Da Padova allo Zambia

davide.donnola

Biker novus
16/1/13
19
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, siamo Mariella e Davide e abbiamo deciso di partire per un viaggio... destinazione finale Zambia.
L'idea è questa:
1) partenza da Padova il 6/7; in bici fino a Roma
2) aereo per Kampala il 25/7
3) da Kampala a Lusaka via Tanzania in bici
4) ritorno il 31/10 o giù di lì
Abbiamo deciso di intraprendere questo viaggio un pò per pazzia, un pò per cercare cosa fare della nostra vita... E poi ognuno di noi due per altre motivazioni personali che non stiamo qui ad elencare per evitare di annoiarvi.
La meta finale sarà un progetto per ragazzi della baraccopoli di Lusaka in cui lavora un nostro amico che vorremmo sostenere. http://www.africass.it/

Vorremmo dedicare la prima parte del viaggio a una discesa lenta verso una cultura diversa dalla nostra, riscoprendo la bellezza che ci circonda, sia nelle persone che nei luoghi. Proprio per questo abbiamo deciso di partire da qua e di attraversare una parte del nostro paese, perché riteniamo che faccia parte di questa bellezza anche incontrare le persone lungo il viaggio, per condividere con noi questo progetto e aiutarci a risolvere le numerose domande che ci stiamo ponendo anche riguardo il viaggio stesso.
Abbiamo preparato un percorso di massima che partendo da Padova, ci porterà verso Ferrara, poi verso l'Adriatico, per poi attraversare gli appennini e arrivare ad Assisi e quindi Roma.
Qualcuno di voi ha dei consigli? O ha già fatto questo percorso o simili?
E poi ancora, chi nel tragitto può ospitarci e condividere con noi un pezzo del nostro viaggio? Anche semplicemente mettendo a disposizione un pezzo di giardino per piantare la nostra tenda!!
E in Africa? Qualcuno c'è già stato in Tanzania, Uganda, Zambia? Avete suggerimenti da darci? Io (Davide) ci sono già stato, ma non in bici, e ogni dritta sarà ben accetta!!
Grazie a tutti
Mariella e Davide
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
io sono stato parecchie volte in Malawi e in Mozambico e il mio consiglio per quando sarete in Africa è tanto semplice quanto importante: usate il buon senso!
buon viaggio!
 

davide.donnola

Biker novus
16/1/13
19
0
0
Visita sito
io sono stato parecchie volte in Malawi e in Mozambico e il mio consiglio per quando sarete in Africa è tanto semplice quanto importante: usate il buon senso!
buon viaggio!

Sei stato in Malawi e Monzambico in bici?
E com'è andata?
Ci piacerebbe avere delle info logistiche da te!!
Tipo:
- hai alloggiato anche in tenda?
- Quanti km al giorno circa?
- com'è andato in generale il viaggio?
- principali contrattempi

Sono stato 3 volte in Africa, e ci ho vissuto per un anno e posso comprendere quello che tu chiami "buon senso"!!
Ma hai consigli in particolare? Per me è la prima volta in bici in quei paesi. Le volte precedenti ho usato sempre autostop o bus o treni per spostarmi!
Ogni tuo suggerimento sarà prezioso per noi!
Grazie anticipatamente...anche a chi volesse inserirsi nella discussione!

E per la discesa verso Roma qualcuno ha consigli?
E qualcuno può darci supporto logistico? Anche solo per piantare una tenda in giardino per una notte!!!: :mrgreen:
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
Ciao, no per lavoro anche se di domenica mi facevo qualche escursione a piedi su alcune montagne. Io starei attento sopratutto al dormire in tenda, in malawi quando avevo emergenze lavorative notturne incrociavo spesso le iene appena fuori città
 

davide.donnola

Biker novus
16/1/13
19
0
0
Visita sito
Ciao, no per lavoro anche se di domenica mi facevo qualche escursione a piedi su alcune montagne. Io starei attento sopratutto al dormire in tenda, in malawi quando avevo emergenze lavorative notturne incrociavo spesso le iene appena fuori città

L'idea infatti è di fermarci sempre in qualche villaggio e mai in savana aperta. E dormire magari in qualche pensione! È diverso comunque piantare la tenda in mezzo al villaggio piuttosto che in mezzo al nulla. Non penso le iene arrivino in mezzo alle case!
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo