Da Tripla a monocorona

Sinapsi

Biker popularis
17/9/11
60
0
0
Messina
Visita sito
Buonasera ragazzi,
Ho una Grand Canyon AL 5.9 (2015) montata con una tripla (40-30-22) con un pacco pignoni 11/36.
Vorrei passare al monocorona. Pensavo di lasciare solo la corona da 30 e comprare un pacco pignoni 11-42. Si potrebbe fare?
Secondo voi è una scelta di rapporti ottimale considerando il cambio a 10 velocità ? Oltre al pacco pignoni dovrei considerare qualche altro acquisto per l'upgrade ?

Questa è la bici:
Cambio posteriore Shimano Deore XT Shadow 10s
DERAGLIATORE CENTRALE SHIMANO SLX, 10S
CORONE 40-30-22
CASSETTE SHIMANO DEORE, 10S
MOVIMENTO CENTRALE SHIMANO BSA
PEDIVELLE SHIMANO DEORE, 10S
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Su una bici del 2015, non penso sia una soluzione consigliata, soprattutto dal lato economico. Fare si puo' fare, ma devi anche cambiare manettino,catena, corona e forse altro.
Personalmente la userei così com è ed in futuro, salvo disponibilità, passerei ad una Front con mono nativa, più moderna e attuale.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.425
1.853
0
Visita sito
Perdi tanta gamma, in maniera evidente sui corti e mostruosa sui lunghi.
Se tu mettessi una guarnitura specifica per monocorona almeno ridurresti le cadute di catena.

Così è un downgrade.
 
  • Mi piace
Reactions: V-N

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
41
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
Anche io ho trasformato una tripla, ma in doppia, perché in effetti la padella grande davanti aveva un uso molto sporadico.
Da un 22-32-44 sono passato a un 22-36, e dietro montando un pacco pignoni 9v (roba vecchia, lo so), ho piazzato un SunRace 11-40.
La bici è una front da Trail con ruote da 27,5.
Sale sui muri, se si riesce a tenere l'equilibrio, con il 22-40.
Sul veloce il 36-11 non è così lungo, ma mi basta.
Ho dovuto comprare un deragliatore anteriore per doppia, perché con il vecchio da tripla la catena cadeva spesso.
Il cambio dietro funziona, ho qualche imprecisione in salita tra quinto e quarto pignone, ma non mi dà gran fastidio.
In questo modo vai a spendere relativamente poco, ma comunque tra deragliatore, corona e pacco pignoni un centinaio di euro, forse qualcosa meno.
Di più non so se spenderei. Se cambio, cambio bici (ma difficilmente lo farò).
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Buonasera ragazzi,
Ho una Grand Canyon AL 5.9 (2015) montata con una tripla (40-30-22) con un pacco pignoni 11/36.
Vorrei passare al monocorona. Pensavo di lasciare solo la corona da 30 e comprare un pacco pignoni 11-42. Si potrebbe fare?
Secondo voi è una scelta di rapporti ottimale considerando il cambio a 10 velocità ? Oltre al pacco pignoni dovrei considerare qualche altro acquisto per l'upgrade ?

Questa è la bici:
Cambio posteriore Shimano Deore XT Shadow 10s
DERAGLIATORE CENTRALE SHIMANO SLX, 10S
CORONE 40-30-22
CASSETTE SHIMANO DEORE, 10S
MOVIMENTO CENTRALE SHIMANO BSA
PEDIVELLE SHIMANO DEORE, 10S
Lo puoi fare, oltre al pacco pignoni prenderei una catena e una corona da 32 per monocorona così hai trasmissione nuova.
La corona da 30 che lasceresti non è per mono e ti potrebbe cadere la catena, poi secondo me con pignone 11 il minimo pedalabile sia con la 32 ma questo è soggettivo.
Io con la mono 10v ci pedalo dal 2013 e ci feci pure le gare.
Per fare la modifica comprai il pignone 42 Oneup da aggiungere su cassetta 11-36 XT e ancora uso quel pignone.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.834
4.131
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ciao @Sinapsi, non so che budget tu abbia ma ho fatto quella modifica per usura componenti, su quella che era la mia Cube LTD Pro 2013 e la rifarei 1000 volte. Avevo la 42/32/24 + 11/36 ma poco cambia.

Cambiato solo questo: pacco pignoni con 11/42 Shimano HG500 (30€) + catena Shimano HG95 (18€) + corona Funn anticaduta NarrowWide (30€).

Trovi alcune discussioni con il mio intervento (descrizione e foto).

I discorsi li porta via il vento... Nessuno sa che tipo di mtb fai e quale sia la tua condizione fisica, perciò devi provare i rapporti che pensi di ottenere, li hai sulla tua trasmissione attuale (non tutti ma ci vai vicino):
30 + 11 in pianura per capire se frulli o meno (per me 35kmh erano più che sufficienti per i trasferimenti);
22 + 32 in salita, pensando però che il futuro 30 + 42 sarà un pelino più duro (basta farsi i conti, semplicissimi, tra i vari rapporti per avere un dato utile al confronto). Io col 30 + 42 ci ho fatto tutto ma ognuno ha le proprie caratteristiche, quindi prova tu stesso sfruttando l'attuale tripla.
Devi accertarti di avere il deragliatore con gabbia lunga (SGSL).
Io avevo questo: Shimano XT, RD-M781-SGSL, Shadow 10-speed, neanche frizionato ma la catena non è mai caduta nonostante l'utilizzo bello allegro, salti compresi.
Ho cambiato la vite "B" con una dello stesso passo e diametro ma più lunga, trovata in casa.

Ha funzionato tutto perfettamente per più di un anno e, a dicembre, ho venduto la bici per prenderne un'altra ma girava ancora tutto benissimo.

Io avevo leva pedale da 175mm.

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di mettere una corona ovale da 30 denti: https://absoluteblack.cc/it/perche-corone-ovali/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dr. Jekyll

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
con lo scopo di non spendere molto tutto per levarsi dall'incubo della tripla può avere senso, se hai un cambio a 10 non passare a 11/12 rapporti ti consente di risparmiare soldi sul manettino(25 euro circa) ma soprattutto di tenere il tuo cambio se compatibile.
Io sono sempre scettico quando si parla di "spingere le marce " con i rapporti piccoli, per me in quando si va in mtb si sale pedalando e non si pedala in discesa per cui l'utilizzo di rapporti superiori a 11/30 e 11/32 non ha granché senso. Molto più importante avere rapporti agili in salita che veloci in falsopiano se si fa Mtb, e non cicloturismo. ovviamente escluse velleità agonistiche di xc,
Se prediligi invece ciclabili, pianure, asfalto e falsi piani, con buona gamba (perchè spingere una mtb a 35 km h devi avere gamba) allora le doppie sono meglio di una singola. (se ti interessa vendo una doppia shimano 26-36 in caso)
la scelta dipende molto da come e dove ti piace uscire in mtb, anche dal tuo approccio come gomme, se hai le 1.9-2.1 scorrevoli ha senso ragionare sui pignoni veloci, se monti 2.25 - 2.30 piu aggressive per i sentieri non spingeresti comunque tanto in piano.

Piuttosto con il pignone da 42 io moneterei una 30 non una 32 perchè in salita è già piuttosto limitante, se fai salite "serie", sempre che non possa montare un 11-46 col tuo cambio

Alla fine se tieni il tuo cambio e manettino con una 70 ina di euri stai a posto, e secondo me hai anche un vantaggio sulla futura rivendita della bici

Questi i componenti necessari e la spesa:
-Cassetta 10 v Sun race 11-42 cercando su internet sta a meno di 50 euro anche sotto i 40 in offerta, Se hai il cambio con gabbia lunga potresti provare pure la 11-46 o provare un extender.
-Una catena affidabile (sram nx 11-10 la paghi 10-15 euro), per me le catene sram qualità prezzo sono le migliori
-corona la puoi cambiare in un secondo momento , quella ovale è ottima (la uso) ma spendi 70 euro che è quanto la spesa complessiva del tuo "upgrade", per ora prova la tua

Aggiungerei
- Un guida catena economico (quelli di marca costosi e quelli basici non cambia granché) compatible con i punti di ancoragfio sul tuo telaio
https://it.aliexpress.com/item/4000045502490.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.c1ba4c4dKuVpOO o uno di questi se hai i fori https://it.aliexpress.com/item/32807222524.html?spm=a2g0y.12010615.8148356.1.16245266hnVyHQ
- altri 5 euro per i bulloni della corona più bassi (dipende da come sono montate le tue corone),
- Ti consiglio di investire 5 euro su un cavetto cambio teflonato cosi lo monti nuovo e se la guaina è rovinata cambia pure quella. così avrai un funzionamento ottimale

Tutorial alla mano il lavoro non è difficile , scegli bene la lunghezza della catena (troppo lenta non va bene, troppo corta sforza), con un guida catena tipo quelli indicati non dovresti avere problemi di caduta, mentre se i denti della tua corona fossero usurati comprati subito una corona anticaduta, altrimenti accorci la vita della catena e non ti gira bene. Smontando i pignoni fai pure una bella pulizia e manutenzione del corpetto ruota libera e dei cuscinetti mozzo.

per me il monocorona se si va "fuoristrada" è talmente comodo che merita sempre la spesa, io lo sto montando anche su una vecchia 26 per mia figlia. In un passaggio da doppia a singola hai meno vantaggi ( a parte levarti la rogna del deragliatore anteriore), ma partendo dalla tripla, che ha tanti incroci, e marce sovrapposte mi sembra una scelta vantaggiosa, per una bici non nuovissima, ma manco un cancello da buttare
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.834
4.131
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Come detto poco sopra, io resterei con tutto Shimano senza fare minestroni. La catena HG95 è di alta qualità.
Tra l'altro, sul pacco pignoni 11/42, Shimano ha il penultimo pignone da 37 che, seppur di poco, è più vicino al 42 rispetto al 36 del SunRace, quindi minor salto (quando si "forzano" soluzioni non native, anche i più piccoli particolari possono fare la differenza).
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Visto che c’è questa discussione aperta volevo approfittare per fare una domanda..io attualmente ho una doppia corona 24-38 con cassetta pignoni 10v 11-36 ed ho un deragliatore posteriore Shimano RD-M781-SGS..secondo voi è possibile passare ad un monocorona Shimano 30 denti con pacco pignoni 10v 11-46? Oppure è possibile solo con 10v 11-42? In quest’ultimo caso sarebbe meglio una corona da 28? Grazie.
 
Ultima modifica:

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Visto che c’è questa discussione aperta volevo approfittare per fare una domanda..io attualmente ho una doppia corona 24-38 con cassetta pignoni 10v 11-36 ed ho un deragliatore posteriore Shimano RD-M781-SGS..secondo voi è possibile passare ad un monocorona Shimano 30 denti con pacco pignoni 10v 11-46? Oppure è possibile solo con 10v 11-42? In quest’ultimo caso sarebbe meglio una corona da 28? Grazie.
Penso max 11-42 ma col 28 che ci fai?
In generale comunque vai a cambiare cassetta, catena e corona, prendi anche un manettino e cambio 11v e via...
 
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
650
664
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
...Secondo voi è possibile passare ad un monocorona Shimano 30 denti con pacco pignoni 10v 11-46? Oppure è possibile solo con 10v 11-42? In quest’ultimo caso sarebbe meglio una corona da 28? Grazie.

11-46T è possibile, a patto di sostituire la vite B con una più lunga o montare l'extender per il forcellino.
La scelta della corona è in funzione del tipo di percorsi che farai: se la usi in pianura, 32T, se in montagna, 28T.
Attenzione al deragliatore: se non avesse la frizione, potresti incorrere nella caduta della catena (NB: leva DX da 10V ok).
 
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
Basta montare in cambio 11v al posteriore e usarlo a 10v, è la soluzione più efficiente, se ne è parlato parecchio.
Così il 46 gira ottimamente e in futuro si può valutare il 50.
 
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Quindi ricapitolando se ho capito bene...
Per montare un 10v 11-46 la soluzione migliore è cambiare deragliatore mettendo un 11v (a quel punto credo convenga prendere direttamente un pacco pignoni 11v)
Per montare un 10v 11-42 posso tenere il deragliatore che ho adesso però siamo un po' limitati nei rapporti...
giusto?
grazie ancora
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quindi ricapitolando se ho capito bene...
Per montare un 10v 11-46 la soluzione migliore è cambiare deragliatore mettendo un 11v (a quel punto credo convenga prendere direttamente un pacco pignoni 11v)
Per montare un 10v 11-42 posso tenere il deragliatore che ho adesso però siamo un po' limitati nei rapporti...
giusto?
grazie ancora
No, tu puoi usare tutto a 10v, con pacco 10v 11-42 o 11-46, ma deragliatore post 11v.
Ovviamente il pacco 10v 11-46 lo fa solo sunrace, non esiste shimano.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.834
4.131
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo