Da dove iniziare con le gare - Help

YTLuca

Biker novus
21/4/23
2
1
0
29
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ciao a tutti!

Non sono un neofita nel mondo dell'mtb, ci vado sin da bambino ma ultimamente lo sto prendendo sempre di più con grinta. Mentre questo weekend pedalavo nella zona del piacentino, chiaccherando con gente incontrata per i sentieri mi è venuta l'idea di scrivermi a qualche garetta.

Non conosco minimamente il mondo delle gare se non per racconti di mio padre che ha portato la tabella portanumero per anni quando era più giovane per marathon. Tuttavia avendo la sua età magari i percorsi sono cambiati, le regole pure...insomma

Pensavo inizialmente di fare qualcosa sul genere del marathon. Ora....non so se queste siano tutte della stessa lunghezza ma se ci fosse qualcosa sui 40km so che sarebbero vicine a quelli che sono i miei giri durante il we.

Premetto che ho una YT Capra (penultimo modello) quindi una bici di tipo enduristico e vorrei usare quella (mono e forche bloccabili). Parteciperei con lo scopo di conoscere nuovi posti, confrontarmi con altri e capire un po' i ritmi, confrontarmi con gli altri e allenarmi.

avete consigli da darmi?

gare da consigliarmi? partirei da quelle meno impegnative

Grazie a tutti bikers!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.457
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Cerca nella tua zona quali sono le gare che potrebbero interessarti, c'è ne saranno sicuramente.
Generalmente per partecipare alle gare è necessaria l'inscrizione ad un gruppo ciclistico con affiliazione alla federazione, questo è necessario ai fini assicurativi, ma molte gare offrono con un sovraprezzo di inscrizione l'assicurazione per il giorno gara quindi non strettamente è necessario essere affiliato ad una federazione.
Comunque prima di decidere dai una lettura al regolamento della gara dove sono specificate le modalità di inscrizione.
Per una marathon la Capra non è la bici più adatta, se puoi investi un po' di soldi e cambia le gomme con ruote più scorrevoli, la bici resta quella ma almeno migliori la scorrevolezza.
Poi per la gara parti piano, non farti prendere dalla foga e prosegui col tuo ritmo quando arrivi arrivi, comunque se vuoi conoscere nuove zone la partecipazione a gare non è la strategia migliore.
PS
ovvio parti dalle gare con meno kilometraggio e dislivello, poi vedi come va.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.982
3.645
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti!

Non sono un neofita nel mondo dell'mtb, ci vado sin da bambino ma ultimamente lo sto prendendo sempre di più con grinta. Mentre questo weekend pedalavo nella zona del piacentino, chiaccherando con gente incontrata per i sentieri mi è venuta l'idea di scrivermi a qualche garetta.

Non conosco minimamente il mondo delle gare se non per racconti di mio padre che ha portato la tabella portanumero per anni quando era più giovane per marathon. Tuttavia avendo la sua età magari i percorsi sono cambiati, le regole pure...insomma

Pensavo inizialmente di fare qualcosa sul genere del marathon. Ora....non so se queste siano tutte della stessa lunghezza ma se ci fosse qualcosa sui 40km so che sarebbero vicine a quelli che sono i miei giri durante il we.

Premetto che ho una YT Capra (penultimo modello) quindi una bici di tipo enduristico e vorrei usare quella (mono e forche bloccabili). Parteciperei con lo scopo di conoscere nuovi posti, confrontarmi con altri e capire un po' i ritmi, confrontarmi con gli altri e allenarmi.

avete consigli da darmi?

gare da consigliarmi? partirei da quelle meno impegnative

Grazie a tutti bikers!

discorso che se non erro era già stato affrontato l'anno scorso con un altro utente che aveva pensieri simili..

Premetto che se guardi il link che ti ha girato Avalonice, effettivamente puoi trovare tutte le gare che vuoi.. ce ne sono almeno 3/4 ogni weekend se sei disposto a muoverti in auto e non cerchi solo la garetta dietro casa.

Però il tuo discorso ha qualche luce e molte ombre a mio parere.
In primis, oggettivamente non hai la bici adatta a partecipare alle varie Granfondo e meno che mai alle Marathon.. nè adesso, nè domani (intenso come un futuro prossimo). Non è adatta per il peso, per la scorrevolezza e pedalabilità "limitata" ecc.. ecc..
Ti assicuro che in qualsiasi gara tu voglia iscriverti, anche i vari Master più avanti di età sono tutti belli agguerriti ed anche nelle gare dove sono previste le categorie "cicloturisti o escursionisti" (ovvero quelli che partecipano fuori classifica e senza certificato medico agonistico) quelli che cazzeggiano sono moooolto pochi! Tutti o quasi partecipano, con almeno un minimo di spirito competitivo.
Ma infondo è giusto così.. se partecipo alla gara cerco di farlo seriamente.

Detto questo, tentar non nuoce..
Cercati una gara che per qualsiasi motivo ti può ispirare e prova. Non starei su chilometraggi e dislivello troppo alti.. a mio parere se trovi qualcosa sui 40km e 1200d+ basta ed avanza come prima esperienza..
E se in salita ti passano sulle orecchie anche gli over '60 c'è poco da fare.. vai del tuo passo..
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
654
535
0
Visita sito
Ciao,

per partecipare a gare è necessario che tu abbia un certificato medico agonistico che attesti la tua idoneità alla pratica (è la classica "visita medica" di cui, se non hai esperienza diretta, avrai sentito parlare se hai un qualche amico che partecipa ad un qualunque evento sportivo di qualche tipologia, di squadra o individuale).
L'iscrizione ad una squadra, con rilascio del relativo tesserino, forse non è indispensabile (come ti anticipavano, forse ci sono eventi che ti permettono di partecipare solo presentando il certificato medico e pagando il sovrapprezzo per l'assicurazione giornaliera), ma non credo che sia sempre possibile: dipende, credo, da come ha deciso di impostare le cose la società organizzatrice, non ho molta esperienza a riguardo (alla gara che organizzo io a Tabiano Bagni - PR - non è possibile iscriversi senza un tesserino di squadra, valido per l'anno in corso).

Iscriversi ad una squadretta locale, oltre a semplificare il discorso iscrizione agli eventi (gare o raduni non agonistici che siano), potrebbe essere anche un buon modo per approcciare li mondo agonistico con la dritta dei compagni: in quasi tutte le squadre c'è qualcuno che in modo più o meno sistematico prende parte ad eventi agonistici (magari anche senza nessuna velleità, solo per mettersi il numero e darsi qualche stimolo durante l'anno) e può aiutarti a muovere i primi passi. Non che ci sia molto da fare o da sapere, ma essere in compagnia fa sempre piacere, a maggior ragione all'inizio.


La Capra non è molto indicata per competere sul terreno delle marathon o del cross country amatoriale, ma onestamente ritengo che sia l'ultimo degli elementi a cui badare. Adesso se ti va puoi montarci due coperture un po' più scorrevoli di quelle probaiblmente enduristiche che hai ora, farci qualche giro per prenderci le misure, e poi andare e divertirti a qualche evento (senza ovviamente porti il problema di tenere il passo di qualcuno in particolare, penserai più che altro a te all'inizio).

Pianetamountainbike è un ottimo riferimento. Se sei del Piacentino ci sarà una gara il 2 giugno a Sant'Andrea Bagni (PR, vicino a Felegara) che è di una lunghezza e durata che possono essere perfette per partire. Anche nel Bresciano ci sono molte gran fondo non lunghissime che possono fare al caso tuo (io sto partecipando al Brixia e sono tutte gare tra i 40 e i 50km, tra i 1400 e i 2000mt di dislivello).


Se hai bisogno di qualche riferimento di squadre sul territorio locale, puoi anche contattarmi in privato e sento qualche amico di PC.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.982
3.645
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao,

per partecipare a gare è necessario che tu abbia un certificato medico agonistico che attesti la tua idoneità alla pratica (è la classica "visita medica" di cui, se non hai esperienza diretta, avrai sentito parlare se hai un qualche amico che partecipa ad un qualunque evento sportivo di qualche tipologia, di squadra o individuale).
L'iscrizione ad una squadra, con rilascio del relativo tesserino, forse non è indispensabile (come ti anticipavano, forse ci sono eventi che ti permettono di partecipare solo presentando il certificato medico e pagando il sovrapprezzo per l'assicurazione giornaliera), ma non credo che sia sempre possibile: dipende, credo, da come ha deciso di impostare le cose la società organizzatrice, non ho molta esperienza a riguardo (alla gara che organizzo io a Tabiano Bagni - PR - non è possibile iscriversi senza un tesserino di squadra, valido per l'anno in corso).

Iscriversi ad una squadretta locale, oltre a semplificare il discorso iscrizione agli eventi (gare o raduni non agonistici che siano), potrebbe essere anche un buon modo per approcciare li mondo agonistico con la dritta dei compagni: in quasi tutte le squadre c'è qualcuno che in modo più o meno sistematico prende parte ad eventi agonistici (magari anche senza nessuna velleità, solo per mettersi il numero e darsi qualche stimolo durante l'anno) e può aiutarti a muovere i primi passi. Non che ci sia molto da fare o da sapere, ma essere in compagnia fa sempre piacere, a maggior ragione all'inizio.


La Capra non è molto indicata per competere sul terreno delle marathon o del cross country amatoriale, ma onestamente ritengo che sia l'ultimo degli elementi a cui badare. Adesso se ti va puoi montarci due coperture un po' più scorrevoli di quelle probaiblmente enduristiche che hai ora, farci qualche giro per prenderci le misure, e poi andare e divertirti a qualche evento (senza ovviamente porti il problema di tenere il passo di qualcuno in particolare, penserai più che altro a te all'inizio).

Pianetamountainbike è un ottimo riferimento. Se sei del Piacentino ci sarà una gara il 2 giugno a Sant'Andrea Bagni (PR, vicino a Felegara) che è di una lunghezza e durata che possono essere perfette per partire. Anche nel Bresciano ci sono molte gran fondo non lunghissime che possono fare al caso tuo (io sto partecipando al Brixia e sono tutte gare tra i 40 e i 50km, tra i 1400 e i 2000mt di dislivello).


Se hai bisogno di qualche riferimento di squadre sul territorio locale, puoi anche contattarmi in privato e sento qualche amico di PC.

mi spiace dirlo ma tutto quello evidenziato in rosso è sbagliato e assolutamente fuorviante..

NON è assolutamente necessario avere il certificato agonistico ne, men che meno iscriversi per forza ad una squadra per avere la tessera FCI che magari non te ne fai nulla e intanto tra visita e tessera ti sono partiti 100€ (minimo) per una mazza..

in moltissime gare è possibile partecipare da NON tesserato (solitamente pagando una quota giornaliera di 10€) e in molte altre gare è possibile partecipare come "Cicloturista" o "Escursionista" dove NON è richiesto il certificato medico agonistico. Può bastare un certificato medico di idoneità all'attività fisica.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
654
535
0
Visita sito
mi spiace dirlo ma tutto quello evidenziato in rosso è sbagliato e assolutamente fuorviante..

NON è assolutamente necessario avere il certificato agonistico ne, men che meno iscriversi per forza ad una squadra per avere la tessera FCI che magari non te ne fai nulla e intanto tra visita e tessera ti sono partiti 100€ (minimo) per una mazza..

in moltissime gare è possibile partecipare da NON tesserato (solitamente pagando una quota giornaliera di 10€) e in molte altre gare è possibile partecipare come "Cicloturista" o "Escursionista" dove NON è richiesto il certificato medico agonistico. Può bastare un certificato medico di idoneità all'attività fisica.


VinciTrail secondo me ti sei confuso. Quello che ho scritto è corretto: per correre in una gara devi avere un certificato medico agonistico. Non è indispensabile avere una tessera di una squadra, ma quando la manifestazione prevedesse di partecipare senza tesserino, di norma è richiesto un sovrapprezzo.

Ciclosturisti ed Escursionisti partecipano ad eventi e raduni, talvolta lo stesso giorno di un a gara, talvolta sullo stesso percorso, ma NON sono gare e i partecipanti sono invitati, per quanto possibile e nei limiti della ragionevolezza, a non mescolarsi con chi corre (di solito escursionisti e cicloturisti partono in coda alla gara). Al termine di un'escursione o di un evento cicloturistico non mi risulta che venga stilata una classifica, che ci sia una premiazione personale (magari una premiazione per la costanza di partecipazione o per la numerosità di partecipanti della propria squadra, se si fa parte di una squadra), e credo che la maggior parte delle volte non venga nemmeno preso il tempo.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ha parlato di marathon, quindi il certificato agonistico ci vuole eccome.

in ogni caso, per iniziare partirei da qualcosa di più adatto ad un principiante (tipo una mediofondo, o qualsiasi tipo di gara ove si stimi un tempo inferiore alle 3 ore, XC escluse), sia per evitare di patire eccessivamente sia per confrontarsi con gente piu vicina al proprio livello.

in questo caso è possibile trovare manifestazioni dove si puo partecipare sul percorso corto (mediofondo appunto) senza certificato agonistico e senza essere tesserati, anche se in caso si preveda di farlo in modo continuativo è assolutamente consigliato.

a quel punto valuterei anche l'acquisto di una bici più adatta allo scopo.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Un po' di commenti sparsi:

1 - questione tessera FCI e certificato: la tessera può anche essere di enti della consulta (tipo CSAIN o altri) ed in generale vale quanto già detto che in alcune manifestazioni (solo alcune però) si può partecipare anche senza certificato agonistico.
PERO', secondo il mio punto di vista: pedaliamo bici da migliaia di euro, trasferte, biomeccanici, abbigliamento ecc. e poi lesiniamo 60€ di una visita agonistica? io per correre la farei a prescindere, passi parecchio tempo in soglia ed anche sopra, tra le tante cose che si possono risparmiare non risparmierei la visita ecco.
2 - questione bici: io stesso ho avuto due tre anni fa un percorso simile al tuo: arrivavo da una AM/trail, ho provato a correre "per gioco" con quella ma oggettivamente è un inferno, successivamente ho affiancato una front, poi diventata full xc e diciamo che è un'altra cosa, anche se non hai velleità di classifica alta.

Puoi fare una prova: fatti un'uscita da 45 km/1700+ (che è una GF "corta") a ritmo sostenuto: vedi quanto ci metti e che media oraria hai alla fine. Se le medie sono intorno ai 10-11 km/h sappi che sei in fondo in fondo alla media di chi partecipa.
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
782
346
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
perchè invece non iniziare con un le gare enduro visto il mezzo a disposizione? preferisci confrontarti con il cronometro anche in salita?
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
vorrei anche aggiungere una cosa..
attenzione a non illudersi: "la mia uscita tipo è circa 40km x 1000D+ ... quindi cerco una gara con simili numeri"
in gara è COMPLETAMENTE un'altra cosa... non ti fermi mai e i ritmi sono per forza di cose molto più alti (io ad esempio nelle mie uscite, anche belle tirate, ho una FC media di 140-145... in gara anche 160-165)... quindi l'allenamento richiesto è decisamente più alto.
Te lo dico perchè la mia prima granfondo circa 4 anni fa è stata un'odissea... e pensavo di essere prontissimo !
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.982
3.645
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
VinciTrail secondo me ti sei confuso. Quello che ho scritto è corretto: per correre in una gara devi avere un certificato medico agonistico. Non è indispensabile avere una tessera di una squadra, ma quando la manifestazione prevedesse di partecipare senza tesserino, di norma è richiesto un sovrapprezzo.

Ciclosturisti ed Escursionisti partecipano ad eventi e raduni, talvolta lo stesso giorno di un a gara, talvolta sullo stesso percorso, ma NON sono gare e i partecipanti sono invitati, per quanto possibile e nei limiti della ragionevolezza, a non mescolarsi con chi corre (di solito escursionisti e cicloturisti partono in coda alla gara). Al termine di un'escursione o di un evento cicloturistico non mi risulta che venga stilata una classifica, che ci sia una premiazione personale (magari una premiazione per la costanza di partecipazione o per la numerosità di partecipanti della propria squadra, se si fa parte di una squadra), e credo che la maggior parte delle volte non venga nemmeno preso il tempo.
no no tranquillo non mi sono affatto confuso..
l'ho fatto anche io..
ci sono alcune gare dove puoi partecipare come categoria Cicloturista presentando il certificato medico per attività sportiva. Non il certificato agonistico.. e non sto parlando di garette del c@zz di paese.. ti sto parlando della Marathon della Brianza tanto per dirne una.. o di altre gare del circuito Trentino MTB ecc.. ecc..
Hai i medesimi servizi ed il medesimo percorso degli agonisti.. se è previsto un percorso Marathon ed un percorso Classic quasi sempre si DEVE fare il Classic ma oltre a questo non c'è nessuna differenza. Eccetto che sei fuori dalla classifica ufficiale..
Se hai gambe e motore che te lo permette, puoi tranquillamente farti la tua gara a fuoco.

E vorrei far presente che ci sono alcuni casi personali, dove il certificato medico agonistico NON è possibile averlo per problemi burocratici/legislativi. E non perchè uno non voglia pagarsi 60€ di visita.. che per inciso si paga 60€ comunque anche per avere il certificato di idoneità sportiva NON agonistica.

E comunque io ho solo voluto sottolineare questa cosa perchè se Tizio o Caio chiede delle info per eventuale possibilità di fare qualche gara, mi sembra sbagliato metterlo difronte subito ad eventuali certificati, visite, iscrizioni squadre ecc... cose che in realtà non sono fondamentali e/o prioritarie!
Soprattutto considerato che il nostro amico non mi pare che voglia partecipare alle gare per spaccare il mondo ed arrivare a podio.. almeno da come ha scritto sopra..
 
Ultima modifica:

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
654
535
0
Visita sito
no no tranquillo non mi sono affatto confuso..
l'ho fatto anche io..
ci sono alcune gare dove puoi partecipare come categoria Cicloturista presentando il certificato medico per attività sportiva. Non il certificato agonistico.. e non sto parlando di garette del c@zz di paese.. ti sto parlando della Marathon della Brianza tanto per dirne una.. o di altre gare del circuito Trentino MTB ecc.. ecc..
Hai i medesimi servizi ed il medesimo percorso degli agonisti.. se è previsto un percorso Marathon ed un percorso Classic quasi sempre si DEVE fare il Classic ma oltre a questo non c'è nessuna differenza. Eccetto che sei fuori dalla classifica ufficiale..
Se hai gambe e motore che te lo permette, puoi tranquillamente farti la tua gara a fuoco.

E vorrei far presente che ci sono alcuni casi personali, dove il certificato medico agonistico NON è possibile averlo per problemi burocratici/legislativi. E non perchè uno non voglia pagarsi 60€ di visita.. che per inciso si paga 60€ comunque anche per avere il certificato di idoneità sportiva NON agonistica.

E comunque io ho solo voluto sottolineare questa cosa perchè se Tizio o Caio chiede delle info per eventuale possibilità di fare qualche gara, mi sembra sbagliato metterlo difronte subito ad eventuali certificati, visite, iscrizioni squadre ecc... cose che in realtà non sono fondamentali e/o prioritarie!
Soprattutto considerato che il nostro amico non mi pare che voglia partecipare alle gare per spaccare il mondo ed arrivare a podio.. almeno da come ha scritto sopra..


Ok VinciTrail,
ho capito il concetto.

Mi sembra manchino i presupposti per dire che la prima risposta fosse "sbagliata e assolutamente fuorviante": il concetto è che per correre e fare agonismo "liberamente" è richiesto avere superato con successo una visita medica apposita che verifichi l'assenza di evidenti problematiche di natura cardiaca.

E onestamente io più che informare un neo-interessato all'agonismo che può "farsi la gara a fuoco" anche senza visita, insisterei che in realtà fare la visita (e possibilmente farla dove viene condotta in modo serio) è altamente consigliabile: stiamo parlando di accertarsi di non avere lampanti problematiche di natura cardiaca. Dovrebbe essere il primo passo di tutti prima di mettersi a fare intensità, anche sul sentiero dietro casa per i fatti propri.


Poi per cercare di essere più inclusive ci sono manifestazioni che trovano il modo di iscrivere anche i soggetti che non l'hanno fatto (o, come giustamente dici tu, soggetti che magari purtroppo non possono farlo), ma necessariamente applicano delle limitazioni, che generalmente riducono la possibilità di scelta e, a mio parere, anche l'aspetto agonistico (che era quello cercato da chi stava facendo la domanda).
 
  • Mi piace
Reactions: styx and ant

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.982
3.645
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ok VinciTrail,
ho capito il concetto.

Mi sembra manchino i presupposti per dire che la prima risposta fosse "sbagliata e assolutamente fuorviante": il concetto è che per correre e fare agonismo "liberamente" è richiesto avere superato con successo una visita medica apposita che verifichi l'assenza di evidenti problematiche di natura cardiaca.

E onestamente io più che informare un neo-interessato all'agonismo che può "farsi la gara a fuoco" anche senza visita, insisterei che in realtà fare la visita (e possibilmente farla dove viene condotta in modo serio) è altamente consigliabile: stiamo parlando di accertarsi di non avere lampanti problematiche di natura cardiaca. Dovrebbe essere il primo passo di tutti prima di mettersi a fare intensità, anche sul sentiero dietro casa per i fatti propri.


Poi per cercare di essere più inclusive ci sono manifestazioni che trovano il modo di iscrivere anche i soggetti che non l'hanno fatto (o, come giustamente dici tu, soggetti che magari purtroppo non possono farlo), ma necessariamente applicano delle limitazioni, che generalmente riducono la possibilità di scelta e, a mio parere, anche l'aspetto agonistico (che era quello cercato da chi stava facendo la domanda).

Ok, va bene ed anche io ho capito il tuo punto di vista, ma c'è un però.. e ti cito testualmente quanto scritto dal nostro amico in apertura
"Premetto che ho una YT Capra (penultimo modello) quindi una bici di tipo enduristico e vorrei usare quella (mono e forche bloccabili). Parteciperei con lo scopo di conoscere nuovi posti, confrontarmi con altri e capire un po' i ritmi, confrontarmi con gli altri e allenarmi."

Leggendo questa premessa, non credo che il nostro amico sia particolarmente interessato all'aspetto agonistico della cosa. Magari mi sbaglio..
E' per questo che ho scritto che il tuo messaggio era "fuorviante" perchè un qualsiasi neofita che si approccia alle gare può intendere che per forza DEVE farsi il certificato agonistico, iscriversi ad una squadra/associazione ecc.. che nella realtà dei fatti non è vero! Come ho scritto sopra..

Poi esiste il libero arbitrio e la propria coscienza/responsabilità. Se io mi iscrivo ad una manifestazione sportiva è ovvio che devo essere cosciente e consapevole delle mie capacità e del mio stato di forma, stato di salute ecc..
E' altrettanto ovvio che se vuole farsi una visita medico sportiva è sicuramente meglio!
 

Fiz83

Biker serius
30/7/20
135
53
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
Provo a dare anche io il mio contributo visto che sono un novellino delle gare come te, ed ho gia affrontato tutte le tue perplessità:
Presupponendo che tu voglia gareggiare in una competizione vera e quindi escludiamo le cicloturistiche posso dirti che:
- Puoi gareggiare con qualsasi tipologia di MTB tu voglia, è ovvio che la fatica sarà diversa, ma è il minore dei problemi
- E' auspicabile avere un tesseramento con società sportiva oppure una tessera giornaliera, io ti consiglio la prima ipotesi. Nel mio caso il mio negozio di fiducia mi ha tesserato CSI (ente riconosciuto)
- Per fare il tesseramento serve visita medico agonistica (se hai già una visita che però è scaduta al momento della gara, puoi iscriverti e fare l'upload del certificato quando lo avrai)
- 9 volte su 10 Per il cronometraggio serve un chip che puoi comprare online e ti dura tutta la stagione, oppure noleggiarlo al momento del ritiro pacco gara.

Leggi sempre il regolamento della gara e c'è scritto tutto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo