Dai dai è arrivata...ed ora quanto si fatica?

cucca1959

Biker novus
13/9/07
43
0
0
Firenze
Visita sito
Finalmente sabato ho ritirato la mia Trek Fuel Ex 6 e ieri, dopo almeno 25 anni che non salivo in bici, sono andato in un parco ed ho fatto una prima giratina per vedere come funzionava visto che è tutto nuovo per me. Ho scelto di stare qualche settimana a farmi un pò di fiato e gamba iniziando piano piano e soprattutto imparare come funzionano tutti i vari marchingegni che caratterizzano le bici moderne, pedali SPD compresi, senza sfracellarmi in qualche dirupo. Devo dire che per la mia veneranda età (vedi nick) sono contento delle prime risposte: ho fatto circa 21 km in un ora ed un quarto senza avere grossi problemi e oggi a parte un pò di dolore minimo tra le gambe....non avverto altri fastidi. Volevo chiedervi quanto tempo ci vuole, a chi parte da zero come me, per abituarsi ai vari attrezzi del mestiere e per avere abbastanza fiato e gambe per affrontare qualche giro un pò più impegnativo, con salite e sterrati vari? Voi come vi siete comportati all'inizio?
 
Ciao e benvenuto,
io ho cominciato a pedalare da circa un mese e mezzo...
non ho a disposizione molto tempo, cmq faccio dalle 2 alle 4 uscite settimanali. Dopo le prime uscite su piano sterrato, cerco di fare qualche salita (per ora corta perche' non ce la faccio...) e in piano provo a tenere un rapporto piu' duro rispetto alle prime uscite (intendo rapporto piu' grande davanti e intermedio dietro)... faccio dai 20 ai 50 km circa a seconda del tempo che ho a disposizione...
comunque all'inizio e' na faticaccia ma ad ogni uscita vedi un miglioramento rispetto a quelle precedenti, quindi ti da soddisfazione!:-?
Buone pedelate!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Dipende da tanti altri fattori e cioè peso, forma fisica generale (se sei stato fermo o hai fatto altri sport ecc.ecc.), comunque i primi consistenti benefici, tali da autorizzarti ad essere più ardito come percorsi (sempre in senso cicloturistico però), li avrai dopo aver percorso 5/600 km su terreno vario ovviamente, non tutti in piano. Naturalmente non parlo di 5/600 km in un anno, ma almeno in un 2/3 di mesi massimo
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ah dimenticavo. Sarebbe bene che facessi una visita medica per l'attività sportiva, solo per la tua salute ovviamente e poi se cominci ad andare in bici con una certa frequenza, non dico di farti subito un esame biomeccanico della pedalata, ma almeno, vai al limite anche dal tuo sivende, se ne capisce qualche cosa e fatti prendere due misure per sistemarti correttamente la sella, il manubrio e quant'altro, così da evitare fastidiose patologie in primis alla schiena ma anche ad altre parti del corpo. Non sottovalutare assolutamente questi due aspetti che ti ho detto.
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
Innanzitutto bentornato nel mondo delle due ruote! sei ritornato con una bella biga (presentala nel topic delle Trek appena puoi :mrgreen: ) penso che in un 3-4 mesi di uscite ti sarai rimesso in sesto...che altro dire buone pedalate ed occhio allo sgancio dei pedalini hahaha. o-o
 

cucca1959

Biker novus
13/9/07
43
0
0
Firenze
Visita sito
Innanzitutto bentornato nel mondo delle due ruote! sei ritornato con una bella biga (presentala nel topic delle Trek appena puoi :mrgreen: ) penso che in un 3-4 mesi di uscite ti sarai rimesso in sesto...che altro dire buone pedalate ed occhio allo sgancio dei pedalini hahaha. o-o

Ti ringrazio per il saluto; per i pedali ieri non ho avuto grandi problemi; li ho regolati al minimo come letto sul forum ed ho provato varie volte il movimento; altra cosa sarà al primo imprevisto, spero nel frattempo di essermi abituato. Dov'è il topic della Trek a cui fai riferimento?
 

cucca1959

Biker novus
13/9/07
43
0
0
Firenze
Visita sito
Dipende da tanti altri fattori e cioè peso, forma fisica generale (se sei stato fermo o hai fatto altri sport ecc.ecc.), comunque i primi consistenti benefici, tali da autorizzarti ad essere più ardito come percorsi (sempre in senso cicloturistico però), li avrai dopo aver percorso 5/600 km su terreno vario ovviamente, non tutti in piano. Naturalmente non parlo di 5/600 km in un anno, ma almeno in un 2/3 di mesi massimo

In effetti sono stato quasi fermo, a parte un pò di trekking soprattutto d'estate, per cui penserei di affrontare l'inverno per fare un pò di bici, molto tranquillamente, durante i fine settimana pe rimettermi un pò in sesto e poi con le giornate più lunghe della nuova stagione fare uscite anche durante la settimana quando finisco di lavorare verso le 17,00. Da chi devo andare per la visita che mi dici nell'altro post? Dal mio medico e farmi consigliare un medico sportivo o direttamente da quest'ultimo, e nel caso solitamente dove si trovano? Grazie mille per l'aiuto
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io personalmente mi sono tesserato con la squadra di un sivende e mi ha indicato lui un centro medico dove era convenzionato per la visita medica agonistica. Con 35 Euro ho fatto spirometria, analisi delle urine ed elettrocardiogramma a riposo e sottosforzo. Tempo di prendere appuntamento ed avere i risultati 5 giorni. Validità 1 anno. In questi centri medici si rivolgono i tesserati di tutti gli sport (calcio, tennis, nuoto ecc.ecc.). Basta che chiedi a qualche tuo amico della tua zona ove ce ne è uno. A roma ce ne sono decine ovviamente. Altrimenti, se vuoi procedere con il servizio sanitario nazionale vai dal tuo medico di base, e gli spieghi cosa ti serve e perchè. Ma almeno a Roma il tutto è più lungo e burocraticamente critico.
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
Per la visita agonistica basta andare nel reparto di medicina sportiva, li ti faranno tutto in giornata...
Il topic di cui ti parlavo è nella sezione Cross Country, se puoi metti anche la foto e presentaci la tua pargola ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo