da Rock rider 5.3 a rockhopper29

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
visto che sono in cerca di una 29r sono andato da un negozio specialized della mia zona a vedere cosa avevano da offrire. il negoziante mi ha proposto il seguente scambio:

la mia 5.3 2011 + 500 euro per la rockhopper29 dello scorso anno. nuova.


secondo vuoi è un buon compromesso? considerate che sulla 5.3 ho i seguenti accessori:

-freni avid elixir 5
-sella selle italia antiprostata
-spd shimano

sono molto soddisfatto per la mia biga ed in realtà la cambierei solo per avere una 29r. Avevo anche pensato di acquistare una big rr, per poi acquistare a parte un paio di freni idraulici come ho fatto con la biga attuale. Tra l'altro ho notato che monta la mia stessa identica forca suntour, solo da 29'.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sarebbe questa? Cioè la 2012?
http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2012/rockhopper/rockhopper29#specs
Se si, oddio.
Si, passi da una Rockrider ad una Specialized, da una 26" ad una 29", ma la forcella è lo stesso modello ma in versione da 80mm e buona parte del resto è uguale o peggiore.
Ma vale così tanto l'avere una 29?

EDIT: Non che la Rockhopper 29 non valga i 500€ in più. Forse si visto che comunque passi da una bici usata ad una nuova e di base più costosa. E' che mi fa impressione spendere così tanto per poi trovarsi molti componenti uguali o peggiori.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Avere una 29 a livello di prestazioni su gara e uscite amatoriali vale e come. Ormai stanno cercando di eliminarle le 26 e passare il mercato su 27.5 e 29.
Oggi ho dato l'acconto, ho ordinato dal mio si vende una 29er torpado t578 ed montata meglio della rockhopper29 e la pago molto meno. Se vuoi prendere una bici nuova, che sia una bella 29, allora prendila come si deve o discreta. Visto che vieni da una 5.3 almeno fai il salto di qualita', perche' la Specialized che hai linkato e' piu' scarsa come componenti rispetto la 5.3.
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Avere una 29 a livello di prestazioni su gara e uscite amatoriali vale e come. Ormai stanno cercando di eliminarle le 26 e passare il mercato su 27.5 e 29.
Oggi ho dato l'acconto, ho ordinato dal mio si vende una 29er torpado t578 ed montata meglio della rockhopper29 e la pago molto meno. Se vuoi prendere una bici nuova, che sia una bella 29, allora prendila come si deve o discreta. Visto che vieni da una 5.3 almeno fai il salto di qualita', perche' la Specialized che hai linkato e' piu' scarsa come componenti rispetto la 5.3.

si infatti non so se faccio il passo, mi ero accorto anche io che le componenti che trovo sulla nuova biga non mi fanno fare un salto di qualità. L'unico vantaggio sarebbe a questo punto la dimensione maggiore della ruota. Ci ho ragionato abbastanza su, e quasi quasi, aspetto che il mio deca si rifornisca di big rr ( visto che al momento non ne hanno) e poi acquisto quella. Con la mia 5.3 mi sono trovato benissimo ed ho speso davvero molto poco, mi sa che rinnoverò nuovamente la mia fiducia in questo marchio. Poi più avanti potrò fare l'upgrade che ho gia fatto sulla 5.3 per quanto riguarda l'impianto frenante in questo modo mantengo due bici e spendo più o meno uguale.

oggi sono andato a comprarmi un attacco manubrio bianco perchè un venditore di zona li dava in offerta a 20 euro, ed è leggermente più lungo e più inclinato di quello di serie della 5.3. Nel mentre ero nel negozio ho visto che ha una forcella in offerta con poplock al manubrio, non ricordo se era REBA o TORA, di listino ha detto che viene 260, ma me la metterebbe 200, non vi nascondo che ci stavo sbavando dietro, se prendo quella forca mi rimane solo di fare l'up alle ruote e per le mie esigenze da 26' ho una bici perfetta. :medita:
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
si avevo anch'io pensato alla big rr. solo che il telaio non mi ispirava, la forca era quella che era, il deragliatore cosi cosi e i freni meccanici che onestamente per mio padre che pesa 90kg non vanno bene. A quel punto ho pensato di prenderla come si deve e gia' quasi al top. Spero che la deca faccia qualche altra bella 29er come si deve, visto che ormai solo il futuro delle mtb cosi vado e me la compro. Amo la mia 8.1 e se passo a 29er vorrei fosse una bella rr :)
 

old biker

Biker serius
20/5/12
196
0
0
torino
Visita sito
si avevo anch'io pensato alla big rr. solo che il telaio non mi ispirava, la forca era quella che era, il deragliatore cosi cosi e i freni meccanici che onestamente per mio padre che pesa 90kg non vanno bene. A quel punto ho pensato di prenderla come si deve e gia' quasi al top. Spero che la deca faccia qualche altra bella 29er come si deve, visto che ormai solo il futuro delle mtb cosi vado e me la compro. Amo la mia 8.1 e se passo a 29er vorrei fosse una bella rr :)


Ma perchè sei cosi convinto che il futuro sia 29? solo perchè piacciono a te?..
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Ma perchè sei cosi convinto che il futuro sia 29? solo perchè piacciono a te?..

Attenzione! a me piaccino anche le 26 e come puoi vedere dal mio profilo ho la rr 8.1.

Comunque basta che ti informi e vedi i nuovi cataloghi e segui il mondo delle mtb. Le 26 tendono a produrle sempre di meno, Vogliono portare avanti queste perche' a livello di prestazioni bisogna ammettere che sono superiore. Certo hanno anche loro i vari lati negativi e per questo hanno creato le 27.5
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
io penso che continueranno a coesistere e di 27,5 non ne vedo un granchè.
premetto che le preferirei alle 29 troppo sgraziate per le persone basse di statura ( ma questa è un'opinione mia e e basata su di me che sono 1,71)

Per adesso non ne vedi, 27.5 non e' da tanto tempo che sono entrate nel mercato.:il-saggi:
Se sei alto 1.71 non e' un problema, c'e' il telaio della tua taglia.
Quando sono andato a prendere la torpado, mi ero fatto un bel preventivo di una 26 sempre con gli stesse componenti, forse qualcosa di superiore, ma al momento che abbiamo telefonato ci hanno detto che gia' non ne producevano piu'. Come vedi la prima 29er la deca l'ha presentata quest'anno.
Poi comunque ancora come puoi vedere sono care, ci vuole un botto di soldini per una 29er discreta.
 

old biker

Biker serius
20/5/12
196
0
0
torino
Visita sito
Attenzione! a me piaccino anche le 26 e come puoi vedere dal mio profilo ho la rr 8.1.

Comunque basta che ti informi e vedi i nuovi cataloghi e segui il mondo delle mtb. Le 26 tendono a produrle sempre di meno, Vogliono portare avanti queste perche' a livello di prestazioni bisogna ammettere che sono superiore. Certo hanno anche loro i vari lati negativi e per questo hanno creato le 27.5


Ok ne prendo atto, anche se come ho scritto prima le 29 non riesco a montarle e delle 27,5 tutti dicono che è pieno il mondo ma io non ne vedo.
I cataloghi parli del 2013 suppongo quindi le bici da 27, 5 usciranno presto penso..
 

old biker

Biker serius
20/5/12
196
0
0
torino
Visita sito
Per adesso non ne vedi, 27.5 non e' da tanto tempo che sono entrate nel mercato.:il-saggi:
Se sei alto 1.71 non e' un problema, c'e' il telaio della tua taglia.
Quando sono andato a prendere la torpado, mi ero fatto un bel preventivo di una 26 sempre con gli stesse componenti, forse qualcosa di superiore, ma al momento che abbiamo telefonato ci hanno detto che gia' non ne producevano piu'. Come vedi la prima 29er la deca l'ha presentata quest'anno.
Poi comunque ancora come puoi vedere sono care, ci vuole un botto di soldini per una 29er discreta.


Anche io sono un decadipendente...ma la 29 big è veramente bruttina..mi sembra una bici da circo....:smile:
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Ok ne prendo atto, anche se come ho scritto prima le 29 non riesco a montarle e delle 27,5 tutti dicono che è pieno il mondo ma io non ne vedo.
I cataloghi parli del 2013 suppongo quindi le bici da 27, 5 usciranno presto penso..

Ti ho detto come mai non se ne vedono, ma infatti anch'io ancora in giro non ne ho viste:spetteguless:. Ma le 29 iniziano a prendere piede.:spetteguless:
Comunque anch'io ero un po' titubante su questa evoluzione, pero' dopo tutto quello che leggo da parecchio tempo e quello che vedo, condivido questa evoluzione. Ti dico pero' che se dovessi evolvermi, passerei a 29 e non 27.5. Comunque sono alto 1.72/1.73 e ti assicuro che di 29 ce ne sono anche per te :spetteguless: ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo