Da tripla monocorona a doppia

  • Creatore Discussione Deleted member 302133
  • Data di inizio
D

Deleted member 302133

Ospite
Buongiorno, ho una MTb anzianotta con una guarnitura tripla 3X8.
Avrei intenzione di togliere la 42 denti per mettere una 36 e disfarmi di una delle altre due. Al netto di capire se la catena non abbia pieghe troppo accentuate, secondo i più esperti potrebbe essere una cosa sensata? Non avrei intenzione di passare alla monocorona.
Non h trovato altre discussioni in merito, segnalatemele nel caso ci fossero e mi siano sfuggite.
Grazie
 
D

Deleted member 302133

Ospite
Scusate, naturalmente il titolo è da tripla guarnitura a doppia
 
  • Sad
Reactions: Ivo

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Se cerchi ci sono innumerevoli discussioni al riguardo... nella maggior parte dei casi viene sostituita la corona centrale con una da 36 e poi va regolato il deragliatore per funzionare al meglio con sole 2 corone, non è necessario cambiarlo nè cambiare il comando. Io tempo fa avevo pensato di farlo sulla mia front, ma dovendo anche sostituire pacco pignoni e deragliatore posteriore, per usura, ho preferito modificare direttamente in monocorona, la spesa era simile...
 
D

Deleted member 302133

Ospite
Oltre a ridurre in maniera drastica il range dei rapporti, una catena a 8v lavora male sui pignoni estremi in configurazione mono.
Cit. La prima considerazione che si può fare è piuttosto scontata e si fa sin da quando si utilizzavano cambi a cinque rapporti: non far lavorare la catena con incroci estremi. Vuol dire evitare l’uso di moltiplica e pignone più grandi per non far lavorare male la catena, ossia con maggiore attrito. Le catene moderne sono migliorate molto in questo senso

Grazie per le dritte, non è mia intenzione incrociare troppo.
Mi chiedevo se togliere la grande e la media e mettere la 36 interna alle razze della grande sfruttando i fori (prendendo una 36 a 5 fori) e sostituendo la piccola che è una 20 con una 26, naturalmente cambiando anche i pacco pignoni con un pacco da 8 11-40. Certo non avrei la possibilità di un 10-11 pignoni, ma il convento passa questo e non vorrei fare troppi stravolgimenti..
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.464
3.363
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie per le dritte, non è mia intenzione incrociare troppo.
Mi chiedevo se togliere la grande e la media e mettere la 36 interna alle razze della grande sfruttando i fori (prendendo una 36 a 5 fori) e sostituendo la piccola che è una 20 con una 26, naturalmente cambiando anche i pacco pignoni con un pacco da 8 11-40. Certo non avrei la possibilità di un 10-11 pignoni, ma il convento passa questo e non vorrei fare troppi stravolgimenti..
Io ho fatto così; su guarnitura tripla, ho montato un bash (al posto della corona grande), mono-corona 11v (Aribike Oval Race) media da 34t, mono-corona piccola 11v (idem) da 24t, p.p. Xt 9v ridotto a 8v così d'avere una miglior linea catena sui pignoni esterni e catena XX1* 11v.
Ciò per dirti che si può fare quasi tutto, se ben pensato, ma non credere che risparmi o venga al primo colpo, ci saranno dei problemi da risolvere.
*non è un vezzo le Oval 11v lavorano con catene XX1 11v
IMG_20200425_111654.jpg IMG_20200425_112608.jpg

p.s. il 24t è per emergenza. ;-)
 
D

Deleted member 302133

Ospite
Io ho fatto così; su guarnitura tripla, ho montato un bash (al posto della corona grande), mono-corona 11v (Aribike Oval Race) media da 34t, mono-corona piccola 11v (idem) da 24t, p.p. Xt 9v ridotto a 8v così d'avere una miglior linea catena sui pignoni esterni e catena XX1* 11v.
Ciò per dirti che si può fare quasi tutto, se ben pensato, ma non credere che risparmi o venga al primo colpo, ci saranno dei problemi da risolvere.
*non è un vezzo le Oval 11v lavorano con catene XX1 11v
Vedi l'allegato 646010 Vedi l'allegato 646011

p.s. il 24t è per emergenza. ;-)
Grazie mille.. Pensavo proprio a questa soluzione. Ora vedrò di trovare i componenti corretti e capire se ne valga la pena. Ho il perno quadro visto che la MTB è vecchiotta e devo capire se tenerlo o cambiare anche il mozzo.. Mozzo, guarnitura + pacco pignoni, anche se non mi qualità eccelsa non penso che costino poco.. Al momento la guarnitura è STX RC, quindi la bici è vecchiotta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo