DA V-BRAKE A DISCO

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Guarda io ti consiglio, come han già fatto gli altri, di lasciare i vbrake e tenere questa bici come muletto quando ne prenderai una nuova...quelli sono signori vbrake e frenano benissimo, ovviamente un impianto idraulico mezzo serio è un'altra cosa come spazio di frenata ma nulla di così eclatante, la vera differenza la senti sul bagnato (anche se non credo tu ti metta a uscire col diluvio) ma per il resto il gioco non vale la candela.
P.s. Usa sempre ottimi pattini, sono quelli che fanno la differenza

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: ferruccio79

ferruccio79

Biker novus
15/4/17
44
4
0
45
Fermo
Visita sito
Bike
OLYMPIA X-BONE
Guarda io ti consiglio, come han già fatto gli altri, di lasciare i vbrake e tenere questa bici come muletto quando ne prenderai una nuova...quelli sono signori vbrake e frenano benissimo, ovviamente un impianto idraulico mezzo serio è un'altra cosa come spazio di frenata ma nulla di così eclatante, la vera differenza la senti sul bagnato (anche se non credo tu ti metta a uscire col diluvio) ma per il resto il gioco non vale la candela.

Il fango e l'acqua li trovi anche dopo il diluvio e avendo anni di cross alle spalle non mi da fastidio anzi.
Il problema quando si bagnano lo avvertì,frena poco
La bici per ora la tengo perché per i ritmi che ho in questo momento va più che bene.
Certo migliorare l aspetto frenante sul bagnato però non mi dispiace.
Speravo con i freni meccanici a contenere le spese
Magari solo sull anteriore....

Se non sono obbligato a cambiare il manettino un bel discaccio di qualità ce lo schiaffo davanti:sbavon:

ferruccio79

Biker novus
15/4/17
44
4
0
45
Fermo
Visita sito
Bike
OLYMPIA X-BONE
Li hai mai usati i BB7 ?
Io si; e se proprio devo consigliare a qualcuno di spendere dei soldi per i freni a disco gli consiglierei degli idraulici almeno di medio livello e non dei meccanici.

ma credo che dipende anche a che livello scendi,se vai a tutt'a birra non diventa solo un problema dei freni,ma si allarga anche al tipo di forcella,copertoni,ecc.
Per ora i v-brake che ho fanno il suo sporco lavoro,è sul fango che non rispondono bene,in questi periodi in montagna ne trovi poco,giusto dove l'acqua stagna,più in la' invece ti ci inbatti spesso anche in discesa dove l'acqua crea i canali di scolo.

Ultima modifica:

ferruccio79

Biker novus
15/4/17
44
4
0
45
Fermo
Visita sito
Bike
OLYMPIA X-BONE

Esistono dei pattini specifici per il fango?,intendo fatti di mescola più morbida o viceversa. Quelli che ho ora sotto sono più larghi dei comuni e di colore blu non so se specifica qualcosa il colore

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ma credo che dipende anche a che livello scendi,se vai a tutt'a birra non diventa solo un problema dei freni,ma si allarga anche al tipo di forcella,copertoni,ecc.
Per ora i v-brake che ho fanno il suo sporco lavoro,è sul fango che non rispondono bene,in questi periodi in montagna ne trovi poco,giusto dove l'acqua stagna,più in la' invece ti ci inbatti spesso anche in discesa dove l'acqua crea i canali di scolo.

No... il problema nello specifico erano i freni.
Con i BB7 ogni due per tre dovevo regolare la distanza disco/pastiglia e quanto a frenare ti dico soltanto che alla prima uscita con gli degli idraulici mi sono letteralmente capottato.
Su un tratto di strada piana ho frenato con l'anteriore usando la stessa forza che avevo usato fino al giorno prima; mi sono ritrovato con la faccia a terra e la bike sulla schiena

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
No... il problema nello specifico erano i freni.
Con i BB7 ogni due per tre dovevo regolare la distanza disco/pastiglia e quanto a frenare ti dico soltanto che alla prima uscita con gli degli idraulici mi sono letteralmente capottato.
Su un tratto di strada piana ho frenato con l'anteriore usando la stessa forza che avevo usato fino al giorno prima; mi sono ritrovato con la faccia a terra e la bike sulla schiena
Ovviamente non puoi paragonare un impianto idraulico con un meccanico, col secondo dovrai fare molta più forza per frenare, ma prendere degli idraulici e cambiare tutte quelle cose su quella bici lo vedo come un controsenso.
Io i bb7 li ho provati una sola volta e non posso giudicarli di certo in questo modo ma di frenare frenano

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Ovviamente non puoi paragonare un impianto idraulico con un meccanico, col secondo dovrai fare molta più forza per frenare, ma prendere degli idraulici e cambiare tutte quelle cose su quella bici lo vedo come un controsenso.
Io i bb7 li ho provati una sola volta e non posso giudicarli di certo in questo modo ma di frenare frenano

Per l'appunto.
Ed è un controsenso ancora maggiore montare i BB7; costano come gli idraulici e per montarli devi cambiare esattamente gli stessi pezzi.
Quanto al frenare da ragazzino usavamo il tacco della scarpa; frenava anche quello

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Per l'appunto.
Ed è un controsenso ancora maggiore montare i BB7; costano come gli idraulici e per montarli devi cambiare esattamente gli stessi pezzi.
Quanto al frenare da ragazzino usavamo il tacco della scarpa; frenava anche quello
d'accordo su tutto....solo una precisazione....per montare i freni a disco meccanici non è obbligatorio cambiare i manettini del cambio....(anche io in genere opterei comunque per degli idraulici)
e ruote da 26 per vbrake e disco comunque esistono....sono in disuso ma esistono...

• Mi piace

ferruccio79

Biker novus
15/4/17
44
4
0
45
Fermo
Visita sito
Bike
OLYMPIA X-BONE
d'accordo su tutto....solo una precisazione....per montare i freni a disco meccanici non è obbligatorio cambiare i manettini del cambio....(anche io in genere opterei comunque per degli idraulici)
e ruote da 26 per vbrake e disco comunque esistono....sono in disuso ma esistono...

Io mi accontento della stessa Potenza di frenata che ho ora,purché la mantenga anche sul bagnato.
Finisco i miei pattini e poi opto per un disco meccanico ant.
È chiaro che scelgo il meccanico solo ed esclusivamente per rimanere basso coi costi.

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Per l'appunto.
No, le leve non credo si debbano cambiare quindi di conseguenza neanche il resto

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike

Non è obbligatorio se hai manettini e freni disgiunti: nello specifico il ns amico ha detto che sono un unico pezzo

ferruccio79

Biker novus
15/4/17
44
4
0
45
Fermo
Visita sito
Bike
OLYMPIA X-BONE
leggendo tra i vecchi post ho trovato utenti che hanno fatto questo tipo di modifica mettendo su proprio dei bb7 con risultati molto soddisfacenti.ma non avevano sotto dei v-brake xt come me.
chi come me aveva un buon v-brake ha puntato piu sul tipo di mescola.
io ora ho quello blu(inverno)poi cè quello nero(estivo) e infine quello rosso(bagnato)
quando cambierà il tempo provero' quello rosso.
forze me la cavo con pochi euro.
ringrazio comunque tutti per avermi fatto luce sul caso e buona pedalata!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
appunto....per mettere i meccanici si possono usare le stesse leve dei vbrake.....discorso opposto per gli idraulici....
ripeto comunque che io non lo farei....

La mia esperienza personale dice di no.
Quando ho montato i BB7 ho dovuto sostituire anche le leve freno perchè non andavano bene; pur tirandole lo sforzo non si rifletteva sul freno in modo uguale ( anzi quasi per nulla )
Che poi fosse una prerogativa delle leve che avevo io non so dirtelo ma che non andavano bene sono certo

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Il tuo problema a parer mio e' che hai dei cerchi per freno a disco quindi non adatti ad essere pinzati da V-brake ( dalle foto si vede che hai cancellato la scritta disc con i pattini...).
Questo e' il motivo principale per il quale la potenza di frenata ti risulta diminuita rispetto a quello che i V-brake accoppiati con cerchi adatti darebbero.
Io per quella bici vedo 2 soluzioni:
1-la tieni cosi' e risparmi per farti una bike moderna
2-cambi i cerchi con qualcosa di adatto ai Vbrake.
Io opterei per la prima :)

• Mi piace

ferruccio79

Biker novus
15/4/17
44
4
0
45
Fermo
Visita sito
Bike
OLYMPIA X-BONE
Il tuo problema a parer mio e' che hai dei cerchi per freno a disco quindi non adatti ad essere pinzati da V-brake ( dalle foto si vede che hai cancellato la scritta disc con i pattini...).
Questo e' il motivo principale per il quale la potenza di frenata ti risulta diminuita rispetto a quello che i V-brake accoppiati con cerchi adatti darebbero.
Io per quella bici vedo 2 soluzioni:
1-la tieni cosi' e risparmi per farti una bike moderna
2-cambi i cerchi con qualcosa di adatto ai Vbrake.
Io opterei per la prima :)

I cerchi li avrei pure,ho una rr520(vecchio modello)tutta originale con freni v-brak nuovissima che non uso mai
potrei semplicemente scambiarli

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo