da oggi sarò ECOSOSTENIBILE

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
come da titolo è in programma un personale radicale cambiamento che riguarda l'enorme spreco e inquinamento per l'ambiente che avviene quando si fora e si butta immediatamente dopo una camenra d'aria. stamattina nelriordinare il garage ho trovato la bellezza di 10, e dico 10, camere d'aria bucate accantonate in un angoletto remoto ed ho deciso che il loro destino sarà quello di essere riparate a dovere e riutilizzate per minimo altre 3-4 forature ciascuna. ho riempito una tinozza d'acqua e una ad una le ho gonfiate e segnato con un pennarello il foro (in alcune c'era un forellino piccolissimo che sarà stato causato da qualche spina forse).
ed ora la domanda principale: io non ho mai riparato una foratura, so che si applicano delle pezze rettangolari o circolari a seconda dei tipi, marche, entità del danno e quantaltro. mi consigliereste qualche kit che utilizzate voi? semmai con un buon rapporto qualità prezzo?
grazie in anticipo
ciao,ago
 
  • Mi piace
Reactions: Bowlofbeauty

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Il kit del discount ("tip top")...

Insomma uno di quei kit che trovi nel cestone "tutto ad un euro" o giù di lì (ovviamente quando sei fortunato, ma a prezzi "ufficiali" non credo costi poi tanto di più).

Contenuto del kit:

- i tubetto di colla
- una mini- grattugia per pulira la camera
- toppe di varie dimensioni già tagliate

La notizia? Questa: incredibile, ma FUNZIONA!
 

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
Il kit del discount ("tip top")...

Insomma uno di quei kit che trovi nel cestone "tutto ad un euro" o giù di lì (ovviamente quando sei fortunato, ma a prezzi "ufficiali" non credo costi poi tanto di più).

Contenuto del kit:

- i tubetto di colla
- una mini- grattugia per pulira la camera
- toppe di varie dimensioni già tagliate

La notizia? Questa: incredibile, ma FUNZIONA!

grazie per la soffiata:celopiùg:... cercherò questo "tip top" al discount.
ma quanto tempo devo dare alla colla affinchè faccia presa?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
pulisci la parte della camera d'aria con della carta vetrata, metti un leggerissimo velo di colla, aspeti un minuto sopra metti la pezza che terrai pressata per 3 minuti...e il gioco è fatto...
 
Ciao agoakiki ,
solo una precisazione , a scanso di equivoci .

Quel liquido nel tubetto TipTop non è colla ! ( casomai uno pensasse ... l'ho finita e uso l' Attak )
Si tratta invece di una soluzione che agisce sulla gomma della camera e sulla gomma della toppa , che reagiscono fondendosi tra di loro .

Oltre alle toppe , non ci incolleresti nemmeno i framcobolli !
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: stevels70

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
grazie per la soffiata:celopiùg:... cercherò questo "tip top" al discount.
ma quanto tempo devo dare alla colla affinchè faccia presa?

NON andare al discount apposta per cercarlo! Quando capita di vederlo lo prendi al volo che ti serva o meno, ma non è che vai lì e lo trovi (comunque non in autunno!).

Ovviamente lo trovi dai "sivende" e da decathlon (ahimé non a 1 euro!)

http://cgi.ebay.it/PEZZE-TIP-TOP-PE...temQQimsxZ20090827?IMSfp=TL090827152001r15559

I tempi? Stanno scritti sul tubetto della colla (un tempo per far asciugare la colla spalmata sulle due parti - camera e toppa - ed un tempo per ottenere la perfetta adesione premendo con le dita la pezza sulla camera), cmq pochi minuti.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Il kit di riparazione della Decathlon, me lo porto dietro solo per i casi di emergenza (bucature superiore alle camere che mi sono portato dietro), per le riparazioni fatte a casa, utilizzo una vecchia camera d'aria, tagliata in tanti pezzi e del collante acquistato in ferramenta, quello specifico per gomma adatto anche a riparare i gommini.
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
io uso 1 kit riparazione sconosciuto, magari non lo conosco io, ma ad ogni modo la riparazione tiene bene, quindi vai di toppe. io nelle passate riparazioni ho aspettato anche + di 5 minuti prima di applicare la pezza, credo cmq che cambi ben poco, è bene cmq fare pressione sulla oppa x 1 po di tempo, qualche minuto, e magari rimontare subito quella camera d aria in modo che con la pressione dell aria continui ad essere pressata (in questo caso contro il copertone).

ora, con la scorta che c hai, passeranno anni e anni prima di acquistarne 1 nuova camera d aria!
 

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
mitico!!!!! ho letto che si possono usare anke pezzi di gomma di un'altra camera d'aria, e guarda un pò ne ho una tagliata che fa proprio al caso mio (l'avevo tagliata tempo fa per fare un batticatena d'emergenza per il telaio)... ho visto che qualcuno di voi utilizza l'attack, non è meglio il bostick? l'attack la vedo troppo aggressiva e sinceramente poco elastica come colla.
cmq grazie a tutti!!!! specilamente a stevels70 che mi ha mandato quel link meraviglioso... faccio ancora fatica a cercare le cose sul forum, che è fornitissimo di informazioni di tutti i generi.... GRAZIE FORUM!
 

Vòpian

Biker superis
6/11/08
464
0
0
62
Azzano Mella
www.flickr.com

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
come da titolo è in programma un personale radicale cambiamento che riguarda l'enorme spreco e inquinamento per l'ambiente che avviene quando si fora e si butta immediatamente dopo una camenra d'aria. stamattina nelriordinare il garage ho trovato la bellezza di 10, e dico 10, camere d'aria bucate accantonate in un angoletto remoto ed ho deciso che il loro destino sarà quello di essere riparate a dovere e riutilizzate per minimo altre 3-4 forature ciascuna. ho riempito una tinozza d'acqua e una ad una le ho gonfiate e segnato con un pennarello il foro (in alcune c'era un forellino piccolissimo che sarà stato causato da qualche spina forse).
ed ora la domanda principale: io non ho mai riparato una foratura, so che si applicano delle pezze rettangolari o circolari a seconda dei tipi, marche, entità del danno e quantaltro. mi consigliereste qualche kit che utilizzate voi? semmai con un buon rapporto qualità prezzo?
grazie in anticipo
ciao,ago
Per quello che riguarda la riparazione di forature aggiungo un paio di cose:
- io sono arrivato a contare fino ad otto pezze in un'unica camera d'aria: non è che in quel caso diventi meno resistente quindi, finchè le forature non sono troppo vicine alle precedenti si può continuare a rappezzare ....... non so quale sia il limite, si potrebbe fare un sondaggio
- il mastice, più asciuga meglio è: nel tuo caso, con 10 camere da riparare, avresti potuto pulire e carteggiare tutte le camere d'aria, poi applicare il mastice a tutte ed infine, ricominciare dalla prima ad attaccare le pezze: è più importante aspettare molto tempo che il mastice asciughi, piuttosto che premere per più di dieci secondi.

Comunque ora è il momento di fare il secondo passo dell'ecosostenibilità e cioè verificare quali e quante tracce lasci del tuo passaggio sui sentieri:
dopo che sei passato su un sentiero, è possibile vedere qualche oggetto abbandonato da te oppure no? :celopiùg:
Se sì, quali?
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Vòpian;3301452 ha scritto:
Scusate Ot,volevo fare una domanda banale,non piegatevi in due dalle risate grazie.
Ma.... sivende cose ? un modo di dire un particolare negozio oppure un semplice modo di dire come riferimento negozianti rivenditori di mtb?

:il-saggi: Sto invecchiando mi sa....grazie fammi sapere

Ciao,

c'e' chi dice che sia un modo forumendolo di dire "vendesi", c'e' chi (credo sia la spiega ufficiale) lo faccia derivare dall'usanza di anteporre la sigla automobilistica della citta' di origine del venditore, per cui MIvende e' un venditur de Milan, TOvende de Turin e LOvende, oltre a essere di Lodi, e' probabilmente anche di facili costumi :omertà: (scherzo, non me ne vogliano i venditori lodigiani)

Stefano
 

unclesam

Biker serius
11/1/09
274
1
0
37
Rivoli (TO)
Visita sito
Iniziamo con i record: Io una camera d'aria l'ho riparata per ben 12 volte dopodichè all'ultima spizzicata si è fatto uno squarcio impossibile da riparare purtroppo.... sigh!!!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Iniziamo con i record: Io una camera d'aria l'ho riparata per ben 12 volte dopodichè all'ultima spizzicata si è fatto uno squarcio impossibile da riparare purtroppo.... sigh!!!
Bravo!
Moto bravo, per ora sei il vincitore virtuale del G.P. del riciclo-ecosostenibile.

E poi della camera d'aria inutilizzabile che ne fai?
Io alcune le uso per scopi "secondari":
- attaccare la bomboletta del fast al tubo reggisella
- utilizzarla, con l'aggiunta di fascette e/o nastro isolante al posto della fascia proteggi-telaio
- utilizzarla a vario modo come guarnizione
Vediamo chi sa suggerirne altri usi........
 

Vòpian

Biker superis
6/11/08
464
0
0
62
Azzano Mella
www.flickr.com
Ciao,

c'e' chi dice che sia un modo forumendolo di dire "vendesi", c'e' chi (credo sia la spiega ufficiale) lo faccia derivare dall'usanza di anteporre la sigla automobilistica della citta' di origine del venditore, per cui MIvende e' un venditur de Milan, TOvende de Turin e LOvende, oltre a essere di Lodi, e' probabilmente anche di facili costumi :omertà: (scherzo, non me ne vogliano i venditori lodigiani)

Stefano
Grazie stevels70
 

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
Per quello che riguarda la riparazione di forature aggiungo un paio di cose:
- io sono arrivato a contare fino ad otto pezze in un'unica camera d'aria: non è che in quel caso diventi meno resistente quindi, finchè le forature non sono troppo vicine alle precedenti si può continuare a rappezzare ....... non so quale sia il limite, si potrebbe fare un sondaggio
- il mastice, più asciuga meglio è: nel tuo caso, con 10 camere da riparare, avresti potuto pulire e carteggiare tutte le camere d'aria, poi applicare il mastice a tutte ed infine, ricominciare dalla prima ad attaccare le pezze: è più importante aspettare molto tempo che il mastice asciughi, piuttosto che premere per più di dieci secondi.

Comunque ora è il momento di fare il secondo passo dell'ecosostenibilità e cioè verificare quali e quante tracce lasci del tuo passaggio sui sentieri:
dopo che sei passato su un sentiero, è possibile vedere qualche oggetto abbandonato da te oppure no? :celopiùg:
Se sì, quali?

hai toccato un tasto "semi-dolente" ed ora ti spiego perchè: ci sono alcuni percorsi non segnalati nel posto dove ho imparato ad andare in mtb che la voglia di provare sia nuove difficoltà e sia un poco i possibili limiti della mybike, mi portavano a rimuovere (talvolta violentemente) parti di sottobosco che erano situate in mezzo al percorso (tipo massi troppo assuminati, radici, e talcolta anche qualche piccolo cespuglietto). vi direte voi: e che fa? eh no... fa eccome, poichè dove vado è un' area protetta e c sono multe salate:arrabbiat: per chi è sorpreso a danneggiare lo stato di flora e fauna, addirittura se sono ciclisti ho sentito che la sanzione comprende il sequestro della biga:maremmac:.... quindi in risposta alla tua domanda: cosa lasci al tuo passaggio?, io ti risponderei: niente (nè di mio nè di quello che c'era però:oops:)... devo dire che siamo riusciti a creare dei percorsi spettacolari, pochi circa 4 o 5... ma ora sono pentito lo giuro!!!!!!! da ieri sono ecosostenibile a 360°. a qualcuno è mai capitato di creare dei percorsi per mtb in posti diciamo "inopportuni"

p.s. sto già pensando a come collegare delle cellette fotovoltaiche sul contachilometri per eliminare l'uso di batterie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo