Da Stumpj ht a Stumpj S-works fsr

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tazzig

Biker novus
5/5/09
5
0
0
Chettene
Visita sito
Salve a tutti
Possiedo una stumpjumper m5 ht expert 2010. Sono abbastanza soddisfatto del mezzo, ma negli ultimi tempi mi sto dedicando sempre piu' a percorsi tecnici sia in salita che in discesa, e soprattutto in discesa mi sto rendendo conto che sto sacrificando (forse e' una mia impressione)la bici.
Mi sono guardato intorno e avrei trovato una stumpjumper s-works carbon 2009 brain anteriore e posteriore, credo 120 di escursione.
Faccio uscite in gruppo prevalentemente xc,e per questo conserverei la front, ma quando vado da solo o con la compagnia giusta cerco sempre qualcosa di tecnico/trialistico (non esagerato)
Avete impressioni sul mezzo in questione o consigli in merito da darmi?
 

fabio338

Biker novus
14/11/10
1
0
0
Torino
Visita sito
Ciao Tazzic, comprendo benissimo le tue esigenze e le tue perplessità...per la mia esperienza mi sento di consigliarti una full con minimo 120mm e max 150mm di escursione per poter affrontare agevolmente le salite più tecniche e dure e le discese con passaggi tecnici di all-mountain nel limite delle tue capacità. La stumpjumper fsr é il giusto compromesso, io ho la versione comp 2010 alla quale ho sostituito la forcella con una fox talas 140mm/110mm, montato il reggisella telescopico e kenda nevegal 2.10 post. 2.35ant. passando da circa 12,4kg originale a ben 13,5kg: ho pagato qualcosa in termini di peso ma ho guadagnato in maneggevolezza e divertimento dall' xc trail a all-mountain.
Concludendo faresti un ottimo affare nell'acquisto della stumpy fsr 2009; prendi anche in considerazione sul nuovo la Specialized Camper(120mm), Stumpy fsr(140mm) oppure la Trek Fluel Ex(120mm) oppure il non plus ultra la Trek Remedy(150mm).
Saluti

Fabio338
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
tecnico/trialistico con una stumpj da 120 ?!?
Se vuoi una bici da fare un po' di tutto ok, va bene, ma se decidi di tenere il frontino allora io lascerei perdere brain, sworks e menate simili. Andrei su una 140 minimo, togli l'inutile corona da 44, metti un bash, monta gomme che non si taglino alla prima pietra, ruote che non si piegano al primo salto e divertiti.:celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
secondo me con le prestazioni che ha una s-works 120-120 dopo un po' che esci la front non la usi più...
come prestazioni in salita non vai molto più piano e in fuoristrada dovresti subito sentirti più veloce o più sicuro...
 

Classifica mensile dislivello positivo