da Pietrasanta al rifugio del Freo in Mosceta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Come da titolo, e purtroppo non avendo il GPS con me, necessiterei di qualche dritta su come raggiungere il rifugio da Pietrasanta, magari anche soltanto indicandomi i numeri dei sentieri, o se c'è qualcuno, fissando un giro.
Grazie per le eventuali risposte!
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Come da titolo, e purtroppo non avendo il GPS con me, necessiterei di qualche dritta su come raggiungere il rifugio da Pietrasanta, magari anche soltanto indicandomi i numeri dei sentieri, o se c'è qualcuno, fissando un giro.
Grazie per le eventuali risposte!

billo, sé hai tempo ti ci porto io: ho il gps ci sono già stato anni fa.

Il limite conosci: vado piano, a me per fare il giro la mattina non basta.
Al limite - per guadagnare tempo si può andare in auto fino a passo croce e fate insieme fociomboli- puntato- del freo - discesa fino al lago di isola santa.

e a quel punto, che è tutto asfalto fino a seravezza, separarsi.

Pensaci: il mio cella è nel profilo.
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
Domenica ho fatto il classico giro freeride di mosceta scendendo da cardoso
Mentre due domeniche fa siamo scesi a isola santa sempre passando da mosceta

come tempi per il primo giro iniziando a pedalare da ponte stazzemese ci sono volute 5ore e mezza con sosta rifocillatoria mentre per il secondo credo che in 4 ore e mezza si faccia arrivando in macchina fino all'imbocco della strada che porta a passo croce
In entrambi i giri abbiamo fatto la variante"pazzo di lucca" che prevede in parte la discesa del 129 per arrivare al rifugio ,passando da fociomboli puntato tana dell' omo selvatico ,bisogn mettere in conto una qurantina di minuti in più


Per altre info chiedete pure
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ciao! Allora io pensavo di partire da seravezza, asfalto fino a passo croce e poi 129 fino al rifugio. Da li mi hanno consigliato il 124 poi il 7, quindi Cardoso e rientro a Seravezza
Come sono questi sentieri? Esposti, ben fattibili, da protezioni? Secondo te quanto ci può volere per un giro del genere? Al limite parto da pontestazzemese e accorcio..? Grazie mille!
 

macxi68

Biker popularis
17/9/10
76
1
0
bologna
Visita sito
Ciao io verrei volentieri ma ho dei limiti nel senso che ho una front e di allenamento.. Comunque qualche hanno fa' ho fatto il giro fociomboli puntato col di faville isola santa e ritorno all' incrocio con passo croce per me è molto bello poi sono andato l'altro giorno per rifare lo stesso giro ma mi sono perso e sono arrivato al freo e poi di nuovo a fociomboli ma quasi tutto con bici in.spalla non era molto pedalabile secondo me...non sono di qui e non conosco la zona..
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Ciao! Allora io pensavo di partire da seravezza, asfalto fino a passo croce e poi 129 fino al rifugio. Da li mi hanno consigliato il 124 poi il 7, quindi Cardoso e rientro a Seravezza
Come sono questi sentieri? Esposti, ben fattibili, da protezioni? Secondo te quanto ci può volere per un giro del genere? Al limite parto da pontestazzemese e accorcio..? Grazie mille!


se parti da p.stazzemese ti risparmi un po' di bitume e di tempo

dopo fociomboli puoi fare 2 giri:
1 continuare la marmifera in salita fino a due tornanti ravvicinati, da lì parte un taglio che ti riporta sul 129, ci sono vari saliscendi, poi una discesaccia ignorante (da protezioni!), dopo spiana un attimo ma poi inizia un canalone scavato, ripido e a tratti roccioso, si scende spesso, arrivi direttamente sul rifugio
2 scendere sulla sterratona sulla sinistra, proseguire per puntato, tana dell'omo selvatico e mosceta (sentiero molto più easy rispetto all'altro)

poi da mosceta puoi scendere a Cardoso o a Pruno, entrambi i sentieri sono ripidi e scassati..da fare con attenzione, ma fattibili
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Allora però, altra domanda, il buon Milk mi consigliava dopo il rifugio di prendere il 124 e poi il 7 per arrivare a cardoso. Sono quelli di cui parli te? Ad occhio e croce quanto ci può volere per questo giro, di tempo? Grazie mille
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
l'altra domenica ci abbiamo messo 5 ore e mezza ritmo in salita blando sosta al del freo e cazzeggi vari....

una volta arrivato al del freo scendi le scalette ponticello di legno e arrivi alla foce di mosceta

da li partono tre sentieri ;a sx vai verso isola santa a dx verso il passo dell'alpino (voltoline) te devi andare avanti per il 124
primo tratto a piedi poi quasi tutto in sella fino al rifugio UOEI la Fania
li continui il 124 per collemezzana .
appena riparti dalla Fania il primo tratto di sentiero è poco evidente cmq improvvisa e arrivi in fondo dove c'è un albero caduto da li riparte il sentiero
scendi qualche centinaio di metri e trovi la casa del pastore gira sulla sx il sentiero gli passa sull'uscio di casa occhio solo a ciuco domestico

segui il sentiero per qualche km fino che non arrivi al casa Del Nonno qui puoi decidere dove imboccare il 7
dalla casa del nonno ,scalette sulla dx,oppure continuare sul 124 per qualche centinaio di metri (ci sono dei cartelli che avvertono che il 124 è chiuso ma fregatene) fino a che sulla sx non trovi una sbarra .
sulla dx trovi il sentiero che scende a cardoso
 

Classifica mensile dislivello positivo