da mtb 27.5 a gravel

TheSnatch

Biker serius
19/7/09
130
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei gravellizzare questo telaio mtb da 27.5.
premetto che una gravel gia ce l'ho, vorrei tirar fuori una gravel orientata più al fuoristrada, quindi ruote 700x45 e una forcella ammortizzata da 60-80mm. A tal proposito il telaio nasce per forcelle con distanza asse-serie sterzo, axle to crown, di 47cm. Per fare una bici un pò piu corsaiola stavo pensando di mettere una forcella con distanza di 44-45cm, in modo da non stravolgere le geometrie e non abbassare troppo il movimento centrale.
Per il resto la bici monta serie sterzo da 1 e 1/8 con calotte integrate e il carro posteriore vuole assi 142x9mm.
Vorrei opinioni riguardo la trasformazione e consigli per la scelta della forcella. Le forcelle ammortizzate da gravel, intendo quelle natie per ruote 28", hanno distanza axle to crown di 41-42 cm, troppo corte, quindi stavo pensando a quelle da 26", che tra l'altro sarebbero molto più a buon mercato e soprattutto non coniche, però non so se ne esistono della lunghezza che serve a me e soprattutto se riescono a montare copertoni 700x45.
grazie
5e88a52ee8111_IMG_1109(FILEminimizer).JPG.c2aba8e3457bb62b71e8a5a89758a26e.jpg
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io ci avevo provato.
fatto una gravel con manubrio road, partendo da telaio carbon 27.5
la verita è che "non stava in piedi"
era qualcosa non suo.
non torna l orizzonte virtuale, non torna il dislivello sella manubrio, i passaggi ruota post eran troppo abbondanti cosi come la forcella anteriore, in particolare, io avevo scelto una rigida carbon da 27.5

mi son trovato veramente meglio quando sono passato ad un economico telaio per gravel in alluminio idroformato.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

TheSnatch

Biker serius
19/7/09
130
0
0
Roma
Visita sito
io ci avevo provato.
fatto una gravel con manubrio road, partendo da telaio carbon 27.5
la verita è che "non stava in piedi"
era qualcosa non suo.
non torna l orizzonte virtuale, non torna il dislivello sella manubrio, i passaggi ruota post eran troppo abbondanti cosi come la forcella anteriore, in particolare, io avevo scelto una rigida carbon da 27.5

mi son trovato veramente meglio quando sono passato ad un economico telaio per gravel in alluminio idroformato.
per caso hai foto?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io l'ho fatto partendo da un telaio da 26" Lynskey M240 e il risultato mi soddisfa molto se dovessi partire dal tuo telaio (spettacolare.. :sbavon:) monterei una forcella mtb da 27,5 e cerchi da 622 ETRTO con canale da 30 mm prestando attenzione al passaggio ruota.
 

Allegati

  • IMG_20200510_101954_resized_20201010_042456940.jpg
    IMG_20200510_101954_resized_20201010_042456940.jpg
    695 KB · Visite: 72

TheSnatch

Biker serius
19/7/09
130
0
0
Roma
Visita sito
Io l'ho fatto partendo da un telaio da 26" Lynskey M240 e il risultato mi soddisfa molto se dovessi partire dal tuo telaio (spettacolare.. :sbavon:) monterei una forcella mtb da 27,5 e cerchi da 622 ETRTO con canale da 30 mm prestando attenzione al passaggio ruota.
purtroppo faccio fatica a trovare forcelle 27.5 non coniche, e della lunghezza adatta alla taglia, naturalmente parlo di usato essendo un esperimento. inoltre vorrei abbassare un pò la bici, quindi pensavo ad una forca 26.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
purtroppo faccio fatica a trovare forcelle 27.5 non coniche, e della lunghezza adatta alla taglia, naturalmente parlo di usato essendo un esperimento. inoltre vorrei abbassare un pò la bici, quindi pensavo ad una forca 26.

L'immagino.. ma montare una forcella da 26" su un telaio da 27,5 non è una buona idea per 2 motivi:
1) diminuisci l'axle to crown chiudendo lo sterzo
2) non hai abbastanza spazio per far passare le ruote da 622 ETRTO (ci ho provato :-))

Non so se è attuabile con il tuo telaio ma nel mio è possibile aggiungere un adattatore con cui montare una forcella conica. Va studiato.. :idea:

Gravellizzare un mtb è più complicato di quel che sembra, per semplificare il lavoro è preferibile mantenere la forcella da 27,5 in modo da non stravolgere le geometrie, il manubrio mtb evitando problemi d'assetto e compatibilità ma puntare sulle ruote e corone.

1) cerchi con canale interno da 30 mm su pneumatici da 38 mm nominale e 42 mm effettivi (per esempio Panaracer Gravel King) possono sembrare eccessivi ma danno indubbi vantaggi di scorrevolezza, tenuta e comodità.
2) corone con una dentatura maggiore (fare attenzione agli ingombri) permettono di sfruttare al meglio la maggiore scorrevolezza delle ruote.

In conclusione senza strafare, si ottiene una bici che su taluni percorsi (strade secondarie molte volte asfaltate in pessime condizioni e su sterrati facili) è un vero divertimento.. :loll:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: TheSnatch

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Premessa, queste non sono regole ma personali opinioni basate sulle mie esperienze.;-)

Mi è sempre piaciuto provare accoppiate diverse e in ambito asfalto / strade bianche (no off-road) la soluzione più performante (a mio giudizio) e quello con un rapporto cerchio/pneumatico 1/1,4

Vantaggi:
1) comfort a parità di pneumatico con un cerchio largo si ha un maggior volume interno rispetto ad utilizzare cerchio stretto.
2) tenuta le spalle dello pneumatico più dritte resistono meglio agli sforzi nelle curve.
3) scorrevolezza l'area di contatto è meno ovale (più tondeggiante) ciò diminuisce i micro strisciamenti gomma/asfalto.

Superando il rapporto 1/1,3 si evidenziano dei problemi:
a) sempre maggior difficoltà a tallonare in quanto i cerchietti faticano a raggiungere i bordi del cerchio.
b) eccessiva squadratura dello pneumatico con perdita d'aderenza in massima piega.

Concludendo, molte volte si cerca lo pneumatico più grosso che si possa montare dimenticandosi che per sfruttare al massimo una gomma ci vuole un cerchio adeguato.

p.s. anche se in gravel può sembrare un'esagerazione 42/30 r. 1/1,4 e la normalità in ambito bdc 28/21 r.1.33 - 25/19 r.1,31 - 23/17 r.1.35
 
  • Mi piace
Reactions: TheSnatch

Classifica mensile dislivello positivo