da sram centerline a hs2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carverbaigio

Biker serius
7/6/22
192
39
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
Ciao,
ho preso bici nuova.. montava su sram code rs con i suoi sram centerline 200... dato che li avevo sentiti molto criticare ho notato che c'era in occasione su un sito gli hs2 in offerta... senza neanche parti 2 km sui centerline ho sostituito l'anteriore con h2s...
premesso che a causa del tempo ho fatto solo una 40ina di km... ho notato che quando pinzo a fondo mi frena a scatti facendomi muovere molto la forcella...
ho cosi' rimesso gli originali centerline e , sopo aver rifatto accoppiare per bene pasticche al disco, ho notato che la frenata e' lineare...
Non ho strumenti per verificare se il disco sia dritto ma mi pare impossibile su una mtb piegarlo.. idee su cosa possa essere ? bici nuova di pacco
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
L'unica differenza dovrebbe essere lo spessore: 1.8 mm vs 2.0 mm
Per verificare se un disco e' piatto, puoi appoggiarlo su un piano ed usarlo come riferimento.
 

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
192
39
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
L'unica differenza dovrebbe essere lo spessore: 1.8 mm vs 2.0 mm
Per verificare se un disco e' piatto, puoi appoggiarlo su un piano ed usarlo come riferimento.
ho provato..... l'ho appoggiato al disco centerline... sperando di notare qualcosa ma son troppo corti per accorgersene secondo me... io lo rimando indietro... sperando nel venditore ( noto shop italiano ) .... cmq sia avrei escluso problemi di pinza perche' col centerline non lo fa.
Il disco hs2 oltre che 0.2 mm in piu' dovrebbe avere la pista piu' ampia.
Cmq per sicurezza ho ricentrato la pinza ovvero ho montato disco, svitato viti della pinza.. pinzato forte e riavvitato i bulloni pinza... ho notato che cosi' facendo la ruota scorre bene... non come col centerline ma scorre bene.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Su un disco tondo (non margherita) l'unico motivo d'una frenata scatti sarebbe causata da una variazione di spessore, ma dubito accada su un prodotto d'alta gamma come l'HS2, comunque prova a misurare lo spessore in diversi punti col calibro a corsoio.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.099
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Non ho strumenti per verificare se il disco sia dritto ma mi pare impossibile su una mtb piegarlo.. idee su cosa possa essere ? bici nuova di pacco
certi dischi si piegano con una facilita' estrema, basta che la pinza non sia perfettamente centrata, una pinzata forte (anche per necessita') o una scaldata e si piegano... mi e' successo una marea di volte sull'ebike, e nel 99% dei casi sempre all'anteriore.

Il disco rispetto alla pinza e' sempre centrato in ogni suo punto se fai girare la ruota guardando dentro la pinza?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.375
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao,
ho preso bici nuova.. montava su sram code rs con i suoi sram centerline 200... dato che li avevo sentiti molto criticare ho notato che c'era in occasione su un sito gli hs2 in offerta... senza neanche parti 2 km sui centerline ho sostituito l'anteriore con h2s...
premesso che a causa del tempo ho fatto solo una 40ina di km... ho notato che quando pinzo a fondo mi frena a scatti facendomi muovere molto la forcella...
ho cosi' rimesso gli originali centerline e , sopo aver rifatto accoppiare per bene pasticche al disco, ho notato che la frenata e' lineare...
Non ho strumenti per verificare se il disco sia dritto ma mi pare impossibile su una mtb piegarlo.. idee su cosa possa essere ? bici nuova di pacco
Hai tolti i centerline perché li hai sentiti criticare??? Senza provarli ?
Io uso solo dischi da 180 e dischi leggeri ( peso poco) ma sulle ruote da dh park monto da varie stagioni due sram centerline tarocchi ( non sono leggeri per niente)ma uguali e vanno da dio nonostante in park vengano stressati per bene …..
 
  • Mi piace
Reactions: ziosemm

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
192
39
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
certi dischi si piegano con una facilita' estrema, basta che la pinza non sia perfettamente centrata, una pinzata forte (anche per necessita') o una scaldata e si piegano... mi e' successo una marea di volte sull'ebike, e nel 99% dei casi sempre all'anteriore.

Il disco rispetto alla pinza e' sempre centrato in ogni suo punto se fai girare la ruota guardando dentro la pinza?
è veramente molto vicino alla pasticca... sembrerebbe centrato...
 

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
192
39
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
Hai tolti i centerline perché li hai sentiti criticare??? Senza provarli ?
Io uso solo dischi da 180 e dischi leggeri ( peso poco) ma sulle ruote da dh park monto da varie stagioni due sram centerline tarocchi ( non sono leggeri per niente)ma uguali e vanno da dio nonostante in park vengano stressati per bene …..
si, sono 93 kg + attrezzatura ... avevo trovato un disco scontato e volevo rivendere il centerline come nuovo... e volevo far accoppiare da subito le pasticche col hs2 .... seghe mentali ? forse.. ma dato che c'ero avevo intenzione di far una cosa in modo da non rimetterci piu' le mani.. ma invece............
 

Classifica mensile dislivello positivo