da Sassari, cicloturismo: in viaggio verso India

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SirJoe

Biker superioris
20/7/07
903
0
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Io sarei interessato, basta che si rientri in giornata :smile:

Scherzo, sei un grande anche solo a pensare ad un'avventura del genere.
Io sono attratto da altre mete, più tranquille ma per me non meno affascinanti. Dopo essere arrivato a Capo Nord in moto mi sono sorpreso più volte a chiedermi se era possibile farlo in bici...

Puoi darci qualche dettaglio sul tuo progetto?
 

El John

Biker novus
21/6/09
20
0
0
Cagliari
Visita sito
leggendo la tua proposta io non avrei che una risposta: si :D
però servirebbero un pò di dettagli.. come i paesi da pedalare, i tempi e il quando.. :)
dacci più informazioni :)
 

bainzu fabian

Biker novus
28/9/09
10
0
0
Sassari
Visita sito
:cucù:
EJAAAAA!
MI FAGHE PIAGHERE CHI Bi SIASA ZENTE MEDA INTERESADA A CUSTHU TIPO DE DISINNU!!!

Penso a questo viaggio da tempo.
La mia idea di viaggio è quella di un viaggio misto, ossia dove più possibile si pedala seguendo l'itinerario preparato a tavolino, dove no ci si avvale dei mezzi di trasporto o carovane su cui trasportare anche le bici.

La meta potrebbe essere quella convenzionale: New Dely.
E' una meta già batuta da tantissimi altri cicloamatori, soprattutto quelli provenienti dalle regioni del Nord Europa.
Il percorso in proposta: si lascia l'Isola di Sardegna, si raggiunge l'Italia ci si potrebbe indirizzare verso la Grecia, attraversando una parte dei paesi dell'est, fino a raggiungere e costeggiare il Mediterraneo in direzione di Turchia, passare per Istambul ed iniziare il cammino dei paesi est- orientali. Si attraversa dunque la Turchia, L'Iran, il Pakistan, si lascia l'Afganistan, e si entra in India.
Si opta dunque per un cicloturismo in aree non troppo montagnose.(vedi mappe rilievo http://maps.google.it/maps?hl=it&cl...q=vendo reba 220 mm&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wl

I km giornalieri sono da valutare.
La mia idea di viaggio è rilassata, utile anche alla documentazione fotografica di luoghi e di culture a noi vicine.

Il viaggio potrebbe essere supportato da sponsor, dove la comunicazione del viaggio alternativo in bici diventa ancora possibile.
L'alimentazione e le soste, entrambi fattori molto importanti, il mezzo lo stesso.

La mia esperienza in lunghi viaggi, non esiste! Soltanto un passato da agonista in Sardegna e qualche gara di campionato nella nazione italiana, con la grande squadra Fausto Copi di Sassari e semplici bici CHESINI saldate e montate su misura da un artigiano di Alghero.
L'idea del lungo viaggio nasce dunque dalla passione per il viaggio nel suo significato intrinseco, e il mezzo è la bici!

Il tempo, dipende soprattutto da come viene disegnato il viaggio.

La bici...beh sicuramente tutti voi disponete di nuovi mostri, non rimane che avere gambe e desiderio di nuovi orizzonti....

:i-want-t:


 

antoss

Biker assatanatus
La tua proposta è affascinante sicuramente, ma, per quanto possa capire, credo si presti meglio a qualcuno che ha già dato e riceve direttamente su conto corrente.. E' un viaggio piuttosto impegnativo, come quelli, per intenderci, che fa l'amico Maurizio Doro, e che forse potrebbe anche suggerirti qualcosa..
Per quanto mi riguarda non sono in grado, per ora, di aderire, vuoi per i lunghi tempi lontano da casa, vuoi per le risorse economiche che un'impresa del genere richiede. Anche quando fosse coperta da sponsor, oltre ai denari, richiede conoscenze non indifferenti per attraversare i paesi di cui parli (permessi, ambasciate, consolati, pizzi..), non a caso nel post precedente, ti ho riportato il link alla spedizione Overland 10, che ho seguito tappa per tappa in tv, ed ho visto quali problemi possano sorgere anche con auto a seguito.
Ciò nonostante, ti consiglio di portare avanti l'impresa, la passione fa arrivare a mete prima impensabili e coronare grandi sogni, e chi come te ha sudato sui tracciati di gara sa di cosa parlo..
Ti fosse utile, il mio ABC è a disposizione.
Saluti
 

Classifica mensile dislivello positivo