devi collegare il Dakota (spento) al pc, aprire Mapinstall (si è installato assieme a Basecamp) e seguire la procedura guidata.
Per i files .gpx puoi usare sempre Basecamp oppure copiarli manualmente in questo modo: colleghi il gps al pc (spento); attendi che si apra in auto-run la cartella con il contenuto del gps; sfogli le sottocartelle Garmin/GPX/Nav e copi in quest'ultima i files .gpx
Le tracce contenute nei files che carichi sul gps le ritrovi, accendendo il dakota, nel menu "Dove si va", dove puoi selezionarle per seguirle.
 

mbaro

Biker superioris
Grazie dell'aiuto! ci ho già capito di +! ora non resta che provare a pedalare con il dakota! grazie ancora

Ogni venerdì le openmtbmap vengono aggiornate con le eventuali modifiche inserite dagli utenti - mappatori (questo dipende dall'attività dei mappatori presenti nelle zone che ti interessano). Tu puoi riscaricarle, re-installarle e ritrasmetterle al gps; le precedenti verranno semplicemente sovrascritte.
Ciao e buone pedalate!
 

andre1983

Biker novus
7/4/12
4
0
0
cesena
Visita sito
ciao ieri l'ho provato e funziona tutto alla grande!
Volevo chiederti altr3e cose, come si fa per salvare un percorso che faccio io in GPX?
In basecamp posso sapere quanti KM è un percoroso caricato in gpx!
grazie mentore!
 

mbaro

Biker superioris
Volevo chiederti altr3e cose, come si fa per salvare un percorso che faccio io in GPX?

Quando inizi il giro attivi il registro traccia (menu Impostazioni>Tracce>Registra o Registra e visualizza su mappa); a giro finito disattivi la registrazione (Impostazioni>Tracce>Non Registrare) e successivamente entri nel menu Track Manager: selezioni la voce Traccia Corrente e la salvi. Arrivato a casa, collegando il gps al pc, la ritrovi nella directory Garmin/GPX.

In basecamp posso sapere quanti KM è un percoroso caricato in gpx!

Quando apri un file gpx con Basecamp, ritrovi le tracce che questo contiene fra i "Percorsi", nella colonna di sinistra; clicca col tasto destro del mouse sul Percorso che ti interessa e seleziona "Proprietà": ti si apre una finestra con tutte le informazioni che ti servono (lunghezza, dislivello, tempo, profilo altimetrico, ecc.)

grazie mentore!

Doh!!! :smile: o-o
 

ciccio20

Biker novus
9/5/12
25
0
0
Ferrara
Visita sito
Ciao scusate se mi intrometto
Ho acquistato un dakota 10 usato, ho caricato una traccia gpx di un percorso: seguendola ho visto che la mappa non si sposta automaticamente sullo schermo ma devo muoverla con la mano (al contrario di un navigatore dove si sposta la mappa e lafreccia rimane ferma, nel mio gps si muove la freccia e non la mappa); è normale che sia così o c'è qualche difetto (o impostazione da definire)?
Grazie
Mirko
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao scusate se mi intrometto
Ho acquistato un dakota 10 usato, ho caricato una traccia gpx di un percorso: seguendola ho visto che la mappa non si sposta automaticamente sullo schermo ma devo muoverla con la mano (al contrario di un navigatore dove si sposta la mappa e lafreccia rimane ferma, nel mio gps si muove la freccia e non la mappa); è normale che sia così o c'è qualche difetto (o impostazione da definire)?
Grazie
Mirko
...cambia pagina mappa....sei in una pagina mappa che ti fa vedere tutta la traccia e quella non scorre....se cambi pagina tutto torna a scorrere...o-o...
 

navi293

Biker serius
24/4/11
110
0
0
46
bergamo
Visita sito
Ciao a tutti, mi hanno regalato un Garmin Dakota 10... e se devo essere sincero non ci sto capendo molto.
So che all'interno c'è una mappa basilare del mondo, praticamente inutile.
- dove trovo delle mappe dettaglaite... possibilmente gratuite?
- come faccio ha metterele dentro il dakota?
c'è un anima buona che mi guida passo passo?
grazie sono in crisi
ciao andre posso kiederti un info?
 

il secco

Biker serius
6/6/11
144
0
0
rimini
Visita sito
Ciao a tutti ho un problema col caricamento della mappa della francia sul mio dakota 10 mi occupa troppa memoria sapete se esiste un modo per ridurre il peso della mappa o s ec'è un modo per caricare solo le zone che mi interessano?
grazie a tutti!!
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Ciao a tutti ho un problema col caricamento della mappa della francia sul mio dakota 10 mi occupa troppa memoria sapete se esiste un modo per ridurre il peso della mappa o s ec'è un modo per caricare solo le zone che mi interessano?
grazie a tutti!!

se la carichi con basecamp tramite mapistall, puoi selezionare la parte che ti interessa e mandarla al navigatore
 

Radixxx82

Biker popularis
9/5/14
63
0
0
Roma
Visita sito
salve ragazzi...io ho caricato la mappa ho scaricato delle tracce...ma per seguirle devo andare su track manager altrimenti nn le vedo..se metto dove si va tracce nn me le trova...perchè?
 

Gerardo pinto

Biker novus
3/9/17
1
0
0
75
Napoli
Visita sito
Bike
Atala
Ciao a tutti sono un novellino nell uso del GPS. Voi che siete dei geni in materia potreste essere così gentili di dirmi se al Garmin Dakota 10 che ha solo due lingue inglese e ungherese posso aggiungere l' italiano in qualche modo ? Ve ne sarei eternamente grato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo