Da tripla a Doppia - numero denti di "salto" e spostamento linea catena

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Bast che non sia molle. Catena molle significa che sbatte di più e rischia di cadere guidando sullo sconnesso e quando la trasmissione comincia ad essere usurata la catena salta sui denti più facilmente proprio perché mal tensionata.
Io la preferisco un po' corta piuttosto che lunga al punto che non posso far salire corona grande su pignone grande... ma pazienza, non si deve usare.
Inviato dallo smartfon a mia insaputa

Se la regoli correttamente (lasciando i 2 cm tra gabbia e corpo) non è troppo lunga nemmeno tenendo conto dell'usura, se è per questo nemmeno su una full se la regoli dopo aver scaricato completamente l'ammortizzatore.
Piuttosto il fatto che tu non sia in grado di utilizzare l'incrocio maggiore fa pensare che il cambio lavori sempre troppo tirato, non so quanto possa essere una buona idea. Poi, per l'amor di dio, se l'hai sempre utilizzato così va bene.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Se la regoli correttamente (lasciando i 2 cm tra gabbia e corpo) non è troppo lunga nemmeno tenendo conto dell'usura, se è per questo nemmeno su una full se la regoli dopo aver scaricato completamente l'ammortizzatore.
Piuttosto il fatto che tu non sia in grado di utilizzare l'incrocio maggiore fa pensare che il cambio lavori sempre troppo tirato, non so quanto possa essere una buona idea. Poi, per l'amor di dio, se l'hai sempre utilizzato così va bene.
Non posso urare l'incrocio maggiore ma il cambio mediamente non é troppo tirato... semplicemente ho sforato la capacità del mio cambio posteriore quindi per lavorare correttamente ho escluso la combinazione corona 40 con pignone 42... e se invece innesto corona 22 con pignone 11 la catena resta tesa appena appena con la gabbia tutta girata indietro.
Fuziona tutto egregiamente da oltre 1 anno.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Non posso urare l'incrocio maggiore ma il cambio mediamente non é troppo tirato... semplicemente ho sforato la capacità del mio cambio posteriore quindi per lavorare correttamente ho escluso la combinazione corona 40 con pignone 42... e se invece innesto corona 22 con pignone 11 la catena resta tesa appena appena con la gabbia tutta girata indietro.
Fuziona tutto egregiamente da oltre 1 anno.

Inviato dallo smartfon a mia ins.aputa
Mhhhh... Paura. Io preferirei rimanere con il 22/11 lento piuttosto che con il 40/42 non inseribile che, se per sbaglio selezioni, strappa tutto.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Non posso urare l'incrocio maggiore ma il cambio mediamente non é troppo tirato... semplicemente ho sforato la capacità del mio cambio posteriore quindi per lavorare correttamente ho escluso la combinazione corona 40 con pignone 42... e se invece innesto corona 22 con pignone 11 la catena resta tesa appena appena con la gabbia tutta girata indietro.
Fuziona tutto egregiamente da oltre 1 anno.
Inviato dallo smartfon a mia insaputa

Se sei già oltre il limite del cambio il discorso è diverso... Infatti hai il 22/11 appena in tirare.
Normalmente un cambio ha una tolleranza di circa il 7-8% dietro (quindi con un cambio dato per 25 denti di pignone massimo riesci a usare un 27, per dire) aggiungendo la differenza di pignoni sul posteriore al totale (esempio precedente, se la capacità totale fosse 30 denti se ne può considerare 32), a quel punto è al suo limite strutturale ma è ancora in grado di lavorare correttamente e la regola dei 2cm vale per qualsiasi tipologia di bici.
Se poi hai un cambio con pignone massimo 36 tirato a 42 (di solito reggono il 40 senza creare intoppi) stai lavorando abbondantemente oltre il suo limite strutturale, ed è logico che tu non possa utilizzare il metodo da me descritto.
Basta circostanziare ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo