Da dove inizio?Bici, luogo, compagnia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luketto88

Biker novus
28/3/21
2
0
0
35
Verona
Visita sito
Bike
-
Ciao a tutti,

Intanto mi presento. Luca, 32 anni (e sentirsene 64), base Verona, nessuna esperienza di MTB. Cosa ci faccio qui?' L'anno scorso in chiusura di estate ho provato due e-MTB (una front sui monti Lessini e una Full sulla strada del ponale sul Garda) e sono rimasto stregato. Mi ero ripromesso che avrei cercato come iniziare a praticare MTB con l'anno nuovo ma sono ormai tre mesi che cerco di capirci qualcosa ma con scarsi risultati. E da qui i tre punti da risolvere (e il motivo per cui vi scrivo):

1. Cosa compro? Ovviamente non essendo pratico all'inizio farei strade sterrate, percorsi in montagna e poco più..vorrei prendere una e-MTB full (soprattutto per comfort alla schiena) ma non essendo esperto mi sono perso nella miriade di annunci. Cosa consigliate? (Budget 2.500€/3.000€)

2. Come inizio? Dal momento che non conosco nessuno che pratica questo sport mi piacerebbe fare qualche corso, qualcuno che mi possa insegnare qualcosa. Ovviamente c'è sempre papà YouTube ma penso sia il miglior strumento per suicidarsi

3. Dove inizio? Abito a Verona ma mi sono trasferito da poco. Consigli su dove andare?

Scusate il pippotto e un grazie a chi risponderà :)
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Beh, prego e... benvenuto.
Io qua ci son da poco e l'unica cosa che posso insegnarti è come cadere in nosepress senza farti troppo male (insegnavo Aikido :-) ).
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ciao, inizia a prenderti una bici con cui pedalare, che sia e-bike o normale, poi inizia a fare qualche giretto nei dintorni di dove abiti, hai a ridosso colline e lago e i posti non mancano, poi quando ci avrai fatto un po pratica, inizi a esplorare zone più lontane e magari cercarti una compagnia con cui uscure
 

Dario679

Biker serius
19/8/14
206
88
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6.0 , Specialized Fatboy
Buongiorno Luca e benvenuto! A mio parere potresti iniziare acquistando una mtb usata e vedere quanto ti fai coinvolgere da questo sport, poi eventualmente valuterai cosa comprare di più specifico anche in base ai tipi di sentieri che vorrai percorrere. Come ti ha detto Torakiki abiti in una zona che offre una gran varietà di posti per pedalare; potresti fare un giro nella sezione del forum "Verona e dintorni" e trovare qualche informazione in più. Inizia a pedalare da solo, esplora le tue zone poi vedrai che se la stretta covid si dovesse smollare un po, di amici e compagnie per girare ne trovi.
Buone pedalate
 

Luketto88

Biker novus
28/3/21
2
0
0
35
Verona
Visita sito
Bike
-
Grazie a tutti per le risposte. Sono d'accordo con la compagnia che sicuramente viene dopo ma infatti il primo dei problemi è proprio trovare una bici adatta. Ovviamente vorrei evitare di comprare qualcosa di poco adatto o peggio ancora di prendere qualche fregatura dal momento che sicuramente, visti i prezzi del nuovo, vorrei prenderla usata.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Grazie a tutti per le risposte. Sono d'accordo con la compagnia che sicuramente viene dopo ma infatti il primo dei problemi è proprio trovare una bici adatta. Ovviamente vorrei evitare di comprare qualcosa di poco adatto o peggio ancora di prendere qualche fregatura dal momento che sicuramente, visti i prezzi del nuovo, vorrei prenderla usata.
Tu posta qualche link delle bici che trovi nella tua zona e che rientrano nel tuo budget e cercheremo di indirizzarti al meglio ed evitare fregature!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Per i luoghi ti consiglio di dare un'occhiata alle mappe di Komoot, dal web puoi pianificare i tuoi percorsi e avrai segnalati sulla mappa anche i sentieri, strade secondarie, single track ecc...
Lo trovo uno strumento utilissimo per esplorare la zona (cerca di capire anche i dislivelli così da capire a naso quali potrebbero essere trail non alla tua portata)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo