Da dove iniziare con le gare - Help

YTLuca

Biker novus
21/4/23
2
1
0
29
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ciao a tutti!

Non sono un neofita nel mondo dell'mtb, ci vado sin da bambino ma ultimamente lo sto prendendo sempre di più con grinta. Mentre questo weekend pedalavo nella zona del piacentino, chiaccherando con gente incontrata per i sentieri mi è venuta l'idea di scrivermi a qualche garetta.

Non conosco minimamente il mondo delle gare se non per racconti di mio padre che ha portato la tabella portanumero per anni quando era più giovane per marathon. Tuttavia avendo la sua età magari i percorsi sono cambiati, le regole pure...insomma

Pensavo inizialmente di fare qualcosa sul genere del marathon. Ora....non so se queste siano tutte della stessa lunghezza ma se ci fosse qualcosa sui 40km so che sarebbero vicine a quelli che sono i miei giri durante il we.

Premetto che ho una YT Capra (penultimo modello) quindi una bici di tipo enduristico e vorrei usare quella (mono e forche bloccabili). Parteciperei con lo scopo di conoscere nuovi posti, confrontarmi con altri e capire un po' i ritmi, confrontarmi con gli altri e allenarmi.

avete consigli da darmi?

gare da consigliarmi? partirei da quelle meno impegnative

Grazie a tutti bikers!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.457
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Cerca nella tua zona quali sono le gare che potrebbero interessarti, c'è ne saranno sicuramente.
Generalmente per partecipare alle gare è necessaria l'inscrizione ad un gruppo ciclistico con affiliazione alla federazione, questo è necessario ai fini assicurativi, ma molte gare offrono con un sovraprezzo di inscrizione l'assicurazione per il giorno gara quindi non strettamente è necessario essere affiliato ad una federazione.
Comunque prima di decidere dai una lettura al regolamento della gara dove sono specificate le modalità di inscrizione.