Da tripla a singola

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Per la stagione invernale ho deciso di convertire il mio cancellone da 11,5 kg, una stumpjumper HT comp taglia xl, in una libellula :smile: in quanto farò pressochè soltanto strada.

I passi che avrei individuato sarebbero,
- ruote più leggere - devo ancora decidere quali - con gomme fast track 2.0 tubeless ready latticizzate
- monocorona
- eventualmente una forca niner

Sono passato quasi subito dalla nativa 44-33-22 ad una classica 36-22 e ne ho apprezzato i vantaggi, ora vorrei fare il salto al monocorona per eliminare manettino+cavo+deragliatore etc. e soprattutto perchè a me piacciono le cose semplici.

Due domande,
- davanti cosa devo fare? Basta smontare le due corone e metterne una sola + i distanzialini al posto delle due corone mancanti, come avevo fatto al tempo della conversione a doppia, o bisogna montare qualche accessorio tipo tendicatena etc?
- che rapporto monocorona mettere, considerando che dietro ho un pacco pignoni 11-36?
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Non mi è ben chiaro cosa hai fatto e cosa vorrsti fare.....Passando dalla tripla alla doppia hai cambiato guarnitura o hai tolto la corona grande e l'hai sostituita con un bash? Non capisco comunque cosa c'entrano i "distanzialini".....se togli ancora una corona dalla doppia nativa o dalla tripla trasformata in doppia ti resta una sola corona ma restano pure vacanti i fori di attacco per le altre corone.......
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Ciao Uga,

quando sono passato dalla tripla alla doppia non abbiamo cambiato guarnitura ne messo il bash, semplicemente sono stati inseriti quattro distanziali, del medesimo spessore della corona grande da 44 che abbiamo eliminato, per spessorare le brugole che tengono in posizione la corona centrale da 36, mi chiedevo appunto se, eliminando anche la corona piccola, occorre fare lo stesso anche all'interno.

In pratica come faccio a garantire il corretto posizionamento della monocorona centrale senza avere una corona piccola all'interno e una corona grande all'esterno, senza ovviamente sostituire la guarnitura?
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Se ho ben capito tu hai spessorato con rondelle lo spazio rimasto tra corona centrale e brugole dopo aver rimosso la corona esterna, giusto? E fin qui tutto ok. Adesso se togli la corona interna, che è fissata sul ragno della pedivella ti restano vuoti i fori di attacco della corona da 22 con un risultato pessimo e di dubbia efficacia. Il fatto di poter centrare la corona singola rispetto alla cassetta posteriore non penso sia fattibile con una guarnitura da tripla perchè verrebbe a mancare le giusta lunghezza dell'asse passante per il movimento centrale al quale va fissata la pedivella opposta alla corona. Se vuoi un bel risultato devi montare una guarnitura da singola tipo quelle usate nel DH. Ma lascio la parola a chi a più esperienza di me e magari ti indirizza meglio.
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Se ho ben capito tu hai spessorato con rondelle lo spazio rimasto tra corona centrale e brugole dopo aver rimosso la corona esterna, giusto?

Esatto ho fatto proprio così e ha funzionato bene per tutta la scorsa estate.
Pensavo di carvarmela così anche per elimnare la coroncina da 22 denti, ma se è più complicato o addirittura devo cambiare la guarnitura, potrei provare a lasciarla li dove sta, tanto la corona piccola pesa poco e niente, e smontare ugualmente il deragliatore + cavo e comando.
Più che altro la corona centrale, che poi rimarebbe l'unica disponibile, in che rapporto si può mettere per uso 1x10? Io pensavo a una 30 o 31 denti max
 

Longjnes

Biker infernalis
Esatto ho fatto proprio così e ha funzionato bene per tutta la scorsa estate.
Pensavo di carvarmela così anche per elimnare la coroncina da 22 denti, ma se è più complicato o addirittura devo cambiare la guarnitura, potrei risolvere lasciandola li dove sta e smontare ugualmente il deragliatore + cavo e comando, tanto la corona piccola pesa poco e niente,
Più che altro la corona centrale, che poi rimarebbe l'unica disponibile, in che rapporto si può mettere su una 1x10? Io pensavo a una 30 o 31 denti max
per fare strada? io metterei almeno un 40
 

Longjnes

Biker infernalis
e allora ci vuole la doppia, se vuoi allenarti su strada. su asfalto, se vai un compagnia, un rapporto da 45 o 50 all'ora ci vuole. Altrimenti io non ti aspetterei :-), probabilmente il 40 sarebbe anche corto se metti le slick e sarebbe meglio un 42 o un 44.
Prima di comprare la bdc quando mettevo le slick alla 26, il 44/11 era corto, oltre i 45 non si andava. nei tratti dove la strada prestava era un calvario seguire gli altri.
Se invece vai a passeggio da solo e sai già che non pedalerai oltre i 35 è un altro discorso
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
gia col 36-36 sto al limite in certe salite...
22-36 vorrai dire? :spetteguless:
Se in salita fatichi molto ti conviene tenerti la doppia senza complicarti inutilmente la vita, eventualmente la volta che vuoi metterti alla prova regoli la corsa del deragliatore in modo da non poter cambiare corona. Tanto per quello che pesano un deragliatore e una corona da 22 rispetto al fatto di usare una mtb per fare asfalto......:nunsacci:
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
22-36 vorrai dire? :spetteguless:
Se in salita fatichi molto ti conviene tenerti la doppia senza complicarti inutilmente la vita, eventualmente la volta che vuoi metterti alla prova regoli la corsa del deragliatore in modo da non poter cambiare corona. Tanto per quello che pesano un deragliatore e una corona da 22 rispetto al fatto di usare una mtb per fare asfalto......:nunsacci:
No intendo proprio il rapporto corona/pignone 36/36.

Sul sito americano della specialized c'è una versione 1x10 della mia bike e ho visto che monta una corona da 34 denti, magari rimontando la centrale della vecchia tripla da 33 dovrei esserci più o meno.

Ah ho visto che quella bici però al posto del deragliatore monta un guidacatena, però non capisco se serve davvero per un uso stradale.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Se ho ben capito tu hai spessorato con rondelle lo spazio rimasto tra corona centrale e brugole dopo aver rimosso la corona esterna, giusto? E fin qui tutto ok. Adesso se togli la corona interna, che è fissata sul ragno della pedivella ti restano vuoti i fori di attacco della corona da 22 con un risultato pessimo e di dubbia efficacia. Il fatto di poter centrare la corona singola rispetto alla cassetta posteriore non penso sia fattibile con una guarnitura da tripla perchè verrebbe a mancare le giusta lunghezza dell'asse passante per il movimento centrale al quale va fissata la pedivella opposta alla corona. Se vuoi un bel risultato devi montare una guarnitura da singola tipo quelle usate nel DH. Ma lascio la parola a chi a più esperienza di me e magari ti indirizza meglio.


e perchè pessimo risultato ?

non solo della stessa opinione
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Per la stagione invernale ho deciso di convertire il mio cancellone da 11,5 kg, una stumpjumper HT comp taglia xl, in una libellula :smile: in quanto farò pressochè soltanto strada.

I passi che avrei individuato sarebbero,
- ruote più leggere - devo ancora decidere quali - con gomme fast track 2.0 tubeless ready latticizzate
- monocorona
- eventualmente una forca niner

Sono passato quasi subito dalla nativa 44-33-22 ad una classica 36-22 e ne ho apprezzato i vantaggi, ora vorrei fare il salto al monocorona per eliminare manettino+cavo+deragliatore etc. e soprattutto perchè a me piacciono le cose semplici.

Due domande,
- davanti cosa devo fare? Basta smontare le due corone e metterne una sola + i distanzialini al posto delle due corone mancanti, come avevo fatto al tempo della conversione a doppia, o bisogna montare qualche accessorio tipo tendicatena etc?
- che rapporto monocorona mettere, considerando che dietro ho un pacco pignoni 11-36?


allora , che senso ha montare 2 gomme che vanno bene per fuoristrada ?

al limite metti 2 Furious Fred , che sono le " piu' stradali " ...

la corona va bene in posizione mediana , con i distanzialini che già hai.
a parte che chi usa la doppia , usa anche i kit appositi da doppia con bussole maschio e femmina piu' corte per evitare di mettere i distanzialini ...

poi il tendicatena non serve affatto

serve un guidacatena al limite ... che è come un deragliatore che sta fermo ( lo so che lo sai ma magari serve a qualcuno poco avvezzo a queste modifiche )
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
io ho usato una corona da ciclocross da 36T ovale Rotor per fare la mia 1 x 10

l'ho usata non su asfalto ma nei mie percorsi padani

ho scelto il 36 dato che la Rotor non fa ancora corone specifiche da 29er e quella che mi aggradava di piu' era quella

ero inoltre legato dalla guarnitura , una Hollowgram SL , e ai suoi spider , per fortuna intercambiabili

non ho usato neanche io le bussole corte che ti ho suggerito due messaggi sopra , dato che avevo abbondanza di viti blu normali ...

foto http://eliflap.blog.aruba.it/

cliccando su NOVEMBRE 2010 e scorrendo la pagina
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
Io l'ho fatto sulla 26" ma tanto il concetto è uguale.

Sulla tua guarnitura togli il 22 ed al posto del 36 ci metti la corona che vuoi, purché non tocchi il carro.
Il guidacatena è necessario, altrimenti rischi che ti cada sempre la catena, in commercio ce ne sono diversi, io ho comprato un e.thirteen.
Togli deragliatore e manettino e sei a posto.
Io ho abbinato anche una forcella rigida exotic giusto per risparmiare un po', la trovi su e-bay a meno di 100 euro.
Se hai intenzione di fare molta strada prevedi delle gommine strette e scorrevoli o addirittura delle coperture specifiche slick.
Ti metto una foto della mia per darti un'indicazione del lavoro finito.

picture.php


Vista d'insieme
picture.php


Buon divertimento
:celopiùg:
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Grazie, ora mi è tutto più chiaro.
Appena mi arrivano le nuove ruote procederò anche con la modifica a monocorona che proverò inizialmente a 33 denti.

Le fast track le tengo su essenzialmente per 2 motivi, primo perchè non escludo di fare saltuariamente anche qualche strada bianca, secondo perchè ce l'ho in casa e visto che ultimamente ho speso un pestasso di palanche nella bici per ora non mi va di prenderne altre :medita:
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Il guidacatena è necessario, altrimenti rischi che ti cada sempre la catena, in commercio ce ne sono diversi, io ho comprato un e.thirteen.
picture.php

Magari dico una belinata, ma con un guidacatena di questo tipo non rischi di limitare l'utilizzo dei rapporti della cassetta da 10? Mi immagino che quando sei sul 36 o sull'11 la catena tenda a raschiarci sopra, o sbaglio?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
pessimo: dal punto di vista estetico
di dubbia efficacia: rispetto a tenersi la doppia
ovviamente rispetto la tua diversa opinione :medita:
anch'io sono di diversa opinione :medita:
ho una corona singola da 32 su una guarnitura per tripla e dal punto di vista estetico non sarebbe certo meglio col 22 interno, anzi così mi piace di più. funzionalmente anche, ne sono contento. l'avrei montata più piccola (tipo 29 o giù di lì) ma sugli spider a quattro bracci come la mia guarnitura non si può.
Non ho guidacatena, ho il cambio a gabbia corta e la catena più corta possibile e mai avuto problemi neanche nellediscese più scassate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo