Da V-b. XTR a Disc. mec. Deore ; mi conviene?

unoqualsiasi

Biker tremendus
Io l'ho gia detto, ho provato i dischi e non ne ho ricavato sensazioni di maggiore potenza e migliore modulabilità rispetto ai miei vbrake XTR.
E come dice Selev (mi pare) quando le condizioni meteo/fondo sono avverse le velocità scendono e di conseguenza la dichiarata minor efficienza dei vbrake non si sente.
Questo a mio parere ovviamente. E non è una verità assoluta.
Ma sempre a mio parere Diesel fa benissimo a cambiare ed a vendermi i vbrake.... :hail:
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
dony ha scritto:
Ciao!

Premessa: io sono il primo che è favorevole al passaggio da v-brake a disco...ma il problema è che impianto a disco?

Io ti sconsiglio di passare da un XTR v-brake a un deore a disco...per ottenere quali vantaggi? che quando piove frena lo stesso?

come potenza sicuramente è maggiore l'XTR...poi magari guadagli modulabilità...dipende un po' da quello che ti serve

Cmq se cominci a prendere dei freni a disco un po' più prestanti allora fai bene a passare ai dischi...ma i deore proprio :bleah:


perchè i deore farebbero vomitare?
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Se l'ipotesi fosse passare da v-brake Deore a dischi Deore meccanici, direi senza dubbio dischi... l'ho fatto e sono estremamente soddisfatto.

Qui` pero si parla di v-brake XTR, io ci andrei cauto a dire "senza dubbio meglio i dischi". Ho avuto modo di provare entrambi i sistemi (v-brake XTR qualche volta e dischi Deore meccanici ad ogni uscita) e la mia sensazione e` che le prestazioni siano estremamente simili... qualche volta a con un leggero vantaggio degli XTR sulla modulabilita` (anche le leve erano XTR).

Non e` poi da trascurare la differenza di peso: decisamente a vantaggio degli XTR.
 

Bullet

Biker superis
2/12/03
322
19
0
56
Conegliano (Treviso)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
o-o Riguardo i freni a disco Deore, vi posso garantire che funzionano benissimo, e non sono proprio una schifezza come si può pensare. Ad agosto, sono uscito 3-4 volte con Max del forum, nella zona di Torbole sul Garda, io monto i Shimato XT del 2000 a 4 pistoncini, e Max i deore. Abbiamo fatto delle mega discese, molto tecniche, siamo scesi addirittura per quasi 1h30min. in mezzo a sassi e gradoni, e ti posso garantire che i suoi Deore non anno avuto un attimo di cedimento. o-o o-o
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
number 23 ha scritto:
dony ha scritto:
Ciao!

Premessa: io sono il primo che è favorevole al passaggio da v-brake a disco...ma il problema è che impianto a disco?

Io ti sconsiglio di passare da un XTR v-brake a un deore a disco...per ottenere quali vantaggi? che quando piove frena lo stesso?

come potenza sicuramente è maggiore l'XTR...poi magari guadagli modulabilità...dipende un po' da quello che ti serve

Cmq se cominci a prendere dei freni a disco un po' più prestanti allora fai bene a passare ai dischi...ma i deore proprio :bleah:

Ciao!

perchè i deore farebbero vomitare?

Ciao, parlo per esperienza personale e non passerei mai a dei deore meccanici...io che la bici la uso su discese in asfalto dove serve tutta la potenza frenante mi affiderei a un top di gamma V-Brake che a un entry level deore se pur a disco.

sul fatto che i dischi siano meglio se ci sono cattive condizioni climatiche non ho dubbi!

Ciao! o-o
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
number 23 ha scritto:
giusto. io parlo dei deore MECCANICI, che con 120 euro me li portano a casa.....

ma conviene? valgono?
Parlo per la mia esperienza. I V-Brake meccanici Deore (BR-M515) valgono, sono potenti e discretamente modulabili. Il massimo dello stress a cui li ho sottoposti e` stato a La Thuile dove, salendo in seggiovia, ho fatto tre discese da 1000 mt di dislivello l'una ed i freni non hanno dato il minimo problema. Non sono un downhiller ma non andavo neppure tanto piano ed almeno una delle tre discese l'ho fatta senza pause.

Come gia` detto ho seri dubbi che montando questi freni guadagni effettivamente qualcosa rispetto ai V-brake XTR... secondo me invece ci perderesti in peso e modulabilita`. Non so come vadano gli XTR in condizioni difficili, tipo fango o neve, chi li usa non se ne lamenta particolarmente. Comunque mi pare ovvio che in quelle situazioni un disco vada meglio.
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
Perchè non prendere allora gli AVID Ball Bearing 7 XC meccanici???

foto.asp


spendi 180 Euro invece che 120 ma il risultato è nettamente superiore ai Deore...

in più:
-> peso 1 freno Avid BB 7 XC = 315 gr.
-> peso 1 freno XTR v-brake = 200 gr.

solo 115 gr. di differenza, capirai... i Deore pesano 451 gr. l'uno...

Fai due conti... ciao! :-o
 

huponz

Biker superioris
=[$Eçt0R ha scritto:
=]Perchè non prendere allora gli AVID Ball Bearing 7 XC meccanici???

spendi 180 Euro invece che 120 ma il risultato è nettamente superiore ai Deore...

in più:
-> peso 1 freno Avid BB 7 XC = 315 gr.
-> peso 1 freno XTR v-brake = 200 gr.

solo 115 gr. di differenza, capirai... i Deore pesano 451 gr. l'uno...

Fai due conti... ciao! :-o


la differenza di peso di solito dipende poco dal freno,
+ che altro è il mozzo o meglio la ruota completa che pesa di+....
 

huponz

Biker superioris
Bullet ha scritto:
huponz ha scritto:
secondo me non ti conviene perkè aumenteresti notevolmente il peso e le prestazioni sarebbero praticamente simili

:prega: Devo dire che sarebbe meglio informarsi o provare ad usare i freni a disco, prima di fare certe affermazioni! Che le prestazioni con i V-Brake siano simili ai freni a disco, è una grande ca.....! :azz-se-m: Che con i cerchi ceramici e gli appositi pattini nel bagnato si abbia la stessa efficenza dei freni a disco, questa è proprio grande!! :azz-se-m: Continuate così a dare consigli, ma per me c'è qualcosa che non torna!? Uso i freni a disco da 6 anni, e prima avevo i V-Brake, io la differenza in tutte le condizioni l'ho provata! o-o o-o

io possiedo sia v-brake(avid) sia diski (Hayes hfx), i miei v brake vanno alla grande, non li cambierei per nulla al mondo. I diski vanno bene ma i v-brake sono i miei preferiti.

qust'anno ho fatto 10 GF di cui 6 con pioggia e fango e i vb mi hanno sempre salvato + che sufficentemente...
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
=[$Eçt0R ha scritto:
=]Perchè non prendere allora gli AVID Ball Bearing 7 XC meccanici???

foto.asp


spendi 180 Euro invece che 120 ma il risultato è nettamente superiore ai Deore...

in più:
-> peso 1 freno Avid BB 7 XC = 315 gr.
-> peso 1 freno XTR v-brake = 200 gr.

solo 115 gr. di differenza, capirai... i Deore pesano 451 gr. l'uno...

Fai due conti... ciao! :-o


tralasciando il discorso peso......

perchè "nettamente superiore"?
 

dickdusterdly

Biker serius
14/1/03
232
0
0
Malpensa airport
Visita sito
Se per forza vuoi passare ai dischi prendi almeno gli Avid (gli unici meccanici che comprerei), se no i Deore idraulici, ma non i Deore meccanici. Almeno con gli Avid riesci ad allineare la pastiglia in un attimo con la rotellina! Se ti prendi i Deore meccanici, ti assicuro che poi ti penti e dici: "Quasi quasi per qualche euro in più mi prendevo gli idraulici e non ci pensavo più". Così rimani col dubbio che magari gli idraulici sarebbero stati meglio...
Se proprio devo rispondere alla domanda del topic "V-brake XTR o dischi meccanici Deore" rispondo v-brake!
 

dickdusterdly

Biker serius
14/1/03
232
0
0
Malpensa airport
Visita sito
number 23 ha scritto:
=[$Eçt0R ha scritto:
=]Perchè non prendere allora gli AVID Ball Bearing 7 XC meccanici???

spendi 180 Euro invece che 120 ma il risultato è nettamente superiore ai Deore...

in più:
-> peso 1 freno Avid BB 7 XC = 315 gr.
-> peso 1 freno XTR v-brake = 200 gr.

solo 115 gr. di differenza, capirai... i Deore pesano 451 gr. l'uno...

Fai due conti... ciao! :-o


tralasciando il discorso peso......

perchè "nettamente superiore"?

E' risaputo che gli avid meccanici frenano molto meglio di molti altri sistemi idraulici
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Visto tutti i pareri pro e contro...non ti converrebbe tenere il v-brake al posteriore e montare un discreto freno idraulico all'anteriore? o-o

Ciao!
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
no....

io sono straconvinto che i dischi siano meglio del vbrk. affidabilità, non devi impazzire a montarli in maniera perfetta sul cerchio, frenata totale anche sul bagnato. anche perche mi strippava l'idea di provare la bici sulla neve, quest'inverno. ho provato anche l'anno scorso con i vbrk XT e.... tragedia!

qundi DISCO

ma quale... l'economico deore o il leggermente più costoso ma affidabilissimo avid.

da quello che ho capito.. AVID.

anche se la proposta nuova trovata su bikeplanet è interessante... IRD mecanichal...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
sono anch'io in procinto di passare dal v brake al disco

number 23 ha scritto:
io sono straconvinto che i dischi siano meglio del vbrk. affidabilità, non devi impazzire a montarli in maniera perfetta sul cerchio, frenata totale anche sul bagnato. anche perche mi strippava l'idea di provare la bici sulla neve, quest'inverno. ho provato anche l'anno scorso con i vbrk XT e.... tragedia!

qundi DISCO

quoto e aggiungo meccanico, per risparmiare, non cambio le leve che sono integrate e per non impazzire con la manutenzione (spurgo)

number 23 ha scritto:
ma quale... l'economico deore o il leggermente più costoso ma affidabilissimo avid.

da quello che ho capito.. AVID.

anche se la proposta nuova trovata su bikeplanet è interessante... IRD mecanichal...
come te anch'io ho questo dubbio, quale freno meccanico prendo?

da quello che ho letto il migliore tecnicamente sembra proprio l' IRD ma purtroppo non ho sentito pareri su questo freno.
 
Avendo già i dischi idraulici, deore 525, sull'altra bici posso dirvi che i v-brake xtr sono ottimi freni, per questo mi ponevo il dubbio sulla convenienza a sostituirli. Però resta il fatto che in presenza di fango è una tragedia soprattutto nella mia zona dove non c'è quel bel fango di bosco, ma una poltiglia appiccicosa che ti si impasta ovunque. Ed inoltre dovrei sostituire comunque le ruote che sono vecchie e malandate e dato che ne ho un paio per disco praticamente nuove penso proprio che mi convenga acquistare l'impianto frenante e non delle ruote nuove per v-brake.
Comunque mi pare di capire che convenga spendere un po di più ed acquistare dei freni migliori, magari gli avid.
Ciao e grazie per la consulenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo