da front a full: perchè non vado più?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
Dunque...
Dopo anni di fatiche su una front di buon livello da poco più di 10 kg (telaio Al e carro post in carbonio, tutto XT, tubeless montati su Bontrager Lite Race, FOX da 80 mm), sono passato ad una full decisamente più prestigiosa (Ghost RT Lector worldcup). Sai com'è...la vedi in vetrina :sbavon: ...il negoziante ti fa un buon prezzo della tua...la taglia è giusta...la compro!

Un po' più leggera...decisamente più comoda e sicura.
Però...mi pare di non andare più!

M riferisco alla velocità che riesco a fare in salite scorrevoli (asfalto o compatto), e alla sensazione di "leggerezza" della pedalata.
La posizione in sella è un po' diversa, così come le ruote (questa monta Schwalbe da 2.25 con camera...prima usavo tubeless da 2.10)...eppure mi sembra che la differenza sia eccessiva.:nunsacci:

Per cui eccovi le domande.
E' possibile recuperare scorrevolezza latticizzando le ruote?
A parità di disegno (e pressione, naturalmente), il passaggio da 2.10 a 2.25 è molto penalizzante?
La minima (ma inevitabile) flessione del mono posteriore (funzione pro-pedal costantemente sul 3) può influire?
La posizione in sella ad una full deve essere rivista?

Concedo, a chiunque mi vorrà rispondere, una (ma solo una...) battuta sulla mia ignoranza ciclomotoria...in cambio naturalmente di un buon consiglio. :hahaha:

Ah, se possibile evitate di farmi pentire della scelta... :azz-se-m:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
il passaggio da 2.10 a 2.25 è molto penalizzante?
Si. Comincia a cambiare la posteriore con una più scorrevole da 2.00/2.10 poi anche al posteriore.
Quali Schwalbe hai?

E' possibile recuperare scorrevolezza latticizzando le ruote?
No

Se cambi sezione monta la "classica accoppiata diversa" tra anteriore e posteriore (vedi qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155961 "Gomme anteriori/posteriori") es. in casa Schwalbe Racing al posteriore e Nobby Nic all'anteriore. Sul discorso tubeless o no lascio a te la scelta. Ci sono ampie discussioni in merito.

Riguardo alla sensazione diversa con la full, indubbiamente c'è ovvero non è una sensazione. Quindi su certi percorsi perdi qualcosa su altri ne guadagni (es. la maggiore trazione della full ti può aiutare sullo sconnesso). E' necessario tempo per adattarsi al nuovo stile di pedalata che deve essere più "rotondo", più fluido senza strappi.

...Ah, se possibile evitate di farmi pentire della scelta... :azz-se-m:
Sicuramente nel cambio front/full hanno influito anche le gomme e quindi le diversità (gomme, nuova tecnica di pedalata, setting corretto mono posteriore) si sono sommate per dare una scarsa efficacia della pedalata.
Con i percorsi delle tue parti non mi pentirei mai della scelta. Mai.
 

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
La biga, di serie, monta quegli orrendi Rocket Ron con la riga bianca sulle spalle, sia davanti che dietro.
In passato li avevo usati solo davanti, e sempre da 2.10...
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Se la full e' addirittura qualcosina piu' leggera e hai il Fox con propedal,non conosco pero' il sistema di sospensione posteriore,non puoi perdere tanto,anzi,io dopo 20 anni di front ho rivisto la luce con la mia Anthem,addirittura piu' in salita,copia tutto e va su che e' una bellezza!
Che sia una questione di gomme ma mi pare strano,io uso 2,25 e in fuoristrada non ho problemi,cerca di abituarti piuttosto,vedrai che non torni piu' indietro!
Che escursioni ha la Ghost?
 

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
Se la full e' addirittura qualcosina piu' leggera e hai il Fox con propedal,non conosco pero' il sistema di sospensione posteriore,non puoi perdere tanto,anzi,io dopo 20 anni di front ho rivisto la luce con la mia Anthem,addirittura piu' in salita,copia tutto e va su che e' una bellezza!
Che sia una questione di gomme ma mi pare strano,io uso 2,25 e in fuoristrada non ho problemi,cerca di abituarti piuttosto,vedrai che non torni piu' indietro!
Che escursioni ha la Ghost?

Sì, la full è quasi un chiletto più leggera (pesate io, con pedali e sella...).
Le escursioni sono da 100 entrambe (rapporto 2:1, dietro)
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
il tuo motore è una pippa, anche se gli metti il castrol....
la battuta l'ho fatta, ora ho la coscienza a posto.
la tua è una sensazione alla fine oppure a parità di condizione fisica vai realmente meno?
se è realtà, io credo che tu abbia riportato male la posizione in sella. certo le gomme possono assorbire qualcosa in più, ma non giustificano differenze sensibili. prova a verificare di essere messo in sella correttamente. ciao.
 

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
il tuo motore è una pippa, anche se gli metti il castrol....
la battuta l'ho fatta, ora ho la coscienza a posto.
la tua è una sensazione alla fine oppure a parità di condizione fisica vai realmente meno?
se è realtà, io credo che tu abbia riportato male la posizione in sella. certo le gomme possono assorbire qualcosa in più, ma non giustificano differenze sensibili. prova a verificare di essere messo in sella correttamente. ciao.

Diciamo che non mi ero mai messo tanto alla prova, in questo periodo (è per sempre inverno)...ma il mezzo nuovo mi ha fatto venire tanta voglia di pedalare!
Certo che solo poche settimane fa (cronometro alla mano sul percorso "di casa") andavo più forte.

Verificherò bene la posizione in sella (consigli del forum alla mano).

p.s.: ci hai proprio preso, per il Castrol...
 

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
se è questa: [URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=71447&LanguageISO=it[/URL]
da oltre 5000 euro :OOO: , ha 100mm sia davanti che dietro.
Prima di provare una cosina del genere l'avrei provata (se non sono indiscreto quanto l'hai pagata? :sbavon:).

in effetti è quella...ma con la colorazione 2011 e le DT Swiss:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55735

Provarla...
Ci sali...appoggi il sedere sulla sella e te ne innamori! :-)

Anche l'avessi provata, e mi fossi accorto della differenza, mi sarei detto: "sono le gomme...è la sella...poi sistemo tutto!"

Quanto l'ho pagata? Beh...meno di 5000 euri ;-)
 

lilloxx75

Biker superis
Be effettivamente il passaggio da front a full genera sempre questa sensazione, almeno a me è capitato e non mi pare solo a me.
Penso che il tutto sia generato dalla diversa posizione in sella, rapportatura spesso diversa e gomme.:duello:
Dopo un pò ci si abitua e si riprende col proprio ritmo:i-want-t:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io ho degli amici che sono passati da front a full 150 pedalabili tipo Jekill e hanno perso in salita sia per il peso e sia per la posizione ma neanche tanto,al contrario ho amici che sono passati a 100/120 senza problemi,la ghost in questione addirittura e' un top di gamma piu' leggera di una front 100/100 e con geometrie votate soprattutto per XC,non vedo proprio controindicazioni anche per la posizione in sella per le prestazioni in salita ,anzi!
 
C

ciarlyy

Ospite
A me invece è successo il contrario!!!
Ho inziato con una full, poi front in carbonio e di nuovo full!!!
Con la front non riuscivo più a pedalare sullo sconnesso (anche sconnesso leggero) non essendo abituato al carro posteriore rigido.
Secondo me, come ti hanno già detto, oltre alle ruote devi aggiustare la posizione in sella e magari abituarti a questo "mondo diverso".
 

cikin

Biker superis
Io sono passato da una front a una full tipo la tua,telaio in carbonio da xc,100mm ant e post,montata abbastanza bene.Il peso è quasi lo stesso,al max ci sono 300g a favore della front,ma non tornerei più indietro.Certo lo stile di guida è completamente diverso,scordati gli scatti repentini della front,anche se coi moderni sistemi di sospensione,geometrie azzeccate e ammo tarati bene si rilancia come sulla front.Cè un abisso e la differenza più grande è in salita,si va più forte a parità di battitti,non cè santo che tenga.Sullo sconnesso si pedala e basta,mentre in discesa aiuta,ma il limite è,come sempre,nel manico.Però è un altro mondo.Logico che è una mtb fatta per andare nei boschi,non si può pretendere di andare forte come una bdc su una salita asfaltata,non è il suo campo,anche se ammo e forche bloccabili hanno fatto passi in avanti
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
mi inserisco solo perchè ho fatto il passaggio da poco tempo, anche se esperienza, 'motore' e bici non hanno niente a che vedere !

front: da Ottobre a metà noevmbre ho fatto due volte a settimana una salita di 3.5 km tutta ciotoli (molto ripida... per il mio livello), passando da circa 33min a poco meno di 28, ed in discesa da circa 11 a circa 10;
nelle 4-5 uscita con la full, prima della pusa 'panettone' (ancora in corso !) non sono riuscito a fare la salita sotto i 28.30, però:
1 - ad ogni scossone non mi rompo più 'le zone a contatto con la sella' (e questo è una gran bella cosa !) ed i discesa anche i quadricipiti e polsi ringraziano;

2- il tempo totale (salita+discesa) è diminuito di un minuto e mezzo, velocità max passata dai 50-52 a quasi 60 !

per me che non faccio gare solo con me stesso la full è una goduria totale !

p.s.
nonostante le mie due bici siano stessa marca e 'tipologia' (la full è una vecchia Scalpel) non sono ancora riuscito a sistemarmi la 'nuova' per 'sentirmi bene' in sella, dovrò sicuramente cambiare la lunghezza dell'attacco manubrio e questo con uno dal riser diverso
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Le sensazioni che rida' indietro una full sono diverse da quelle di una front,il fisico e soprattutto la testa si devono abituare per rendere al meglio.Oltretutto una full ha un diverso modo di scaricare a terra la potenza,devi imparare come sfruttarla al meglio.
Tempo al tempo!
Cmq il passaggio inverso e' molto piu' faticoso,solo quando guidi una front da un bel po' di km impari a non arrivare a casa con le ossa rotte...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo