• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

da DH a miniDH... mossa astuta o grave errore?

Mi conviene passare ad una "mini DH" ?

  • SI - vai piu' tranquillo e ti diverti di piu'

    Voti: 0 0,0%
  • NO - ti frustri e rischi di piu'

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Scusa se vado ma ti chiami anche tu Santini di cognome???
 
Scusa ma se vuoi fare una cosa diversa dal DH è giusto cambiare mezzo, ma l'idea " prendo una bici da FR e continuo con la mentalità GAS APERTO in discesa" non la vedo d'aiuto. Concordo che è un fattore psicologico/stile di guida...ma se ti piace andare forte probabilmente con una bici meno prestante cercherai di fare le cose di prima, caricandoti sempre più e di conseguenza aumentando i rischi di caduta.
Forse cambiando bici e anche i percorsi andrebbe meglio...
Dico questo pensando a quello che farei io (cercherei di fare gli stessi passaggi, curve e traiettorie magari gareggiando con i "bischeri" dei miei amici). Forse è un passaggio inverso, mi ricordo quando avevo una Gemini Fr e cercavo di fare quello che gli altri facevano con bici da Dh...fino a che, visto le poche soddisfazioni e i tanti jolly giocati, sono passato a maggiori escursioni. Insomma ora sarebbe come tornare indietro però con un bagaglio tecnico e maggiore esperienza e il tutto abbinato a un giusto comportamento potrebbe farti divertire molto. Naturalmente questa interpretazione potrebbe essere diversa da persona a persona.
L'importante è divertirsi senza farsi male!!!
Ciao


P.s
se ho detto qualche caxxata mi scuso
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Si certo...come gli e' gia' stato detto,finche' non cambia testa puo' guardare e valutare 3000 bighe.
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
hahah sei già convinto ma ti dico semplicemente una cosa...

se sei nato con la voglia di spingere... lo farai comunque sia con una turner dh.. che con una mini dh.. che con una front...
e allora perchè prendersi rischi inutili??

tieniti la belva che conosci e rimettiti velocemente...che lei ti sta aspettando..
altrimenti se rimane lo stesso la scimmia del cambiamento..
beh che dire...
cambia ma non cambiare categoria se la tua mente ragiona in un solo verso....


meno escursione non ti porterà a dare meno gas...
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito
la biga può far poco... se hai in mano una dh da 200 o una fr da 180 ti cambia davvero poco.. faresti esattamente le stesse cose.. deve cambiare la testa se vuoi rischiare meno.. o ti prendi una front da 100.. lì si che la biga fa la differenza!
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
La biga fa la differenza ma se non ti cambia la testa ti fai male anche prima xche la front-dirt-4x che sia non perdona...e il fatto che torni a GUIDARE nel vero senso della parola ti gasa ancora di piu'!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito


Qualche tempo fa, dopo aver visto tanti amici “infortunarsi per bene” (e dopo esserci passato io con una clavicola rotta a settembre 2007) mi ero chiesto la stessa cosa…ossia mi ero chiesto:
- "una bici meno race porta ad una andatura “meno race”

La risposta alla domanda "una bici da "mini DH" mi aiuterebbe" è: NO! E ci aggiungo che “faresti una gran cavolata”!
Non è la biga a farti scendere più piano…ma è la testa, la coscienza, il senso di responsabilità verso i propri impegni.

Anzi: una biga più nervosa, con 160 dietro e 180 davanti (quindi che ti permetta di andare ovunque e girare “grosso” comunque) rischia di perdonare meno e di rendere pericoloso anche “quel passaggio su rocce” che prima, con il Turner, non lo era.

Sei in una fase di “catartica e di ricerca di risposte”……..ma le risposte NON LE TROVERAI TRA LE RIGHE DI UN LISTINO DI MTB..le troverai dentro di te, dopo aver sciolto il tradeoff:
- “VELOCITà+ESTREMO vs SICUREZZA”.

Io, da parte mia, ho preso una scelta chiara:
- meno velocità
- meno rischio
- meno salti
ovviamente questo comporta: meno divertimento..ma questo è il prezzo da pagare (per me) per poter:
- raidare il sabato successivo
- presentarmi in ufficio il lunedì
- non far "patire le pene da riding" ai miei cari ed alla doghina...

A quasi 36 anni ed un lavoro di responsabilità, se voglio continuare a girare questo è il mio personale unico cocktail di soluzioni…che di certo non passa per il “vendere la mia Norco DH”….

...ovvio che mi brucia il c#l° affrontare meno velocemente passaggi che prima facevo "tutto aperto"...o evitare salti che facevo con la front (tipo cataste del motta)...però questo è il mio personale prezzo che ho deciso di "evolvere" alla benificienza della mia continuità nel riding...

 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
OT
freehandy è, credo, uno degli esseri più ironici e dal sarcasmo più graffiante che esistano sulla faccia della terra!
E' indubbiamente quello che mi fa più ridere sul forum (peccato ci scriva poco)....ed è anche il più Efrem dopo Marcio...ahahah
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk

com'e' che hai sentito il bisogno di comunicarci questa recensione positiva del brillante ideatore della graffiante proposizione "domande da gigi" ? : D

OT
memmo e', credo, uno dei paninari piu' famosi che esistano sulla faccia di arezzo!
e' indubb... . ? ?!?!?!?!?!? checcazzo scrivo ?!?!? : D
 
T

teoDH

Ospite
Sondaggio:

Pensate che la differenza tra:
se stessi
un bravo rider italiano (es. Bugno)
Sam Hill

stia:
A: nella bici
B: nella testa
C: nella tecnica e allenamento?

Io, nel mio piccolo, ho notato una cosa:
Da quando inizi, prendi coraggio
se hai solo coraggio, ti fai solo del male
se hai cognizione, vai solo piùù piano, ma i rischi non diminuiscono proporzionalmente alla velocità
se invece ti applichi e impari a guidare un po meglio, se guidi pensando a quello che fai, a come impostare una curva, a come affrontare un salto, e se hai l'esperienza e il bagaglio tecnico necessari a valutare le situazioni che ti capitano di fronte:
Vai più veloce
Rischi meno
Ti diverti di più

Cambiare bici serve solo ad appagare lo spirito di poser che è in ognuno di noi (e attenzione, anche quello fa bene al rider!!!)
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
se invece ti applichi e impari a guidare un po meglio, se guidi pensando a quello che fai, a come impostare una curva, a come affrontare un salto, e se hai l'esperienza e il bagaglio tecnico necessari a valutare le situazioni che ti capitano di fronte:
Vai più veloce
Rischi meno
Ti diverti di più


QUOTO.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo