• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Da doppia a singola con 38

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.970
326
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Bhe il tutto dipende dalla tua gamba e dalla rapportatura della cassetta... Detto ciò ammettendo che esista per il monocorona il 38 è parecchio duro da tirare [emoji27] [emoji27]

Inviato utilizzando Tapatalk
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
anche io ho la tua stessa guarnitura e cassetta 11-36

per non stravolgere troppo la cambiata si puo' fare la modifica a mono 30 con la 40 o mono 32 con 42 e inserire il 16 togliendo 15-17

avresti lo stesso rapporto di un 24/32 e vai piu' o meno come prima rinunciando alla velocità in piano o sui trasferimenti su asfalto

non so come possa girare però la mono 30 perchè mi sembra troppo vicina ai bracci della guarnitura, girobulloni opzionali a parte, ho visto delle foto ma non mi convince.

tirare la 38 credo sia impossibile
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Ma io non conosco Nino Shurte rma conosco a vista in gruppo nuovo Eagle ... ma a me che ho sempre pedalato con un 44 la 38 appena messa pareva pure troppo piccola !
Almeno non ci vedo nulla di così drammatico, almeno in questi 6 mesi che stò pedalando con il 2x10 38x11-36 ho praticamente utilizzato sempre il 38 davanti ma proprio sempre e non ho mai sofferta
C'è da dire che io non faccio km e km e km in salita
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.104
328
0
Visita sito
io parto dal presupposto che la bici sia utilizzata in percorsi off road, tecnici e con salite anche abbastanza dure. se la utilizzi su asfalto o su terreni poco undulati, strade bianche ecc. il 38 ci può stare, ma il monocorona 38, per un utilizzo cross country o marathon, non è per noi umani
 
Reactions: 2calzini

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
appunto se abiti dove ci sono tratti pianeggianti o poche salite forse è meglio che ti tieni la tripla per avere allungo.
in gare a circuito tra vicoli rampe e scale anche io non metto mai la 24
 

Amuro_Rey

Biker celestialis

Concordo !
In passato utilizzavo la MTB spesso su asfalto e non mi vergognavo a dirlo è una scelta, la trovavo molto più comoda di una BDC e molto più elastica per i percorsi da fare, ma da un paio di anni a questa parte faccio molto più sterrato ma quasi nulla di impegnativo come salite, impegnativo come sterrato si ma non per le salite ... Io sono ancora più umano
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ora monto una doppia SH XT 11-36 (10v) con corone 38/24, però mi stà ormai balenendo sempre più la voglia di passare alla monocorona e dietro all'11v
Secondo Voi posso mantenere come monocorona la 38 ?

Beh ... il 38 e' un po' da mezzepippe ... per i veri uomini un 40 sarebbe piu' adeguato.

Ovviamente sto scherzando.
Se la mountain bike viene usata come mountain bike, credo che per un ciclista amatoriale la scelta sia tra un 28 ed un 30; uno forte puo' arrivare al 32. Il 34 credo sia gia' a livello di semipro. Anche perche' con il 34-11 si puo' pedalare a 45 km/h ... e offroad mi sembra abbastanza.
Se poi si usa la mountain bike come bici da pianura ... allora e' diverso. Pero' se l'hanno chiamata mountain bike un motivo ci deve essere.
Vai a fare qualche uscita su qualche bella montagna e forse scoprirai un mondo ciclabile che potrebbe piacerti (ma non con il monocorona da 38).
 
Reactions: Frodo and paoleto

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.970
326
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive

quoto ampiamente!!
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se la mountain bike viene usata come mountain bike, credo che per un ciclista amatoriale la scelta sia tra un 28 ed un 30; uno forte puo' arrivare al 32.

Sono pienamente d'accordo.
Io mi ritengo una mezza sega, ho cominciato tardi e faccio al massimo un paio di uscite a settimana, non supero i 50 Km a settimana in totale.
Per me su asfalto oltre il 15%, e su sterrato scassato oltre il 10%, il 28/46 è d'obbligo a meno che non si tratti di un breve strappo.
Dove io arranco col 28/46, gente più allenata di me (sempre al livello di amatori) sale con il 30/42 o addirittura col 32/42.
Se qualcuno riesce a pedalare un 38/42 senza problemi, mi viene da dire che non fa salite lunghe o che abbiano pendenze superiori al 7-8%, e comunque con fondo molto regolare.

Con questo non intendo denigrare quello che fa, ciascuno tara i rapporti della propria bike in funzione dei suoi percorsi, ma a quel punto a che cosa dovrebbe servire un monocorona?
I quel caso vedrei molto meglio una doppia con corone anteriori 24/38 o similari.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.687
2.000
0
Visita sito
Con questo non intendo denigrare quello che fa, ciascuno tara i rapporti della propria bike in funzione dei suoi percorsi, ma a quel punto a che cosa dovrebbe servire un monocorona?

Quello per cui serve agli altri: togliere peso, togliere il deragliatore, ridurre l'impegno nella scelta delle combinazioni, spendere molti più soldi nel cambio delle ruote dentate e delle catene etc.
La differenza è che questo si vuol fare un mono dedicato alla pianura.
A lui non interessa il rapportino come ad altri non interessa il rapportone.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo