da monocorona a bicorona su st120 deca

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


v_ricc

Biker novus
28/5/21
3
1
0
34
Avellino
Visita sito
Bike
ST120
Buongiorno a tutti!
ho da poco preso una mtb btwin st120. lo so che non è il massimo, ma dopo una decina di anni che non andavo in bici ho voluto riprovare senza investire troppo :D
è la prima monocorona che ho, e non mi trovo malissimo. per ora giro in città e su qualche sterrato leggero.

Siccome voglio essere sicuro di poter cambiare se avrò la necessità, vorrei sapere se è possibile passare da un monocorona a un bicorona. oltre ai costi dei componenti c'è qualcosa che va considerato? ad esempio cambio catena ecc...
per ora è una 1*9, con un 36 anteriore e un 11-36 posteriore.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Certo che puoi, se per dire se monti una doppia 22/36 la catena non va nemmeno cambiata (se è buona), ma la catena è il meno, tra guarnitura comando e probabilmente movimento centrale è una bella spesa rispetto al valore bici. A meno di non montare robaccia, però è più facile trovare triple da poco piuttosto che doppie da poco.
Più che altro se il telaio non è predisposto per il deragliatore anteriore c'e' poi da ingegnarsi per il passaggio cavi, se no viene un papocchio.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.417
3.905
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Occorre come prima cosa verificare che il telaio abbia i passaggi cavi per il deragliatore anteriore, supponendo che il telaio sia predisposto dovresti investire almeno un 100€ tra comando, deragliatore e guarnitura ed altre cosine come guaine probabilmente la spesa non vale.
Il cambio che attualmente monti è più che adeguato ad un uso in pianura se in futuro vorrai affrontare salite la cosa più economica è sostituire la corona anteriore sacrificando i rapporti con sviluppo maggiore, ma visto il tipo di bici e la destinazione d'uso ritengo che non sia proprio necessario.
 

v_ricc

Biker novus
28/5/21
3
1
0
34
Avellino
Visita sito
Bike
ST120
Grazie per le risposte! rispondo a entrambi.
allora il telaio è già predisposto per il cambio anteriore, per questo mi è venuta la curiosità. il modello bicorona da deca era il 540, ma è un modello vecchio e costava più di 100 euro in più della 120. l'unico motivo per cui ho avuto dei dubbi è solo per la doppia corona.
quindi ho pensato che prendere la 120 ed eventualmente spendere anche 100 per questo upgrade poteva avere senso. essendo un po old school non mi fido ancora a pieno di questa nuova moda del monocorona :D
 
  • Mi piace
Reactions: MTBsometimes

MTBsometimes

Biker novus
16/5/21
16
2
0
25
IT
Visita sito
Bike
Trek 4300 disc
Ciao!
Sei nella stessa situazione mia o quasi :mrgreen:; sto pianificando di prendere una bici nuova da sostituire alla mia Trek (con tripla corona) ma vedo che ormai sono tutte e solo monocorona in circolazione (almeno sulla fascia media a cui sono interessato).
Monocorona non l'ho provata ma l'ho "simulata" tenendo sempre la corona intermedia sulla mia bici durante un giro e mi sono trovato un po' scomodo.

Anche io sto guardando a eventuali modifiche oppure a poche bici "mosche bianche" che ancora vengono prodotte con doppia corona almeno pur non essendo strettamente entry level come la mia Trek (una 4300 disc).
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
io ho appena acquistato una Scott Scale 970, e devo dire che passare da tripla a monocorona è una roba fantastica, non hai problemi di incroci maledetti, e secondo me il problema sta nei rapporti non proprio "da montagna" della tua st 120, ma poi ognuno faccia come vuole oh...
 

v_ricc

Biker novus
28/5/21
3
1
0
34
Avellino
Visita sito
Bike
ST120
dopo una settimana di stress test, posso dire che non avverto tutti questi limiti nelle salite di montagna. Sicuramente mi manca l'allenamento e sono durato 20 minuti, ma in una pendenza del 5-6% non li ho avvertiti così pesanti i rapporti.
comunque @MauroPS se mi dici cos'hai ci posso pensare :D
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
dopo una settimana di stress test, posso dire che non avverto tutti questi limiti nelle salite di montagna. Sicuramente mi manca l'allenamento e sono durato 20 minuti, ma in una pendenza del 5-6% non li ho avvertiti così pesanti i rapporti.
comunque @MauroPS se mi dici cos'hai ci posso pensare :D
aspetta di arrivare alla salita al 20%... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Buongiorno a tutti!
ho da poco preso una mtb btwin st120. lo so che non è il massimo, ma dopo una decina di anni che non andavo in bici ho voluto riprovare senza investire troppo :D
è la prima monocorona che ho, e non mi trovo malissimo. per ora giro in città e su qualche sterrato leggero.

Siccome voglio essere sicuro di poter cambiare se avrò la necessità, vorrei sapere se è possibile passare da un monocorona a un bicorona. oltre ai costi dei componenti c'è qualcosa che va considerato? ad esempio cambio catena ecc...
per ora è una 1*9, con un 36 anteriore e un 11-36 posteriore.
Invece della doppia metti una corona più piccola e ti risparmi un sacco di sbattimenti a mio avviso inutili... La mono 36 con 36/11 devi avere le gambe fotoniche... Prova una 32 o una 30...
 
  • Haha
Reactions: Mors

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Invece della doppia metti una corona più piccola e ti risparmi un sacco di sbattimenti a mio avviso inutili... La mono 36 con 36/11 devi avere le gambe fotoniche... Prova una 32 o una 30...
penso sia già da 32, almeno così dal sito del Deca... magari se si può cambiare cassetta dietro, penso che in negozio la sappiano dire, magari un 11/42 o 46 se il deragliatore li supporta.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and tado79

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Io con la Bianchi Magma 9.2 con doppia 36-22 e 11/36 di pacco pignoni riuscivo a pedalare bene sul pianeggiante e le salite le facevo tranquillamente con le varie marce.
Con la monocorona da 32 sul pianeggiante se sono un po' lanciato la sento leggera quasi, ci vorrebbe almeno una 34, ma poi sarei limitato nelle salite con una certa pendenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo