Da tripla a singola

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Per le corone è semplice, togli anche il 22 e levi pure le viti e chi s'è visto s'è visto; tieni la corona media che è montata in posizione tale da poter servire tutto il pacco pignoni e via. La dentatura almeno inizialmente dovrebbe essere corta, tipo 30-32 denti; magari cominci con la 33 che hai già e poi vedi. Se ti risulta troppo corta per il piano o troppo lunga per le salite devi intervenire sulla dentatura.
Non sono dell'idea di alleggerire le ruote; anzi, su strada ti aiutano se non sono iper light poichè una volta messe in moto l'efffetto volano aiuta a mantenere la velocità.
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
Magari dico una belinata, ma con un guidacatena di questo tipo non rischi di limitare l'utilizzo dei rapporti della cassetta da 10? Mi immagino che quando sei sul 36 o sull'11 la catena tenda a raschiarci sopra, o sbaglio?

A me non capita, poi cmq nella confezione ci sono sempre degli spessori da 0.5mm che servono proprio a centrare il guidacatena.

Se non ricordo male anche eliflap quando ha montato il guidacatena zeta components aveva dovuto spessorare leggermente.
Leggi dal post n.27 in poi
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4323456[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4323456[/URL]

Tieni presente che cmq si tratta di una modifica alla bike, quindi un minimo di aggiustamenti e regolazioni li devi sempre fare

:celopiùg:
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Il progetto di alleggerimento del cancellone procede, oggi ho montato le nuove ruote AC Tubeless con Fast Trak S-works 2.0 con un pò di lattice per ruota, -800 gr sulla bilancia , non ci potevo credere :medita:

Pare che la corona truvativ con girobulloni da 104 più corta in assoluto sia a 31 denti, vi risulta?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Pare che la corona truvativ con girobulloni da 104 più corta in assoluto sia a 31 denti, vi risulta?

Sì. Anzi se non sbaglio in alcuni casi già col 31 ci sono problemi di contatto della catena con i bracci dello spider. Non so nello specifico tuo caso, ma è probabile che essendo corona e guarnitura della stessa marca il problema non ci sia.
 

suan

Biker popularis
23/3/15
47
0
0
Visita sito
Xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Per la stagione invernale ho deciso di convertire il mio cancellone da 11,5 kg, una stumpjumper HT comp taglia xl, in una libellula :smile: in quanto farò pressochè soltanto strada.

I passi che avrei individuato sarebbero,
- ruote più leggere - devo ancora decidere quali - con gomme fast track 2.0 tubeless ready latticizzate
- monocorona
- eventualmente una forca niner

Sono passato quasi subito dalla nativa 44-33-22 ad una classica 36-22 e ne ho apprezzato i vantaggi, ora vorrei fare il salto al monocorona per eliminare manettino+cavo+deragliatore etc. e soprattutto perchè a me piacciono le cose semplici.

Due domande,
- davanti cosa devo fare? Basta smontare le due corone e metterne una sola + i distanzialini al posto delle due corone mancanti, come avevo fatto al tempo della conversione a doppia, o bisogna montare qualche accessorio tipo tendicatena etc?
- che rapporto monocorona mettere, considerando che dietro ho un pacco pignoni 11-36?
 

suan

Biker popularis
23/3/15
47
0
0
Visita sito
Per la stagione invernale ho deciso di convertire il mio cancellone da 11,5 kg, una stumpjumper HT comp taglia xl, in una libellula :smile: in quanto farò pressochè soltanto strada.

I passi che avrei individuato sarebbero,
- ruote più leggere - devo ancora decidere quali - con gomme fast track 2.0 tubeless ready latticizzate
- monocorona
- eventualmente una forca niner

Sono passato quasi subito dalla nativa 44-33-22 ad una classica 36-22 e ne ho apprezzato i vantaggi, ora vorrei fare il salto al monocorona per eliminare manettino+cavo+deragliatore etc. e soprattutto perchè a me piacciono le cose semplici.

Due domande,
- davanti cosa devo fare? Basta smontare le due corone e metterne una sola + i distanzialini al posto delle due corone mancanti, come avevo fatto al tempo della conversione a doppia, o bisogna montare qualche accessorio tipo tendicatena etc?
- che rapporto monocorona mettere, considerando che dietro ho un pacco pignoni 11-36?
CANCELLONE IL TUO????? la mia (senza optional) pesa 16,5.......beato te!!! andando... Su e giù x le montagne.... Pedala... Pedala....la voluta tu la bicicletta.......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo