Da Epic a Stumpy/Enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Un saluto a tutti e benvenuto a Roberto. Dico la mia, anzi la butto là: ma la nuova Stampjumper EVO l' avete vista? SPETTACOLO!!! Certo non la regalano, ma costa meno di una Sworks. E ha quasi tutti i pregi dei due modelli. Io ho l' Enduro 2009 e ci faccio veramente tutto, dalle gran fondo ( domenica scorsa ero all' Elba ) all A/M, e la EVO mi pare la degna erede. Che ne pensate?


penso che tu abbia ragione, dovrebbe pesare meno della 2009, sembra che anche l'angolo di sterzo sia stato modificato rispetto alla "vecchia" stumpj,

però io per il momento tengo ancora la 2009, al limite opterò per una doppia corona......
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la evo potrebbe essere una bellasoluzione.
alluminio per gli scettici, canotto conico, forcella PP15.
però non ha talas ma float.
per i pesi visto che parliamo di S-Works credo che di serie siano sui 11 per stumpy e 13 per enduro...
se non sei pesantissimo/gran manico come gomme potresti usare ant minion DH 2.5 e posteriore minion o high roller DH 2.3 tubeless che risparmi qualcosa.
per le pedalate un'accoppiata più leggera potrebbe bastare tipo nobbynic ant 2,2 e al posteriore da valutare fat albert (la butto li una a caso) tubeless sei sui 650/750 gr.
se vuoi una svolta radicale enduro s-works veramente un gran mezzo!
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
Che vuol dire che la Talas non è efficiente in discesa? Io mi ci trovo benissimo...

Boda

Punti di vista. Per me la talas scorre poco ed è insopportabilmente lineare nel funzionamento. Va bene solo su lento, pressochè trialistico, ma non funziona in staccata o sulle buche in successione.
Io ho avuto la 32 rlc e la 36 rc2, rispettivamente 2008 e 2009 (la 36 già fit, anche se senza scritte): la 32 andava meglio della 36 come scorrevolezza e funzionamento.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ho notato che nel 2011 molte case hanno montato sulle bici tante forcelle a corsa fissa e non variabile abbandonando i vari talas, 2 step ecc...
il motivo va ripartito secondo me al 50% perchè molti sistemi hanno avuto problemi tipo il 2-step sull'enduro 2010, altro 50% costa meno.
io come forcella sulla stumpy ho la talas 32 e sulla SX ho deciso di montare la float 36.
la scelta tra float e talas è stata perchè prendendola usata tra talas rl e float rc2 ho pensato che la float sia più affidabile perchè ci sono meno componenti dentro e ho preferito avere più regolazioni sull'idraulica.
sulla 32 non saprei, la fox a me piace per come lavora, certo è una rl e quindi non posso regolare la compressione.
la stumpy è una bici progettata anche per salire bene. anche se la evo è più discesistica secondo me una talas le dava una marcia in più in salite ripide...
a parte questo credevo che a parità di modelli talas e float avessero un compotamento identico...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
.......a parte questo credevo che a parità di modelli talas e float avessero un compotamento identico...


anche io, anche se forse per le mie necessità non è necessario che risponda in velocità ....
prediligo molto di più la possibilità di variare l'escursione nonostante questo possa portare ad affrontare problemi in più ....

per adesso sull'enduro 2010 ho la lyric 2 step e funziona bene, quando sarà il momento penso che proverò la Talas 36 ....
 

Classifica mensile dislivello positivo