Da quale lato salite in bici???

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Io vorrei imparare a salire così:
bici a destra, camminando o correndo (non da fermi) si mette sul pedale il piede sinistro e poi alzando al volo la gamba destra ci si siede.
Vedo che tanti fanno così, ma io ho provato più di qualche volta e non riesco proprio.
Apparte l'incasinamento dei passi da fare :zapalott: ma la bici non sta su; forse non sto rilassata e tiro la bici verso di me anzichè lanciarmi io verso di lei :nunsacci:
qualche suggerimento? :cucù:
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Io vorrei imparare a salire così:
bici a destra, camminando o correndo (non da fermi) si mette sul pedale il piede sinistro e poi alzando al volo la gamba destra ci si siede.
Vedo che tanti fanno così, ma io ho provato più di qualche volta e non riesco proprio.
Apparte l'incasinamento dei passi da fare :zapalott: ma la bici non sta su; forse non sto rilassata e tiro la bici verso di me anzichè lanciarmi io verso di lei :nunsacci:
qualche suggerimento? :cucù:
Si chiama partenza alla bersagliera, era classica degli anni post bellici quando in italia si viaggiava tutti in bici.
Occhio che la sella sia ben stretta.

http://www.youtube.com/watch?v=ABGpMm2YcEY

:smile: :smile:

:prost:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Io vorrei imparare a salire così:
bici a destra, camminando o correndo (non da fermi) si mette sul pedale il piede sinistro e poi alzando al volo la gamba destra ci si siede.
Vedo che tanti fanno così, ma io ho provato più di qualche volta e non riesco proprio.
Apparte l'incasinamento dei passi da fare :zapalott: ma la bici non sta su; forse non sto rilassata e tiro la bici verso di me anzichè lanciarmi io verso di lei :nunsacci:
qualche suggerimento? :cucù:
potresti cominciare provando da ferma... Pedivella sinistra tutta avanti, metti il piede sinistro su, e poi fai passare sopra la gamba destra... Ovviamente la bici avrà cominciati ad andare...
io facevo così prima di usare i pedali a sgancio...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io vorrei imparare a salire così:
bici a destra, camminando o correndo (non da fermi) si mette sul pedale il piede sinistro e poi alzando al volo la gamba destra ci si siede.
Vedo che tanti fanno così, ma io ho provato più di qualche volta e non riesco proprio.
Apparte l'incasinamento dei passi da fare :zapalott: ma la bici non sta su; forse non sto rilassata e tiro la bici verso di me anzichè lanciarmi io verso di lei :nunsacci:
qualche suggerimento? :cucù:

Quando appoggi il piede sul pedale sx devi contemporaneamente darti una spinta in avanti alzando la gamba dx. Il trucco a mio parere sta nel rapporto che deve essere innestato: se è troppo agile la bici ti schizza via e non iesci a salirci al volo, se è troppo duro riesci a salire ma ti pianti: ci vuole un rapporto sufficientemente duro per cui la bici non scappi via, ma abbastanza agile da prendere un minimo di movimento che consente un po' d'abbrivio.
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Intanto grazie per le risposte.
Ma si può anche con i pedali a sgancio, no? Senza agganciare ma solo puntando il piede, credo.
vedo tanti in gara che salgono così ed effettivamente porta via molto meno tempo della salita in sella classica.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Intanto grazie per le risposte.
Ma si può anche con i pedali a sgancio, no? Senza agganciare ma solo puntando il piede, credo.
vedo tanti in gara che salgono così ed effettivamente porta via molto meno tempo della salita in sella classica.

Si può fare anche con i pedali a sgancio: il sx si aggancia da solo in corso d'opera non appena il corpo passa sopra alla bici.
 

Buccia_76

Biker novus
30/12/08
18
0
0
treviso
Visita sito
Io vorrei imparare a salire così:
bici a destra, camminando o correndo (non da fermi) si mette sul pedale il piede sinistro e poi alzando al volo la gamba destra ci si siede.
Vedo che tanti fanno così, ma io ho provato più di qualche volta e non riesco proprio.
Apparte l'incasinamento dei passi da fare :zapalott: ma la bici non sta su; forse non sto rilassata e tiro la bici verso di me anzichè lanciarmi io verso di lei :nunsacci:
qualche suggerimento? :cucù:

Ciao,
io ho imparato partendo dall'operazione inversa (in corsa, mi alzo sulla sella con i piedi ben fissi sui pedali, sollevo gamba destra e nello stesso momento in cui sto per smontare sposto leggermente il peso della bici dalla parte opposta).
Dopo aver imparato a scendere, ho provato la partenza.
Buccia
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
491
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Non ci avevo mai fatto caso ma, in effetti, salire da sinistra mi è più congeniale, probabilmente per il motivo che dice Tostarello, essendo andato per anni sia in moto che a cavallo.
 

Classifica mensile dislivello positivo