Da doppia a mono.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
si, 50.4 la monocorona, 48.8 la doppia ;-)
Quindi...scusa ma vorrei essere sicuro di aver capito come procedere.

Per avere una linea catena migliore dovrei sostituire la mia guarnitura originale ×t m8000 per doppia corona,
con una guarnitura xt m8000 specifica per monocorona e quindi comprare la corona apposita shimano, o comunque una corona spessorata per monocorona.

Giusto?
 

Mike74

Biker serius
2/7/14
173
15
0
Visita sito
Quindi...scusa ma vorrei essere sicuro di aver capito come procedere.

Per avere una linea catena migliore dovrei sostituire la mia guarnitura originale ×t m8000 per doppia corona,
con una guarnitura xt m8000 specifica per monocorona e quindi comprare la corona apposita shimano, o comunque una corona spessorata per monocorona.

Giusto?
Dalla mia esperienza no

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
CL, chainline, linea catena, in pratica (ma di fatto in teoria) la distanza tra l'asse della corona e l'asse del centro del movimento centrale e dei mozzi, in telai standard è stimata in 49 mm normalmente, 52 mm nei boost, ma spesso è soggetta a situazioni soggettive, standard particolari dei produttori dei telai, come delle guarniture
 

Skullypin

Biker novus
1/1/17
18
3
0
Visita sito
Ciao, io ho fatto la conversione, proprio partendo da XT 8000 36/26; risposte ai tuoi dubbi:

1) la guarnitura si usa tale e quale; la differenza fra doppia e singola é che se trasformi una doppia rimangono i fori delle viti interne (quelle della 26). Ma tanto nn si vedono
2) la linea catena si aggiusta con gli spessori, che, sulle corone One Up, sono date di serie
3) Io ho messo one up 45, con corona 30; secondo me é giusta, ma perdi qualcosa in vmax con il 30/11; io ho fatto la modifica per mettere il pignone da 10. Come se avessi una 33/11 sul rapporto lungo
4) se vuoi stare sul piú economico, é tutt'altro che male mettere PP SUNRACE 11/46 con la 32
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Calma e gesso....

La linea catena idelae è come spiegato la misura tra la Mezzeria del telaio e la mezzeria del pacco pignoni; in questa misura c'è il miglior posizionamento della catena per lavorare su tutto il PP senza che la fate i si stressi troppo negli incroci.

Ora però il problema è che sulla guarnitura questa misura ha diversi valori a seconda di che guarnitura si usa, ovviamente perhe dipende da quante corone si usano.

Se in mono, la linea catena si misura esattamente sul bordo esterno dell'unica corona presente; questo rende tutto facile. La linea catena ideale a questo punto è intorno ai 49mm (a seconda del costruttore ci sono variazioni di decimi..)

Ella doppia invece la misura è fatta a metà tra le due corone, e quindi più grande che sul mono (anche se non identifica l'esatto posizione della corona nel caso si trasformi una doppia in mono).

Tutto quanto sopra per i mozzi da 142. Ovviamente sul boost tutto si "allunga" e pure la linea catena ideale che per i mono è 52.
 

sf73

Biker superis
Ciao, io ho fatto la conversione, proprio partendo da XT 8000 36/26; risposte ai tuoi dubbi:

1) la guarnitura si usa tale e quale; la differenza fra doppia e singola é che se trasformi una doppia rimangono i fori delle viti interne (quelle della 26). Ma tanto nn si vedono
2) la linea catena si aggiusta con gli spessori, che, sulle corone One Up, sono date di serie
3) Io ho messo one up 45, con corona 30; secondo me é giusta, ma perdi qualcosa in vmax con il 30/11; io ho fatto la modifica per mettere il pignone da 10. Come se avessi una 33/11 sul rapporto lungo
4) se vuoi stare sul piú economico, é tutt'altro che male mettere PP SUNRACE 11/46 con la 32

Perfetto. La mia idea è di tenere quanto più possibile della doppia. Per cui si riduce tutto a nuovo pacco pignoni, catena e corona per una spesa indicativa di 180 euro. Grazie.
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
una domanda correlata...nel passaggio a singola quando si sfila il cavo del deragliatore anteriore dal telaio che accorgimento usate per tappare i fori di ingresso/uscita sul telaio stesso per evitare che entri sporcizia? la soluzione ideale dovrebbe mantenere possibile la presenza all'interno del telaio del cavo guida (in caso un domani si voglia infilare nuovamente il cavo deragliatore anteriore..)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
una domanda correlata...nel passaggio a singola quando si sfila il cavo del deragliatore anteriore dal telaio che accorgimento usate per tappare i fori di ingresso/uscita sul telaio stesso per evitare che entri sporcizia? la soluzione ideale dovrebbe mantenere possibile la presenza all'interno del telaio del cavo guida (in caso un domani si voglia infilare nuovamente il cavo deragliatore anteriore..)
dipende dalla bici..ci son quelle che hanno i tappi, ci son quelle senza e ce li si inventa.il cavo guida e' utile, ma se metti la bici in azione con un mono non ha senso tenerlo dentro..se tornassi a doppia tanto il cavo riesci a farlo passare cmq con un po piu di fatica..
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
Scusate, non sono molto allineato al punto attuale della discussione, ma volevo chiedere: cassette 10-46, a parte Ingrid (che costa una fortuna) le produce qualcun altro?
Grazie
 

Mike74

Biker serius
2/7/14
173
15
0
Visita sito
Scusate, non sono molto allineato al punto attuale della discussione, ma volevo chiedere: cassette 10-46, a parte Ingrid (che costa una fortuna) le produce qualcun altro?
Grazie
10-46 , per me la migliore soluzione esistente sul mercato ,purtroppo come dici tu troppo caro e anche con numero di pezzi molto limitato !
Scusate, non sono molto allineato al punto attuale della discussione, ma volevo chiedere: cassette 10-46, a parte Ingrid (che costa una fortuna) le produce qualcun altro?
Grazie


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
Io parto da trasmissione SLX 2x11 M7000.

Chiedo: la "1x Wolf Tooth Single elliptical / oval Chainring 96mm for Shimano XT M8000 / M8020 / SLX M7000 - Drop Stop" è già spessorata?
Nella mia prova di passaggio "doppia -> mono" ho preso questa corona, confidando che nn sia necessario altro.
Pacco pignoni e catena terrei gli originali, che hanno ca 500 km... o meglio cambiare?
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Prendi una guarnitura monocorona completa e leggera a 150'euro da componentsbike..e risolvi
Io dopo una settimana ...non.cr lho fatta...
Avevo.una aerozine x one LIGHT in casa....venduto guarnitura cambio manettino e catens...mi.sono preso cambio.e manettino x01 con gli stessi soldi...
Ma disponevo.gia di pacco pignoni x01 con.estensione 39/46 axevo

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo