da Trigoria a Torvajanica

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


milkoan

Biker novus
23/7/09
4
0
0
Roma, Trigoria
Visita sito
Ecco a voi il nostro quarto appuntamento annuale in mountain bike; questa volta ci addentreremo verso il mare e la zona archeologica legata ai miti di Enea, al suo sbarco nel Lazio e alla fondazione di Lavinium presso Pratica di Mare.
Varro recitava “Lavinium ibi dii penates nostri ( Lingua Latina V 144)”, cioè “dove sono i Dei Penati del Popolo Romano”, vale a dire le origini dei Romani sono da ricercarsi lì, a Lavino. Qui nel dopoguerra furono ritrovati tredici altari, che risalgono al VII secolo a.C. dove venivano eseguiti riti sacrificali agli dei Penati, un po’ gli angeli custodi del popolo; poi un santuario risalente al VI secolo a.C. che si vorrebbe identificare come la tomba di Enea o forse il luogo dello sbarco. A metà della nostra pedalata visiteremo il locale museo archeologico prima di percorrere la strada del ritorno (distanza totale da percorrere di circa 30 km perlopiù pianeggianti).

Unisciti anche tu al gruppo, una giornata indimenticabile a contatto con il mito e la natura. Tu, la tua MB, macchina fotografica e spirito d'avventura.
L'evento si terrà il giorno domenica 14 Ottobre con partenza dal piazzale Dino Viola (centro sportivo A.S. Roma, a Trigoria) alle ore 8.30.

Per informazioni e partecipazione scrivi a [email protected] o telefona al 342.1437822
 

Classifica mensile dislivello positivo