Da Liteville a Lightville

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Ho una Lapierre Froggy montata leggera (pesa 14,7 kg completa con esc. 180 davanti- marzocchi 66 del 2007 protonizzata - e 180 dietro -Fox DHX Air 5).
Con la gomma ant Nevegal Stick E e post HR Lust, tenuto conto che giro in Liguria ed ero abituato con le altre bici a girare con Maxxis doppia tela, pensavo di sfondarle alla prima uscita.
Invece devo dire, dopo diverse uscite, che non ho mai bucato, anche se le tengo a 2,2/2,5 (peso 60 kg.) .
Certo qualcosa in tenuta sul ripido "brecciolinato" si perde, ma non troppo.
Sulla Blur 4 X ho montato Crossmark Lust da 2.1 all'ant ed al post, anche queste resistono (sempre ben gonfiate...) .
Sulle pietre smosse e sul brecciolino qualcosa si perde, mentre su percorsi anche pendenti ma con roccia fissa la tenuta è incredibilmente (rispetto a Minion e HR) buona.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
ecco la mia 901 trasformata in una bomba da enduro... 14,5 kg di morbidezza!


Uploaded with ImageShack.us


Ti metto una pulce nell'orecchio: con quello schema di sospensione e' molto probabile che si possano montare ruote da 27.5 ( 650B ) , negli stati uniti molti bikers con schemi di sospensione simili (dove il carro nella parte superiore non ha una capriata di rinforzo vicino alla gomma) hanno fatto questa trasformazione e tutti dichiarano di aver avuto un miglioramento tangibile in trazione e nella guida. d'altro canto su MTB Action di questo mese si parla delle 27.5 come la misura migliore per una MTB, con pregi di 26 e 29 ma nessuno dei difetti. ecco, te l'ho detto, ora continuo ad aspettare la mia ruota da 27.5 per la mia fox 36 (si, tutte le fox 36 possono montare ruote e gomme da 27.5 senza problemi) :i-want-t:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Poter montare una ruota da 27,5 su un telaio da 26 non necessariamente sarà un'ottima soluzione. Le quote geometriche cambiano e con esse il cinematismo della sospensione e soprattutto il bb andrebbe alle stelle con effetti probabilmente più negativi che positivi.

Ciao
Francesco
 
  • Mi piace
Reactions: NIPI

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Poter montare una ruota da 27,5 su un telaio da 26 non necessariamente sarà un'ottima soluzione. Le quote geometriche cambiano e con esse il cinematismo della sospensione e soprattutto il bb andrebbe alle stelle con effetti probabilmente più negativi che positivi.

Ciao
Francesco
da alcune foto ho visto che l'attacco del mono della liteville 601 si puo' spostare sull'obliquo, di fatto alzando o abbassando il BB .. questo renderebbe la modifica meglio applicabile alla bici.

sarà che amo sperimentare, ma prima di bocciare la trasformazione mi piacerebbe provarla.
purtroppo i telai delle mie bici attuali non permettono prove (hanno capriate a filo gomma quindi una 27.5 non ci puo' stare), ma almeno all'anteriore questo test lo farò quanto prima. :spetteguless:
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
da alcune foto ho visto che l'attacco del mono della liteville 601 si puo' spostare sull'obliquo, di fatto alzando o abbassando il BB .. questo renderebbe la modifica meglio applicabile alla bici.

sarà che amo sperimentare, ma prima di bocciare la trasformazione mi piacerebbe provarla.
purtroppo i telai delle mie bici attuali non permettono prove (hanno capriate a filo gomma quindi una 27.5 non ci puo' stare), ma almeno all'anteriore questo test lo farò quanto prima. :spetteguless:

Secondo me per bici destinate non solamente a grandi pedalate IMHO il gioco non vale la candela, della serie che magari qualcosa guadagni nel pedalato ma quando la pendenza si fa negativa paghi in stabilità e guidabilità (anche con il variare delle geometrie...)
 

Maxgr81

Biker poeticus
grande max!! bella bestia!!
le dt swiss che avevi prima sono in vendita magari?? :-)
.....e per piacere togli quelle nobby nic, se te le vede Stefano del The Lab te le fa intorno al collo!! ehehhehehehe :rosik:

Le dt le tengo.. Ho su le gomme da 2,4 per fare discesa.. Anzi sto valutando di prendermi ammo a molla e doppia piastra per quando vado a girare in park
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Con una ruota piu grande i vantaggi li avrebbe proprio per la maggiore stabilità in discesa.....

Ciao
Francesco

E' ovvio che le "ruotone" stanno spopolando in xc proprio perchè si comportano bene sulle piccole asperità e si pedalano meglio....però in discesa avere la bici più alta è sicuramente un svantaggio, considerando inoltre che le sospensioni più "ciccie" rispetto a bici da xc o trail leggero garantiscono un buon comportamento sulle sconnessioni, quindi a conti fatti si avrebbero pochi vantaggi e molti svantaggi soprattutto in reattività e guidabilità. Insomma secondo me non vale la pena di ricercare soluzioni supercustom montando ruote più grandi. Basti pensare che nelle gare di wc dh e nei vari test con gli atleti che vi corrono, i veri banchi di prova per le novità in tale categoria e non solo, non si sono mai viste ruotone (tranne un test ormai caduto nel dimenticatoio di Intense) mentre il carbonio che sembrava neanche tanto tempo fa un'esclusiva di stradisti e xcountristi (e faceva scandalo vedere le prime bici in plastica scendere per le pietraie della wc)adesso la fa sempre più da padrone anche in Dh
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Gran bel pezzo di... presa al Lab?
Ho sentito dire che forse (ma forse) gli arriva qualche 601 a breve.
Io più ci penso più mi convinco che forse alla fine la 301 potrebbe bastare e avanzare... ma non ho fretta alcuna, quindi proverò tutto (in Lightville, s'intende).

M.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Mamma che invidia!!
La 901 è in cima alla mia wish list
Come si comporta in salita???? Si pedala bene???

..........

Con la gomma ant Nevegal Stick E e post HR Lust, tenuto conto che giro in Liguria ed ero abituato con le altre bici a girare con Maxxis doppia tela, pensavo di sfondarle alla prima uscita.
Invece devo dire, dopo diverse uscite, che non ho mai bucato, anche se le tengo a 2,2/2,5 (peso 60 kg.) .

....

Azz!! Hai detto niente: sono le pressioni che tengo io su gomme da 2,4 ma peso 100kg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo