Da Shimano il pacco pignoni 12-36 e le nuove ruote per 29"

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
"L’utilizzo della cassetta da 29” è quindi garantito esclusivamente con gli appositi mozzi"
non capisco.....ma si puo' montare su qualsiasi mozzo?
per le 29er,è piu' semplice che fresare la guarnitura per montare la corona da 20...

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
"L’utilizzo della cassetta da 29” è quindi garantito esclusivamente con gli appositi mozzi"
non capisco.....ma si puo' montare su qualsiasi mozzo?
per le 29er,è piu' semplice che fresare la guarnitura per montare la corona da 20...

Hai dimenticato la premessa:
I mozzi sono stati realizzati in modo più robusto rispetto a quelli tradizionali per ruote di 26”, perché devono reggere maggiori sollecitazioni, in particolare quello posteriore che, proprio in virtù dei rapporti differenti, deve reggere una maggiore forza torcente in fase di spinta sui pedali

Però chiaramente si può montare su qualunque mozzo.
Magari è sconsigliato utilizzare mozzi da grammomaniaci.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hai dimenticato la premessa:
I mozzi sono stati realizzati in modo più robusto rispetto a quelli tradizionali per ruote di 26”, perché devono reggere maggiori sollecitazioni, in particolare quello posteriore che, proprio in virtù dei rapporti differenti, deve reggere una maggiore forza torcente in fase di spinta sui pedali

Però chiaramente si può montare su qualunque mozzo.
Magari è sconsigliato utilizzare mozzi da grammomaniaci.

Il punto è proprio questo. Avevo intenzione di trovare il sistema di calcolare quanto vengono sollecitati i mozzi in funzione dei rapporti di trasmissione e del diametro delle ruote, ho già selezionato i libri di fisica della consorte...;-)

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Io con 36-11 sono già leggermente corto in alcune situazioni e per ora il 34 dietro in salita mi basta, quindi sto bene così.

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Il punto è proprio questo. Avevo intenzione di trovare il sistema di calcolare quanto vengono sollecitati i mozzi in funzione dei rapporti di trasmissione e del diametro delle ruote, ho già selezionato i libri di fisica della consorte...;-)

Oh beh, l'aumento coppia torcente dovrebbe essere semplicemente proporzionale all'aumento del numero di denti giusto?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anch'io per ora mi trovo bene con i rapporti standard.
E' solo una questione di gamba: nel we ho fatto un viaggio offroad da Siena al mare ed uno dei miei compagni di viaggio con una Caffeine F29 non ha mai messo il rampichino... lui! Io no, ho usato il 20 con profusione...

Sulla questione della robustezza del miozzo, sto elaborando :spetteguless:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Oh beh, l'aumento coppia torcente dovrebbe essere semplicemente proporzionale all'aumento del numero di denti giusto?

Esatto.

Il momento torcente di una forza F applicata in un punto P su un corpo vincolato nel punto A è pari al prodotto vettoriale di F per il vettore da A a P: vale a dire alla forza per la distanza tra punto di applicazione della forza e centro di rotazione per il seno dell' angolo tra questi due vettori.

Trasportiamo la definizione nella pratica: la catena è sempre tangente al pignone, per cui l'angolo tra il raggio del pignone (il vettore tra il centro di rotazione ed il punto di applicazione della forza) e la catena è sempre di 90°, quindi il calcolo si può semplificare in M = F * r visto che il seno di 90° è pari a 1.
La forza applicata è da considerare costante, per cui il momento torcente è proporzionale al raggio del pignone, e quindi al numero di denti (n° di denti = 2 * raggio * pigreco); quindi il momento torcente relativo ad un pignone da 36 è superiore rispetto ad uno da 34 del 5,8%.

super_puffo

Biker serius
16/2/06
106
0
0
verona
Visita sito
Dunque con il 36 si fà meno fatica, ma in termini di robustezza? Lo stesso mozzo con ruota da 29' dovrebbe essere più sollecitato considerando il maggior peso della ruota e la maggior energia applicata su di esso?

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Esatto.

Il momento torcente di una forza F applicata in un punto P su un corpo vincolato nel punto A è pari al prodotto vettoriale di F per il vettore da A a P: vale a dire alla forza per la distanza tra punto di applicazione della forza e centro di rotazione per il seno dell' angolo tra questi due vettori.

Trasportiamo la definizione nella pratica: la catena è sempre tangente al pignone, per cui l'angolo tra il raggio del pignone (il vettore tra il centro di rotazione ed il punto di applicazione della forza) e la catena è sempre di 90°, quindi il calcolo si può semplificare in M = F * r visto che il seno di 90° è pari a 1.
La forza applicata è da considerare costante, per cui il momento torcente è proporzionale al raggio del pignone, e quindi al numero di denti (n° di denti = 2 * raggio * pigreco); quindi il momento torcente relativo ad un pignone da 36 è superiore rispetto ad uno da 34 del 5,8%.

Come avevo supposto...:medita:

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
hai voglia prima di smembrare un mozzo per due denti in più.....almeno con le mie gambe....:hahaha:
Il problema, può stare sulla ruota libera, il meccanismo può essere il punto critico...:spetteguless:

windmillking

Biker ciceronis
Esatto.

Col 6% in più di momento torcente ... se non hai un mozzo da 100g e i raggi come un capello fino non te ne accorgi nemmeno ...

Ma sono già in vendita? Dove? Io dai miei soliti spacciatori oltreconfine non li ho visti ...

marco

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dunque con il 36 si fà meno fatica...
Non è esatto. Con un 36 si ha un rapporto minimo leggermente superiore a quello ottenibile con il 34 su una bici con ruote da 26, quindi si fa leggermente più fatica a parità di altri parametri.

... ma in termini di robustezza? Lo stesso mozzo con ruota da 29' dovrebbe essere più sollecitato considerando il maggior peso della ruota e la maggior energia applicata su di esso?
Appunto, un pignone da 36 produce un momento di torsione sull'asse del mozzo, e quindi sulla ruota libera, maggiore del 5,8%.

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
questa ruota libera si può montare anche su una 26? a me il 36 servirebbe,in quanto mi capita sovente di fare singletrack con pendenza elevatissima,che alla lunga mi sfiniscono,per i quali il 34 è ancora troppo duro;con il 36 potrei respirare un po' di più.....inoltre vorrei sapere se si possono sostituire,come nelle altre rl,gli ultimi tre rapporti

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bikocò;2980381 ha scritto:
questa ruota libera si può montare anche su una 26?
In teoria sì, in pratica dubito che si riesca a trovare la RL riforzata come ricambio in tempi brevi.

bikocò;2980381 ha scritto:
....inoltre vorrei sapere se si possono sostituire,come nelle altre rl,gli ultimi tre rapporti
Intendi dire i tre più piccoli con altri tre dalla diversa spaziatura? Di nuovo in teoria sì, magari quelli di un pacco pignoni 11/34 (11,13,15), anche se probabilmente la cambiata tra il terzo ed il quarto pignone e viceversa ne risenterebbe, visto che le rampe sono progettate in funzione dei pignoni vicini.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo