Da front a full?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Cioao a tutti, sono il possessore di una front TREK 4400 disk che mi ha dato tante soddisfazioni anche se è una entri level (tutta deore e forcella gila), ora vorrei avere una full, ma più di 1000 euro non li ho.
Vedendo i vostri pareri un buon acquisto a questa cifra è la 9.1 del deca, che a parte il colore non mi dispiace, quello che più mi preoccupa è come potrebbe andare se la usassi esclusivamente per xc, la mia scelta nella full è perchè vorrei una bici più comoda e di avere più sicurezza nelle discese ma non mi vorrei trovare nella situazione di fare molta più fatica nelle salite e quindi di abbandonarla nel garage per tornare alla front.
Qualcuno di voi è già passato da un front entri level alla 9.1 per darmi consigli?
ciao e grazie.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
come dice embolo dalle tue informazioni non si evince che ti serve per forza una full,ma una bike forse più performante (una bike con sospensioni ben regolate degne di tale nome,ruote magari tubeless e gomme ciccie è mooooooolto più comoda di una entry level con componenti inferiori)!detto ciò per andare più forte in discesa una full non è la soluzione unica.....ricordati che una ottima xc (e quì cadono a fagiulo decathlon,cube e radon) è sempre migliore di una full meno "pregiata"!sciao!
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Quello che cerco sostanzialmente è una MTB più performante che mi permetta di avere di più di quello che mi da la mia attuale bici visto che a distanza dei quasi 4000 Km fatti ne sento i limiti.
Cosa mi consigliate di fare? pensavo anche di acquistare un telaio full e una forcella ad aria qui sul mercatino spendendo i soldi della RR 9.1 e poi risparmiando qualcosina cambiare tutto il resto partendo dalle ruote poi i cambi e i freni.
Può essere una soluzione migliore?
 

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Io avevo i tuoi stessi dubbi ed ero nelle tue stesse condizioni. Riflettendo e grazie ai consigli ho capito che non era ne il caso di aggiornare la mia ne quello di comprare una full. Ho pensato quindi di vendere la mia, metterci la differenza e di prendermi una bella performante front che per i giri che faccio va più che bene.

La mia scelta è caduta sulla Canyon Gran Canyion AL 6.0. Un notevole passo avanti alla mia precedente che dovrebbe garantirmi più sicurezza e divertimento. Certo non è il massimo ma con gli stessi soldi non avrei ne avuto gli stessi miglioramenti della mia e non avrei comprato una full degna di tale nome (anche se la canyon con poco più di mille euro fa full dignitose).
 

linus_74

Biker popularis
Quello che cerco sostanzialmente è una MTB più performante che mi permetta di avere di più di quello che mi da la mia attuale bici visto che a distanza dei quasi 4000 Km fatti ne sento i limiti.
Cosa mi consigliate di fare? pensavo anche di acquistare un telaio full e una forcella ad aria qui sul mercatino spendendo i soldi della RR 9.1 e poi risparmiando qualcosina cambiare tutto il resto partendo dalle ruote poi i cambi e i freni.
Può essere una soluzione migliore?


l'unica soluzione e' la rr 9.1
 

fabbio89

Biker ultra
30/6/10
610
2
0
bergamo
Visita sito
Bike
Uncle jimbo
descrivi i tipi di percorsi che fai o farai e i problemi fisici (ovviamente se ne hai!:prost:) così sapremo consigliarti se la full è proprio necessaria e anche quale potrebbe essere la migliore
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Comunque con la full ci si diverte di più praticamente sempre, salvo se sei il figlio del custode del Vigorelli e papà non ti fa uscire da lì.
I dubbi sulla opportunità di passare alla full hanno un senso se il budget è troppo limitato e/o se si ritiene fondamentale la migliore prestazione possibile.
Per il divertimento non c'è percorso che tenga: sempre meglio la full.
;-)
Claudio
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Vero, vero, verissimo: il confort aumenta in maniera esponenziale; in salita, utilizzando i vari blocchi, non c'è praticamente differenza, a parte un pò di peso in più che nel mio caso è assolutamente ininfluente; sul tecnico si è molto aiutati, anche se pippa ero e pippa sono rimasto... ma li non c'è bici che tenga...
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Comunque con la full ci si diverte di più praticamente sempre

Quoto, non c'e' paragone !
Comodità e divertimento in FULL sono assicurati. Se non hai da fare gare la comodità della full è impagabile e non torni piu' indietro a farti scassare la schiena e il sedere ad ogni uscita... :-)
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
giusto...però magari prima di prendere una full (che a parità di budget è sempre inferiore come montaggio) pensare ad una front meglio montata sarebbe la cosa forse più giusta..o no??sciaoo!
 
giusto...però magari prima di prendere una full (che a parità di budget è sempre inferiore come montaggio) pensare ad una front meglio montata sarebbe la cosa forse più giusta..o no??sciaoo!

Concordo in pieno!
E' vero che le full sono sostanzialmente + comode e divertenti!
Però a parità di budget (e mi pare di aver capito che in questo caso è abbastanza limitato) una full è montata peggio di una buona front quindi rischia di trovarsi con un cancello della madonna... e quindi per quanto una full sia + diverntete e tutto, se è montata male o comunque è di basso livello non so se i €€€ ne valgono la spesa!

Dipende da che percorsi fà e come usa la sua MTB! Io fossi al posto suo piuttosto mi prendere una front seria e via..

Io sono anni che vado con le front e faccio uscite di molti km e mi sono sempre divertito molto lo stesso!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
giusto...però magari prima di prendere una full (che a parità di budget è sempre inferiore come montaggio) pensare ad una front meglio montata sarebbe la cosa forse più giusta..o no??sciaoo!
Giustissimo.
Infatti il mio era un chiarimento: l'importanza del tipo dei percorsi nella scelta di una mtb attiene più alla prestazione che non al divertimento, ma un budget limitato è la condizione primaria e necessaria per divertirsi con una bi-ammortizzata.
No money no full.
Claudio
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Full per tutta la vita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sali sullo sconnesso come se fosse velluto e scendi in tutta sicurezza.

sabato sono tornato in montagna a fare un giro che solitamente facevo con la bici da freeride con la full da xc da 100.
mi sono divertito da matti.

io sono arrivato alla bici che ho montando i componenti che avevo e poi facendo piccoli upgrade alla volta.

potresti prenderti usati un ottimo telaio come il mio e una reba da 100 spendendo esattamente quello che hai di budget e la monti cannibbalizzando la tua front.
non sarà superleggera ma avrai un'ottima base di partenza per farci uscire un mostro.
 

Classifica mensile dislivello positivo