da specialized epic a bici AM... un po' confusa

jane79

Biker novus
ciao a tutti
mi chiamo Janet, andavo in mtb da piccola poi ho dovuto smettere per il lavoro. Da qualche anno la nuova attività mi ha permesso di tornare ad uno degli sport che mi ha sempre divertito.
Cercando informazioni nel web sono arrivata a mtb forum; bellissimo e quante informazioni interessanti!! anzi forse anche troppe, tanto che ora sono un po' confusa...

Al momento uso una specialized epic di qualche anno fa 'ereditata' dal mio ex; la uso nei finesettimana quando vado al lago. Fare i giri in piano o sulle sterrate mi ha sempre annoiato e quindi preferisco raggiungere le vicine colline dove ci sono diversi sentieri divertenti, ma tra ripidi, pietre e radici con le mie (poche) capacità e la bici che ho, faccio un po fatica. In alcuni punti scendo a piedi, le poche volte che mi faccio coraggio e mi butto, ho l'impressione che forse la bici non sia la più adatta a questi percorsi...

Cosi' vorrei passare ad una bici più specifica, pensando appunto a bici da all mountain, come mi sembra di aver capito. Ho letto, ho guardato foto, ho visitato alcuni siti di produttori, ma ci sono così tanti modelli, versioni, caratteristiche che alla fine non ho capito nulla.

Vi chiedo quindi un piccolo aiuto, magari indirizzandomi su qualche modello specifico o indicarmi le caratteristiche principali da valutare e quelle secondarie... forse in questo modo riuscirei a concentrarmi meglio su pochi modelli per poi scegliere!

Se può essere utile sono alta 1.82 e peso 64 kg...

grazie a tutti!
 

mbaro

Biker superioris
ciao a tutti
mi chiamo Janet, andavo in mtb da piccola poi ho dovuto smettere per il lavoro. Da qualche anno la nuova attività mi ha permesso di tornare ad uno degli sport che mi ha sempre divertito.
Cercando informazioni nel web sono arrivata a mtb forum; bellissimo e quante informazioni interessanti!! anzi forse anche troppe, tanto che ora sono un po' confusa...

Al momento uso una specialized epic di qualche anno fa 'ereditata' dal mio ex; la uso nei finesettimana quando vado al lago. Fare i giri in piano o sulle sterrate mi ha sempre annoiato e quindi preferisco raggiungere le vicine colline dove ci sono diversi sentieri divertenti, ma tra ripidi, pietre e radici con le mie (poche) capacità e la bici che ho, faccio un po fatica. In alcuni punti scendo a piedi, le poche volte che mi faccio coraggio e mi butto, ho l'impressione che forse la bici non sia la più adatta a questi percorsi...

Cosi' vorrei passare ad una bici più specifica, pensando appunto a bici da all mountain, come mi sembra di aver capito. Ho letto, ho guardato foto, ho visitato alcuni siti di produttori, ma ci sono così tanti modelli, versioni, caratteristiche che alla fine non ho capito nulla.

Vi chiedo quindi un piccolo aiuto, magari indirizzandomi su qualche modello specifico o indicarmi le caratteristiche principali da valutare e quelle secondarie... forse in questo modo riuscirei a concentrarmi meglio su pochi modelli per poi scegliere!

Se può essere utile sono alta 1.82 e peso 64 kg...

grazie a tutti!

Ciao Janet, la scelta, come hai avuto modo di vedere, è ampia e dipende da vari fattori. Intanto puoi trovare spunti e idee o chiedere chiarimenti in questo topic specifico:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=179538
 

jane79

Biker novus
grazie mbaro, avevo iniziato a leggere il thread che hai indicato, ma dopo un po' di pagine ho desistito... appena avrò un po' di tempo ci riproverò!

per la cifra pensavo 2/3.000 euro circa.
 

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
ciao a tutti
mi chiamo Janet, andavo in mtb da piccola poi ho dovuto smettere per il lavoro. Da qualche anno la nuova attività mi ha permesso di tornare ad uno degli sport che mi ha sempre divertito.
Cercando informazioni nel web sono arrivata a mtb forum; bellissimo e quante informazioni interessanti!! anzi forse anche troppe, tanto che ora sono un po' confusa...

Al momento uso una specialized epic di qualche anno fa 'ereditata' dal mio ex; la uso nei finesettimana quando vado al lago. Fare i giri in piano o sulle sterrate mi ha sempre annoiato e quindi preferisco raggiungere le vicine colline dove ci sono diversi sentieri divertenti, ma tra ripidi, pietre e radici con le mie (poche) capacità e la bici che ho, faccio un po fatica. In alcuni punti scendo a piedi, le poche volte che mi faccio coraggio e mi butto, ho l'impressione che forse la bici non sia la più adatta a questi percorsi...

Cosi' vorrei passare ad una bici più specifica, pensando appunto a bici da all mountain, come mi sembra di aver capito. Ho letto, ho guardato foto, ho visitato alcuni siti di produttori, ma ci sono così tanti modelli, versioni, caratteristiche che alla fine non ho capito nulla.

Vi chiedo quindi un piccolo aiuto, magari indirizzandomi su qualche modello specifico o indicarmi le caratteristiche principali da valutare e quelle secondarie... forse in questo modo riuscirei a concentrarmi meglio su pochi modelli per poi scegliere!

Se può essere utile sono alta 1.82 e peso 64 kg...

grazie a tutti!

considerato il budget e la tua zona di provenienza ti suggerirei un giro da Bicimania a Lissone per vedere un po' di specialized e farti dare qualche buona dritta dal personale del negozio, per esempio.

penserei a una bici tutto fare leggera, tipo la specialized stumpjumper EVO: leggera, ben fatta, niente da sostituire: ci puoi arrampicare bene e, se un giorno vorrai, arrivare a provare qualche percorso easy di bike park.

su quelle cifre li puoi dare un'occhiata anche da bike in progress a Sesto San Giovanni, dove hanno un paio di Commencal Meta della vecchia generazione che sono altrettanto valide.

riassumendo ti direi una bici con 150 mm di sospensione e assetto leggero (forcella da 32...). quindi appunto specy stumpjumper, commencal meta 5, giant trance x, Gt force (per le Gt a milano puoi andare da Sgagnamanuber). tutti marchi con buona diffusione, assistenza e che fanno bici pronte all'uso fuori dal negozio, senza dover sostituire o aggiungere niente. non credo ci sia bisogno di cercare modelli specificamente femminili, data la tua altezza.

poi per il resto, pian piano impara un po' di tecnica ;-)
 

mbaro

Biker superioris
Come ti diceva Lore, con quella cifra la scelta si fa effettivamente ampia. Tutti i marchi più diffusi coprono la gamma delle bici "comode" (140 - 150 mm di escursione abbinati a buona pedalabilità) e con quel budget puoi valutare le gamme medio-alte (sempre in riferimento ai marchi più diffusi che propongono bici assemblate).
Quello che ti chiedeva motobimbo ha il suo valore: si tratta della possibilità di vedere dal vivo, provare e scambiare impressioni con i possessori, assieme naturalmente ad un giro per i negozianti della tua zona.
Quelle che ti suggeriva Lore sono tutte ottime proposte (in casa Giant guarda però alla Reign); con ottima pedalabilità, buona diffusione e anche cura del particolare estetico (che vuole la sua parte) ti aggiungo la Mondraker Foxy.
 

jane79

Biker novus
Grazie a tutti per i consigli!

Di solito giro da sola, non ho orari precisi e così trovarsi con altre persone è difficile. Poi al lago ci vado da relativamente poco... diciamo che è una nuova fase di vita :-) ; comunque qualcuno in giro per i sentieri ogni tanto lo incrocio. La prossima volta mi farò avanti!

Riguardo ai negozi, mi viene più comodo andarci quando sono al lago, quindi zona Lago Maggiore.

Di sicuro devo migliorare la tecnica; in bike park ci sono già stata qualche volta. Quando torno dagli zii a Fresno i miei cugini mi accompagnano a Mammoth... meraviglioso anche se alcuni trail sono fuori della mia portata. A Mammoth ho sempre usato una delle bici da downhill dei cugini, mai bici con cui fare i trail...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
il fatto che giri da sola per certi versi può anche costituire un vantaggio perchè non ti costringe ad uniformare la tipologia di bici che sceglierai a quella dei componenti del gruppo...comunque...visto che parli anche di bike park e mi sembri un tipetto sveglio, io quasi quasi ti consiglierei di osare un pò ed andare su un oggettino che si avvicina a quella che può essere una "bici totale"...ovvero vai dappertutto e con sicurezza.

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2570

ti ho postato questa perchè ha un buon rapporto qualità prezzo, così come lo ritrovi anche nelle altre factories on-line tipo radon o rose, ma ce ne sono a decine di questa tipologia.

con una bici simile ti togli il pensiero di "accessibilità" nei confronti di qualsiasi cosa tu ti senta attratta.

p.s.
scordati però di fare il tempo in salita e di ingarellarti con quelli vestiti tutti attillati. :celopiùg:
 

jane79

Biker novus
il fatto che giri da sola per certi versi può anche costituire un vantaggio perchè non ti costringe ad uniformare la tipologia di bici che sceglierai a quella dei componenti del gruppo...comunque...visto che parli anche di bike park e mi sembri un tipetto sveglio, io quasi quasi ti consiglierei di osare un pò ed andare su un oggettino che si avvicina a quella che può essere una "bici totale"...ovvero vai dappertutto e con sicurezza.

[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2570[/URL]

ti ho postato questa perchè ha un buon rapporto qualità prezzo, così come lo ritrovi anche nelle altre factories on-line tipo radon o rose, ma ce ne sono a decine di questa tipologia.

con una bici simile ti togli il pensiero di "accessibilità" nei confronti di qualsiasi cosa tu ti senta attratta.

p.s.
scordati però di fare il tempo in salita e di ingarellarti con quelli vestiti tutti attillati. :celopiùg:

tipetto sveglio non mi aveva ancora chiamata nessuno :-)

invece 'ingarellarti con quelli vestiti tutti attillati' non l'ho capita... anche se l'italiano è ormai la mia prima lingua, ogni tanto qualcosa mi manca.

la bici nel link è molto bella, ma non sarà un po' troppo? intendo, non vorrei poi trovarmi a spingere in salita...
Leggendo ieri sera ho letto di bici da 29, 27,5 e 26 sono misure di bici?

intanto grazie per i consigli; domani dovrei riuscire a fare una uscita e pedalando ripenserò a tutte le informazioni.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
tipetto sveglio non mi aveva ancora chiamata nessuno :-)

invece 'ingarellarti con quelli vestiti tutti attillati' non l'ho capita... anche se l'italiano è ormai la mia prima lingua, ogni tanto qualcosa mi manca.

la bici nel link è molto bella, ma non sarà un po' troppo? intendo, non vorrei poi trovarmi a spingere in salita...
Leggendo ieri sera ho letto di bici da 29, 27,5 e 26 sono misure di bici?

intanto grazie per i consigli; domani dovrei riuscire a fare una uscita e pedalando ripenserò a tutte le informazioni.

intendevo dire che con una bici simile non potrai di certo sostenere una cara di crosscountry, ma non credo che la cosa ti interessi più di tanto.

a dispetto delle caratteristiche che leggi sulla carta, quella (ed altre) biciclette risultano essere molto pedalabili poichè dotate di dispositivi che ne facilitano l'atteggiamento in salita (essenzialmente forcella abbassabile e pro-pedal)...tale situazione ti rende la vita più facile anche a dispetto di un peso in generale che è si maggiore di altri meno "muscolosi", ma che (fidati) non rappresenta un fattore determinante per un mezzo di questo tipo...non più di tanto.
come ti ripeto, una bici simile ti consente di fare praticamente qualsiasi cosa ed in tutta sicurezza.

per il discorso di portar su la bici a spinta io non mi preoccuperei più di tanto....per esempio io personalmente scendo a spingere negli stessi identici tratti che mi trovo ad affrontare con biciclette che hanno una differenza di peso di un paio di kg ed angoli che variano anche di un paio di gradi ....questo per dire che se hai un filino di gamba vai su dappertutto, se non ce l'hai ti blocchi anche con una scott scale da 8 kg.

infine per la domanda sulle misure: 26/27,5 e 29 sono le dimensioni delle ruote in pollici (più o meno)...a tali misure corrisponderebbero certe caratteristiche di comportamento del mezzo che comunque risultano anche assai controverse...in 2 parole direi che la tendenza attuale è quella di privilegiare le 29 per bici rigide, veloci e da pedalare parecchio mentre le 26 resistono negli ambiti più gravity...le 27,5 si sono affacciate ora sul mercato per cui stiamo ancora tutti alla finestra a vedere cosa succede.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io ti darei il consiglio di farti dare una Epic Comp 29er TEST BIKE e provarla sui sentieri più ostici che sei solita percorrere con la tua Epic "datata"...

Direi che dovresti fare un giro di chiamate cercando, presso i rivenditori Specialized di zona, una Epic in taglia L e, successivamente, prima di partire per il tuo giro assicurarti di esserti fatta mettere bene in sella.

Nonostante la Epic sia una full da XC io la uso per farci trail e All Mountain il tutto permesso dalle ruote da 29 pollici ma, devi provarla per vedere se nasce quel feeling che potrebbe farti pedalare con soddisfazione o continuare la ricerca della tua mtb ideale.

Per quantor iguarda il prezzo, rientrerebbe del tuo budget considerando che siamo in periodo di 10-15% ormai!

O.T.

Per concludere, se ti dovesse capitare di prenderla vieni a testarla sui sentieri del Ponente Ligure (Albenga-Alassio-Laigueglia-Andora)... Vedrai che divertimento puro! :-)
 

jane79

Biker novus
grazie dei consigli e delle spiegazioni!

Nel finesettimana mentre facevo il mio solito giro ho incrociato un ragazzo a cui ho chiesto un paio di informazioni; aveva una trek con escursione 180 millimetri che usa per i suoi giri per i sentieri che in parte seguo anche io. Effettivamente sono rimasta sorpresa dal peso... la sua bici pesava poco più della mia! L'ho anche provata per pochi metri dato che era un po' di fretta, ma l'impressione che ho avuto immediatamente è stata di essere più centrale come posizione. Non so come spiegare... sulla epic mi sembra di essere troppo avanti specialmente nelle discese più ripide. In più aveva la sella abbassabile e altre cose che sinceramente non ho capito :-)
Dopo che gli ho spiegato la mia intenzione di cambiare la bici, conoscendo i percorsi che farei, mi ha consigliato una bici da 130 o 150 di escursione, di progetto recente :nunsacci:.
Gli ho anche chiesto un parere sulle bici da 29 pollici in generale (non sulla Specialized Epic comp consigliata da Nexuspolaris perchè non mi ricordavo il nome del modello :oops:); appena chiesto si è messo a ridere poi scherzando mi ha detto che sono brutte e se dovessi prenderne una diventerei brutta anch'io :-)
Poi ha mi ha detto delle cose sulle bici del futuro, ma mi ero già persa a seguire i suoi discorsi di prima e non ho proprio capito... deve essere anche iscritto a mtb-forum, mi ha anche detto il suo nick ma come altre cose dette nei 5 minuti che se è fermato non lo ricordo. Forse ziofumo o qualcosa del genere.
Comunque a parte questo il prossimo finesettimana dovrei tornare al lago e ho già visto due negozi vicini dove iniziare a guardare qualche bici. Sarebbe bello se potessi provare qualche modello prima di decidere.

grazie ancora dei consigli; molto lentamente mi sto chiarendo le idee!
 

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
grazie dei consigli e delle spiegazioni!

Nel finesettimana mentre facevo il mio solito giro ho incrociato un ragazzo a cui ho chiesto un paio di informazioni; aveva una trek con escursione 180 millimetri che usa per i suoi giri per i sentieri che in parte seguo anche io. Effettivamente sono rimasta sorpresa dal peso... la sua bici pesava poco più della mia! L'ho anche provata per pochi metri dato che era un po' di fretta, ma l'impressione che ho avuto immediatamente è stata di essere più centrale come posizione. Non so come spiegare... sulla epic mi sembra di essere troppo avanti specialmente nelle discese più ripide. In più aveva la sella abbassabile e altre cose che sinceramente non ho capito :-)
Dopo che gli ho spiegato la mia intenzione di cambiare la bici, conoscendo i percorsi che farei, mi ha consigliato una bici da 130 o 150 di escursione, di progetto recente :nunsacci:.
Gli ho anche chiesto un parere sulle bici da 29 pollici in generale (non sulla Specialized Epic comp consigliata da Nexuspolaris perchè non mi ricordavo il nome del modello :oops:); appena chiesto si è messo a ridere poi scherzando mi ha detto che sono brutte e se dovessi prenderne una diventerei brutta anch'io :-)
Poi ha mi ha detto delle cose sulle bici del futuro, ma mi ero già persa a seguire i suoi discorsi di prima e non ho proprio capito... deve essere anche iscritto a mtb-forum, mi ha anche detto il suo nick ma come altre cose dette nei 5 minuti che se è fermato non lo ricordo. Forse ziofumo o qualcosa del genere.
Comunque a parte questo il prossimo finesettimana dovrei tornare al lago e ho già visto due negozi vicini dove iniziare a guardare qualche bici. Sarebbe bello se potessi provare qualche modello prima di decidere.

grazie ancora dei consigli; molto lentamente mi sto chiarendo le idee!

ma bella lì! il fantomatico Ziofumo ha confermato le mie tesi :-D
scherzo ovviamente. cmq si, provane un po' che è la cosa migliore e, a mio parere, "keep it simple".
se sei agli inizi non andare a impestarti con formati troppo nuovi o tecnologie complicate (che poi richiedono particolare manutenzione e cura), tipo ruote particolari, sistemi che cambiano la geometria della bici ecc.

yeah, buon riding!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo