da doppia a singola su slash 9

acca2o

Biker serius
27/8/08
157
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek slash 9
So che l'argomento è caldo e se ne è parlato molto ultimamente.
Vorrei però andare sul concreto e chiedere consiglio agli esperti per il mio caso specifico

ho una trek slash 9 del 2012 che monta:- Comandi SRAM X0, 10 speed


- Deragliatore anteriore SRAM X0, direct mount



- Deragliatore posteriore SRAM X0



- Guarnitura SRAM X0, 38/24



- Cassetta SRAM PG-1070 11-36, 10 speed




Come posso intervenirre nel modo meno invasivo (con un occhio anche al portafoglio) per passare alla monocorona.
Pratico principalemente enduro, non sono un campione e nemmeno un grande arrampicatore (e peso anche 95kg). Pensavo quindi di e privilegiare i rapporti da salita

Pensavo alla 30T, mi sembra di aver capito che ci sono dei prodotti che mi consentono di utilizzare lo spider attuale.
Dovrei probabilmente cambiare la gabbia. Si può senza cambiare tutto? Per passare a type2?
Poi servono guida/tendicatena e bash?
E il pacco pignoni? esiste qualcosa a 10V simile ad un 12-42? se si, si può montare sull'attuale deragliatore?

Sarebbe molto gradito ricevere consigli tecnici, magari con marche e modelli dei componenti adatti, se esistono

Scusate le domande ingenue, sono davvero digiuno di aspetti meccanici e sono queste le occasioni in cui imparo qualcosa.

Grazie!!!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
So che l'argomento è caldo e se ne è parlato molto ultimamente.
Vorrei però andare sul concreto e chiedere consiglio agli esperti per il mio caso specifico

ho una trek slash 9 del 2012 che monta:- Comandi SRAM X0, 10 speed


- Deragliatore anteriore SRAM X0, direct mount



- Deragliatore posteriore SRAM X0



- Guarnitura SRAM X0, 38/24



- Cassetta SRAM PG-1070 11-36, 10 speed




Come posso intervenirre nel modo meno invasivo (con un occhio anche al portafoglio) per passare alla monocorona.
Pratico principalemente enduro, non sono un campione e nemmeno un grande arrampicatore (e peso anche 95kg). Pensavo quindi di e privilegiare i rapporti da salita

Pensavo alla 30T, mi sembra di aver capito che ci sono dei prodotti che mi consentono di utilizzare lo spider attuale.
Dovrei probabilmente cambiare la gabbia. Si può senza cambiare tutto? Per passare a type2?
Poi servono guida/tendicatena e bash?
E il pacco pignoni? esiste qualcosa a 10V simile ad un 12-42? se si, si può montare sull'attuale deragliatore?

Sarebbe molto gradito ricevere consigli tecnici, magari con marche e modelli dei componenti adatti, se esistono

Scusate le domande ingenue, sono davvero digiuno di aspetti meccanici e sono queste le occasioni in cui imparo qualcosa.

Grazie!!!


il pacco non esiste, pero lo puoi fare, come ha fatto marco qui:

http://www.mtb-mag.com/corona-42t-oneup-components/
anche se i produttori non lo danno per dichiarato, il tuo deragliatore posteriore ce la fara, passando dalla 36 alla 42
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
So che l'argomento è caldo e se ne è parlato molto ultimamente.
Vorrei però andare sul concreto e chiedere consiglio agli esperti per il mio caso specifico

ho una trek slash 9 del 2012 che monta:- Comandi SRAM X0, 10 speed


- Deragliatore anteriore SRAM X0, direct mount



- Deragliatore posteriore SRAM X0



- Guarnitura SRAM X0, 38/24



- Cassetta SRAM PG-1070 11-36, 10 speed




Come posso intervenirre nel modo meno invasivo (con un occhio anche al portafoglio) per passare alla monocorona.
Pratico principalemente enduro, non sono un campione e nemmeno un grande arrampicatore (e peso anche 95kg). Pensavo quindi di e privilegiare i rapporti da salita

Pensavo alla 30T, mi sembra di aver capito che ci sono dei prodotti che mi consentono di utilizzare lo spider attuale.
Dovrei probabilmente cambiare la gabbia. Si può senza cambiare tutto? Per passare a type2?
Poi servono guida/tendicatena e bash?
E il pacco pignoni? esiste qualcosa a 10V simile ad un 12-42? se si, si può montare sull'attuale deragliatore?

Sarebbe molto gradito ricevere consigli tecnici, magari con marche e modelli dei componenti adatti, se esistono

Scusate le domande ingenue, sono davvero digiuno di aspetti meccanici e sono queste le occasioni in cui imparo qualcosa.

Grazie!!!

Si il deragliatore Type 2 (non basta cambiare la gabbia, lo devi prendere nuovo) è ormai d'obbligo sul monocorona tiene la catena più stabile altrimenti puoi optare per un tendicatena se vuoi mantenere il deragliatore originale e non ti servirà nemmeno la corona con l'ormai classico sistema di ritenuta a dente stretto-dente largo.
Per quanto riguarda la cassetta ci sono varie opzioni che consentono di aggiungere un pignone da 42 denti in ultima al posto di uno intermedio con le dovute regolazioni del caso per quanto riguarda il deragliatore. Alcune opzioni sono queste:
http://www.oneupcomponents.com/
http://www.wolftoothcycling.com/collections/chainrings/products/giant-cog-for-sram
O può optare per una trasformazione più radicale e costosa della cassetta con uno dei kit Leonardi Racing:
http://www.leowheels.it/shop/2269-coppia-corone-posteriori-per-sram-28-33-40/
Dipende anche dal tipo di cassetta che monti.
 

acca2o

Biker serius
27/8/08
157
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek slash 9
Grazie ragazzi,
comincio a vedere la luce.

Quindi una possibile soluzione sarebbe:

deragliatore sram x0 type2 gabbia corta
pignone 42 wolftooth aggiunto a fine cassetta togliendo il 17
pignone 16 in sostituzione al 15 per ridurre il salto da 15 a 19
corona 30 con sistema anticaduta wolftoot

In questo modo rispetto alla configurazione originale perdo circa i rapporti 38/11, 38/13 e 24/36
Il 30/42 è una via di mezzo tra 24/36 e 24/32


Qualche domanda...

la gabbia corta va bene con questa configurazione?
l'x0 type2 è compatibile con il 42?
ho letto che il 42 wolftooth è compatible con X9 11-36T (PG-1070), cambia qualcosa con X0 11-36T (PG-1070)?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Grazie ragazzi,
comincio a vedere la luce.

Quindi una possibile soluzione sarebbe:

deragliatore sram x0 type2 gabbia corta
pignone 42 wolftooth aggiunto a fine cassetta togliendo il 17
pignone 16 in sostituzione al 15 per ridurre il salto da 15 a 19
corona 30 con sistema anticaduta wolftoot

In questo modo rispetto alla configurazione originale perdo circa i rapporti 38/11, 38/13 e 24/36
Il 30/42 è una via di mezzo tra 24/36 e 24/32


Qualche domanda...

la gabbia corta va bene con questa configurazione?
l'x0 type2 è compatibile con il 42?
ho letto che il 42 wolftooth è compatible con X9 11-36T (PG-1070), cambia qualcosa con X0 11-36T (PG-1070)?

No l'X0 Type 2 (è compatibilissima, non cambia nulla con la frizione) a gabbia corta assolutamente no con il 42t ti serve almeno un gabbia media...
Per quanto riguarda la cassetta è la medesima per l'X9 e l'X0 (appunto PG-1070) quindi non cambia nulla.
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Ormai le soluzioni esistono, i primi DIY (do it yourself) girano da qualche mese, quindi possiamo ritenerli affidabili.
Onestamente penso che con il moncorona servano 11 velocità con il 42 e davanti un 36 altre soluzioni, a mio parere, diventano troopo specifiche.

Nel tuo caso rinunci alla prestazione in pianura...
 

acca2o

Biker serius
27/8/08
157
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek slash 9
Ormai le soluzioni esistono, i primi DIY (do it yourself) girano da qualche mese, quindi possiamo ritenerli affidabili.
Onestamente penso che con il moncorona servano 11 velocità con il 42 e davanti un 36 altre soluzioni, a mio parere, diventano troopo specifiche.

Nel tuo caso rinunci alla prestazione in pianura...

Ne sono consapevole, perdo circa due rapporti. Ma tanto sono una schiappa, non faccio gare e nemmeno pianura.
Passando a 11v posso almeno salvare la guarnitura?
Dovrei prendere posteriore x01 type2e cambiare anche comandi e catena. Corretto?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ne sono consapevole, perdo circa due rapporti. Ma tanto sono una schiappa, non faccio gare e nemmeno pianura.
Passando a 11v posso almeno salvare la guarnitura?
Dovrei prendere posteriore x01 type2e cambiare anche comandi e catena. Corretto?

Se non fai gare né pianura puoi tenerti le 10v come avevi pensato. Non ti serviranno certo rapporti lunghi.
 

aziodale

Biker superis
2/6/13
334
0
0
52
Palermo
www.facebook.com
da poco passato alla doppia, osservo interessato al mono corona;
guardando lo sviluppo metrico però la coperta mi pare troppo corta....

Se le mi e uscite fossero limitate allo sterrato, no problem ma per gli spostamenti su asfalto A/R prediligendo le salite e scoprendo il fondo starei inguaiato a frullare
 

acca2o

Biker serius
27/8/08
157
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek slash 9
Anche io ti consiglio di rimanere sulle 10v.
Potrai sempre cambiare più avanti, non appena uscirà il mono della Shimano sono sicuro che faranno un gruppo economico per tutti senza dover intervenire sulla ruota...

nel senso di tenermi l'X0 type1?


Leggo che con il Type2 posso toglire bash e tendicatena (è consigliato mantener comunque un guidacatena).
Ma il bash non dovrebbe servire anche da protezione per la corona?
Conviene mantenerlo comunque?
 

aziodale

Biker superis
2/6/13
334
0
0
52
Palermo
www.facebook.com
ripensandoci, una volta che per le BDC esiste il pacco pignoni 11v ad es:. Ultegra
perchè non portarlo su MTB con i giusti rapporti ?
il corpetto non ha lo stesso standard di quello usato per il 10v MTB?
 

acca2o

Biker serius
27/8/08
157
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek slash 9
Ho visto che carbon ti fa anche la singola spiderless per x0
Mi piace, leggera, semplice, pulita, essenziale.
Ora si apre anche la possibilità di montare la 28.
A voi la sentenza...30/42 perdendo mezzo rapporto corto o 28/42 perdendone tre lunghi?
Consoderando sempre che sono una schiappa, senza ambizioni agonistiche, odio la pianura, sono vecchietto e con 95 kg da portare in giro
 

Classifica mensile dislivello positivo