Da Shimano il pacco pignoni 12-36 e le nuove ruote per 29"

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

pa0207

Biker novus
25/9/08
39
0
0
Latina
Visita sito
E' solo una questione di gamba: nel we ho fatto un viaggio offroad da Siena al mare ed uno dei miei compagni di viaggio con una Caffeine F29 non ha mai messo il rampichino... lui! Io no, ho usato il 20 con profusione...

Sulla questione della robustezza del miozzo, sto elaborando :spetteguless:

...con un po' di ritardo, ma permettimi una osservazione da aggiungere ai tuoi sempre interessantissimi ragionamenti, per cercare di inquadrare un po' meglio il problema (che peraltro interesserebbe anche per la mia Gary Fisher Paragon...)
Rispolverando le mie conoscenze di fisica e di meccanica, se non ricordo male, la resistenza del mozzo a rottura e' legata ad un determinato momento torcente max, che si assume quindi come costante. Questo momento e' il prodotto di FORZAxBRACCIO, come giustamente hai gia' detto tu, quindi l'equazione e' M=FxR (non ho riaperto i libri, non ricordo esattamente, ma il succo e' questo).
Ma l'R del 36 e' pure lui una costante, diversa da quella del 34 ma pur sempre costante. La variabile quindi, nel considerare lo stress meccanico del pezzo (fino alla rottura) e' ovviamente la FORZA...

E quella, purtroppo, la dobbiamo mettere noi... :nunsacci:

Ora, siccome i pacchi pignone ed i mozzi sono testati per resistere alle centinaia di watt applicati da gambe da professionista, credo che l'incremento del 5,8% sulla componente R del prodotto FxR non sia in grado di stressare piu' di tanto il mozzo (almeno con le mie gambe).

In conclusione, credo che mi dovrei porre il problema solo se fossi Paulissen impegnato in uno strappo contro Sauser, su un muro al 40% con il 36 dentro... :hahaha::hahaha::hahaha:

Invece mi viene il sospetto che il nuovo mozzo Shimano dedicato alle 29 sia stato sovradimensionato rispetto al 26 per le sollecitazioni sicuramente piu' importanti che arrivano al mozzo in frenata, sia per il maggior raggio della ruota che per il grip a terra superiore. E qui si che si parla di forze sicuramente piu' elevate di quelle che imprime qualsiasi gamba...!

Che ne pensi? E' coerente come ragionamento? :medita:

Un saluto!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ora, siccome i pacchi pignone ed i mozzi sono testati per resistere alle centinaia di watt applicati da gambe da professionista, credo che l'incremento del 5,8% sulla componente R del prodotto FxR non sia in grado di stressare piu' di tanto il mozzo (almeno con le mie gambe).
Il succo è esattamente questo. :prost:

Invece mi viene il sospetto che il nuovo mozzo Shimano dedicato alle 29 sia stato sovradimensionato rispetto al 26 per le sollecitazioni sicuramente piu' importanti che arrivano al mozzo in frenata, sia per il maggior raggio della ruota che per il grip a terra superiore. E qui si che si parla di forze sicuramente piu' elevate di quelle che imprime qualsiasi gamba...!
No, perchè in frenata la ruota libera non è ingaggiata e quindi non vi si scarica alcuna forza. Un' eventuale maggiore sollecitazione in frenata va ad agire su raggi, cerchio e flange mozzo, ma non sulla RL.

vedremo piu' avanti quanti saranno in grado di spaccare il mozzo causa il 36....:sborone:
Stay tuned.....
Mah, io penso che sarà un numero tendente a 0, se non altro perchè di pacchi pignoni a 36 ne vedremo molto pochi...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo