Da Front a Full.....chiedo consigli!!

vanfanti

Biker superis
Ciao ragazzi....vi chiedevo un consiglio pratico (essendone in possesso) sono un appassionato, certo! se no che ci starei a fare in questo forum!!
la mia domanda e' semplice quanto difficile, posseggo una Scapin Wolfwang e ne sono soddisfatto, ma e' arrivato il gran momento....cambio per una full, che sia una full da Xc non da discesa!
nel mio gruppo, circa 25 amici, alcuni (10) hanno gia una Full, giant, cannondale(!/?) sintesi,frm, scapin 8 bulloni.
ho provato la scapin e non ne sono rimasto entusiasta...anzi, ballava, mentre io cercherei una full che rimanesse piu sull'XC che non sulla discesa.premetto che con la mia Scap vado alla grande, solo che ultimamente la schiena mi duole parecchi, specialmente su lunghe discese sconnesse o su mulattire impervie.

Vi ringrazio del consiglio.....a buon rendere!
Ciao!
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.963
156
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
dicono che le Giant con sistema NRS facciano miracoli sia in salita che in discesa, dacci un'occhiata :-o

ci sono molti modelli per tutti i gusti e per tutte le tasche
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Io ho una full Xc : unaFever mod.Fully. Il telaio l'ho acquistato qui sul forum , poi me la sono montata pezzo pezzo. La forcella è una Marzocchi
MX comp-Eta da 105 mm. L'escursione posteriore è 90 mm anche se sembrano di + grazie al carro che lavora in maniera molto progressiva.
Ho montato una piega molto rialzata e gomme abb. grosse. In questo
modo ho un ibrido che va molto bene in salita , non ondeggia assolutamente !! Ed in ogni caso l'amm. è bloccabile. Davanti grazie all'eta
posso variare l'assetto abbassandolo per le salite più scorrevoli e/o + ripide.
Su asfalto bloccando tutto sei quasi su una rigida. Il peso non è eccessivo.
In questa maniera ho una bici veramente allround. Va bene in salita ed
in discesa mi permette di osare quanto non avrei mai immaginato con la
mia vecchia front. Dimenticavo : i freni a disco sono la ciliegina sulla torta.
Tutto questo sproloquio solo per consigliarti di prendere una bici che ti
permetta di fare un pò di tutto. A me piace così...e la mia schiena non smette di ringraziare.
Delle bici viste a me piace molto la MDE damper light : potrebbe fare
al tuo caso.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
vanfanti ha scritto:
Ciao ragazzi....vi chiedevo un consiglio pratico (essendone in possesso) sono un appassionato, certo! se no che ci starei a fare in questo forum!!
la mia domanda e' semplice quanto difficile, posseggo una Scapin Wolfwang e ne sono soddisfatto, ma e' arrivato il gran momento....cambio per una full, che sia una full da Xc non da discesa!
nel mio gruppo, circa 25 amici, alcuni (10) hanno gia una Full, giant, cannondale(!/?) sintesi,frm, scapin 8 bulloni.
ho provato la scapin e non ne sono rimasto entusiasta...anzi, ballava, mentre io cercherei una full che rimanesse piu sull'XC che non sulla discesa.premetto che con la mia Scap vado alla grande, solo che ultimamente la schiena mi duole parecchi, specialmente su lunghe discese sconnesse o su mulattire impervie.

Vi ringrazio del consiglio.....a buon rendere!
Ciao!

La Scapin magari non era tarata per il tuo peso...
Tutto dipende da quanto vuoi spendere...
Scapin non è male... Cannnondale è meglio... Le Olympia? Le possibilità sono molte e di più se di costruisci la bici pezzo a pezzo... In questo cacoScarab CC o MDE Cudgel
 

David

Biker novus
8/7/03
16
0
0
Santa Mama
Visita sito
Prova la TreK Fuel 100 va un gran bene ed e' bellissima , comunque mi sa' che come full da xc la troppo migliore e' la Scalpel solo che costa una follia, x quel che riguarda la ballata , ricordati che tutte le full chi piu' chi meno balla a meno che non le vai a tarare durissime e allora a cosa ti serve una full.
:voxpopul: :}}}:
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
qualè la geometria migliore per ammortizzare il carro posteriore nelle full?

Quella usata da specialized e merida nelle ultime mtb a lato del carro?

Quella usata da olympia bullett dietro la sella?

Quella classica di giant, trek,ecc al posto per la seconda borraccia per capirci?

QUalcuno se ne intende?

Aspetto notizie,,,, grazie

Riccardo
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
riccardosl45 ha scritto:
qualè la geometria migliore per ammortizzare il carro posteriore nelle full?

Quella usata da specialized e merida nelle ultime mtb a lato del carro?

Quella usata da olympia bullett dietro la sella?

Quella classica di giant, trek,ecc al posto per la seconda borraccia per capirci?

QUalcuno se ne intende?

Aspetto notizie,,,, grazie

Riccardo

Cosa intendi per migliore? Migliore per fare cosa?
Non ti voglio far erdere tampo: non esiste la bicicletta perfetta, solo quela che si avvicina di più alle nostre necessità.
Per saper quale è la migliore per te occorre sapere che tipo dipercorsi fai e quanto stai in sella in una giornata media.
In senso assoluto le monoschock con i nuovi ammortizzatorisono un buon cmpromesso tra prestazioni e affidabilità... però dipende da come usi la bici... ;-)
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
vanfanti ha scritto:
Ciao ragazzi....vi chiedevo un consiglio pratico (essendone in possesso) sono un appassionato, certo! se no che ci starei a fare in questo forum!!
la mia domanda e' semplice quanto difficile, posseggo una Scapin Wolfwang e ne sono soddisfatto, ma e' arrivato il gran momento....cambio per una full, che sia una full da Xc non da discesa!
nel mio gruppo, circa 25 amici, alcuni (10) hanno gia una Full, giant, cannondale(!/?) sintesi,frm, scapin 8 bulloni.
ho provato la scapin e non ne sono rimasto entusiasta...anzi, ballava, mentre io cercherei una full che rimanesse piu sull'XC che non sulla discesa.premetto che con la mia Scap vado alla grande, solo che ultimamente la schiena mi duole parecchi, specialmente su lunghe discese sconnesse o su mulattire impervie.

Vi ringrazio del consiglio.....a buon rendere!

L'importante è che non compri extralite......
Ciao!
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
mah l'utilizzo che ne faccio io è il classico cross country non pratico freeride o discesa... pensavo ad una full per stancarmi meno ed evitare problemi a schiena e simili... mi piacerebbe utilizzare la mtb per fare anche qualche viaggietto ed escursione oltre che ad allenarmi,,,

che geometria consigliate? Ecco vorrei anche una bici non troppo pesante

con delle ottime sospensioni

Riccardo
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
riccardosl45 ha scritto:
mah l'utilizzo che ne faccio io è il classico cross country non pratico freeride o discesa... pensavo ad una full per stancarmi meno ed evitare problemi a schiena e simili... mi piacerebbe utilizzare la mtb per fare anche qualche viaggietto ed escursione oltre che ad allenarmi,,,

che geometria consigliate? Ecco vorrei anche una bici non troppo pesante

con delle ottime sospensioni

Riccardo
Ma la vorresti costruire tu oppure un modello in commercio?
Ti consiglio La Olympia Bullet; la Giant NSR; Rocky Mountain Slayer o Specialized Stupjumper FSR... Troppe? Allora una su tutte Specialized: buon sistema ammortizzante e buon rapporto qualità/prezzo :-o
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
no non voglio una bici artigianale vorrei un modello in commercio magari personalizzanolo un po' cambiando un po' di cosette e migliorandolo dove possibile pensavo alla forcella teralogic da 100 mm

Si io ero orientato sulla bullett ma la posizione dell'ammortizzatore non mi da molta sicurezza non sembra una bici che ammortizzi molto bene...
le giant sono molto belle mi piacevando anche le merida xc mission comp cosa ne pensi tu di qull'ammortizzatore messo di lato sul carro??

Ciao grazie RICKY
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo