da v-brake a disco

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cod

Biker serius
28/10/13
180
1
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized Pitch 27.5"
salve,
vorrei montare almeno sulla ruota anteriore in prima istanza i freni a disco ma purtroppo mi dovro' arrangiare da me in quanto il mio meccanico di fiducia ha chiuso bottega.

ho dato un'occhiata al decathlon ed ho visto che sono disponibili dei kit freni a disco meccanici e cerchi predisposti per i v-brake e i freni a disco pero' mi era venuto un dubbio che spero la foto della forcella anteriore risolva..

attachment.php


le pinze frenanti si montano nella forcella a sinistra dove ci sono quelle filettature? la bici in originale era fornita con v-brake (rockrider 5.1) ma ho cambiato telaio (il nuovo posteriormente e' predisposto anche per i dischi) e mi serviva una conferma prima di portare a casa del materiale che poi magari non mi serve.

grazie
 

Allegati

  • anteriore.jpg
    anteriore.jpg
    42,8 KB · Visite: 184

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
la pinza del freno a disco dovrà avere l'attacco IS in foto A ( international standard) ma considera che il 95% delle forcelle moderne usa il post mount B
post-mount.jpg
. poi devi assicurarti che il tuo mozzo supporti il disco ( avrà dei fori filettati sulla flangia sx) altrimenti devi cambiare il mozzo ...e a questo punto ti conviene cambiare la ruota intera montando anche un cerchio più attuale e performante
 

cod

Biker serius
28/10/13
180
1
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized Pitch 27.5"
la pinza del freno a disco dovrà avere l'attacco IS in foto A ( international standard) ma considera che il 95% delle forcelle moderne usa il post mount B
post-mount.jpg
. poi devi assicurarti che il tuo mozzo supporti il disco ( avrà dei fori filettati sulla flangia sx) altrimenti devi cambiare il mozzo ...e a questo punto ti conviene cambiare la ruota intera montando anche un cerchio più attuale e performante

dalle foto allora io ho l'attacco IS, per il mozzo non ho problemi anche a rifare la ruota, pero' credo avrei difficolta' a reperire al decathlon il mozzo come pezzo di ricambio.

il budget e' quello che e', e per adesso prendero' il kit per mettere i freni a disco davanti! grazie
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
devi vedre se la tua ruota supporta il disco,se non lo supporta o cambi ruota o cambi mozzo,per il resto hai attacco alla forcella is ma come si diceva quasi tutte le pinze han attacco pm quindi se così sarà ti servirà pure un'adattatore anteriore is-pm.
 

cod

Biker serius
28/10/13
180
1
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized Pitch 27.5"
devi vedre se la tua ruota supporta il disco,se non lo supporta o cambi ruota o cambi mozzo,per il resto hai attacco alla forcella is ma come si diceva quasi tutte le pinze han attacco pm quindi se così sarà ti servirà pure un'adattatore anteriore is-pm.

no la ruota non supporta i freni a disco, e' quella che il decathlon vende come "ruota anteriore a parete semplice"

http://www.decathlon.it/ruota-bici-26-anteriore-parete-semplice-id_6023481.html

quella per freni a disco e' un prodotto a parte. oggi ci faccio un salto e vedo se hanno il kit, alrimenti mi rivolgo a qualche negozio in zona!

grazie
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
no la ruota non supporta i freni a disco, e' quella che il decathlon vende come "ruota anteriore a parete semplice"

[url]http://www.decathlon.it/ruota-bici-26-anteriore-parete-semplice-id_6023481.html[/URL]

quella per freni a disco e' un prodotto a parte. oggi ci faccio un salto e vedo se hanno il kit, alrimenti mi rivolgo a qualche negozio in zona!

grazie


allora all'anteriore ti serve:
ruota:http://www.decathlon.it/ruota-mtb-26-anteriore-freni-disco-o-v-brake-id_8026707.html
kit freno (è già compreso dell'adatatore is-pm):http://www.decathlon.it/kit-freno-a-disco-meccanico-id_8171759.html
 

Pepetto

Biker ultra
8/10/11
630
0
0
Roma
Visita sito
Devi comprare cerchi e freni, se meccanici non devi cambiare le leve al manubrio,
quindi una coppia di ruote, magari solo disco che forse sono meglio di quelle con anche le piste vbrake, comunque è una bella spesa, farsi le bici a pezzi è molto costoso.
Non so se ti convenga comprarle al decathlon, hanno poca scelta.
Per curiosità, ci dici che telaio è quello?
 

cod

Biker serius
28/10/13
180
1
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized Pitch 27.5"
Devi comprare cerchi e freni, se meccanici non devi cambiare le leve al manubrio,
quindi una coppia di ruote, magari solo disco che forse sono meglio di quelle con anche le piste vbrake, comunque è una bella spesa, farsi le bici a pezzi è molto costoso.
Non so se ti convenga comprarle al decathlon, hanno poca scelta.
Per curiosità, ci dici che telaio è quello?

il telaio e' un KORSAIR, la componentistica e' del decathlon.

ieri sera ho comprato (a prezzi stracciati dal mio negoziante di fiducia che si trasferisce, ed ha fatto un "FUORI TUTTO" con trattamento di favore per il sottoscritto :smile: ) set completo di freni a disco idraulici (ero per i meccanici, ma lui aveva solo gli idraulici.. me li ha dati a meta' prezzo), pedali a sgancio rapido, spessori in carbonio per la serie sterzo, 16 camere d'aria per la bdc, e una coppia di gomme vittoria roubin pro .. sorvoliamo sul conto che e' meglio.

il telaio KORSAIR lo aveva preso ad una fiera in germania, me l'ha venduto a 70 euro, su cui poi ci ho speso veramente un sacco di soldi per comprare tutti gli attrezzi per fare i lavori! avevo pensato di prendere una bici full suspended, ma visto che oramai eravamo in ballo ho preferito completare il lavoro su questa. adesso mi servono le ruote o i mozzi per montare i freni a disco .. sarei tentato dal comprare i soli mozzi, 32 fori, ma non so dove prenderli.. con il negozio chiuso adesso dovro' trovare un'altro dove passare a fare chiacchiere.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
490
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
mi pare di capire che vorresti cambiare solo i mozzi per sfruttare i cerchi che già possiedi.
Non vorrei sottovalutarti, ma a giudicare dalle domande che hai postato non mi pare che tu sia molto esperto e, se non ho capito male, non hai nemmeno un mecca di fiducia. Con queste premesse, ti consiglio di comprare una coppia di ruote nuove, dato che la sostituzione del mozzo è probabilmente l'operazione più difficile che si possa fare su una biga e farlo fare ad un professionista potrebbe avere dei costi eccessivi, considerando che, alla fine, recupereresti giusto i cerchi e, forse, i raggi (comunque "riciclare" raggi usati non è consigliabile).
Per esempio, con quello che costano queste, ci paghi poco più che una coppia di mozzi Deore
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
Anche secondo me ti converrebbe cambiare la ruota completa, i cerchi per i freni a disco sono ottimizzati per tale uso per resistere alle diverse sollecitazione date dalla frenata. è diverso frenare sul mozzo rispetto al cerchio..
 
  • Mi piace
Reactions: MASTERDH

Classifica mensile dislivello positivo